utilizzare i pic - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 09, 11:44   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-12-2006
utilizzare i pic

Salve,
ho deciso di imparare ad utilizzare i pic (so che la strada e' lunga) ma ci provo.
Mi sto documentando sul sito di microchip e attraverso corsetti vari presenti in rete.
Via via che mi addentro nel problema mi vengono un sacco di dubbi ma uno mi ha fatto 'trasalire': io, tanti anni fa, programmavo in assembler per ambienti ibm (3090), e quello e' l'assembler, magari ridotto, che mi aspettavo di trovare nella programmazione dei pic, ma... ho capito bene o sto prendendo un granchio...

Nei microchip ad 8 bit si puo lavorare solo, al massimo, convariabili di un carattere? Quindi valori massimi di 256?
Se cosi' e' immagino ci sia qualche trucchetto per ampliare la possibilita'... osbaglio?

Grazie e scusate per eventuali castronerie... ma se non chiedo su questo forum dove chiedo?
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 09, 12:55   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 10-06-2007
I pic puoi programmarli in assembler, oppure con vari compilatori tipo C,Basic,Pascal, etc..
Le variabili a 8 bit max 255 valori, ma puoi fare variabili a 16 bit utilizzandone 2 a 8, ovviamente devi gestirtele tu.
Con compilatori avanzati, hai la possibilità si usare le variabili in altri formati, pensano loro a getirle a byte e comunque per te la cosa è trasparente.
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 09, 13:34   #3 (permalink)  Top
User

Beh, quindi avevo capito bene.

Per iniziare a provare ho intenzione di comprare questo kit ie-nx877pii, qualcuno lo conosce? Mi sembra abbastanza versatile.

Ma, nello zoccolo a 40 pin posso mettere anche pic con zoccolatura inferiore?

Grazie
Vecchio 18 febbraio 09, 13:44   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 10-06-2007
Io penserei a questo
.: Robot Italy WebSite:. : PICkit 2 Starter Kit [164120] - 56,50EUR
Poi se vuoi una scheda per fare esperimenti, ma non è un gran che
.: Robot Italy WebSite:. : PICkit 1 Microchip Development Kit per PIC 8/14pin [360001] - 49,20EUR
Il vantaggio è che è microhip e sul sito trovi sempre gli aggiornamenti per il programmatore per i nuovi pic che escono.
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 09, 13:56   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Io penserei a questo
.: Robot Italy WebSite:. : PICkit 2 Starter Kit [164120] - 56,50EUR
Poi se vuoi una scheda per fare esperimenti, ma non è un gran che
.: Robot Italy WebSite:. : PICkit 1 Microchip Development Kit per PIC 8/14pin [360001] - 49,20EUR
Il vantaggio è che è microhip e sul sito trovi sempre gli aggiornamenti per il programmatore per i nuovi pic che escono.
Si, hai ragione, pero' quella scheda per fare esperimenti mi sembra un po' limitata ed io, almeno all'inizio, non vorrei cimentarmi piu' di tanto con l'hardware; ma, secondo te potrei usare il programmatore microchip per la scheda di test di cui ti dicevo?

Grazie ancora
Vecchio 18 febbraio 09, 14:10   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di cl004

Data registr.: 11-09-2007
Invia un messaggio via MSN a cl004
Secondo me ti conviene prederlo dal sito della MicrochipDirect, ti costa 26 euro...

PS. comunque è appena uscito il 3!

a, e con l'aggiornamento , scaricabile dal sito della Microchip, il pickit 2 fa pure a piccolo analizztore logico 3 canali.. ma non so di piu.

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione