Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 09, 19:08   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di carmichael

Data registr.: 18-05-2007
Problemone con LM3914

Ciao a tutti, ho realizzato un termometro con un lm35 e per visualizzare la temperatura ho utilizzato il famoso lm3914.L'lm35 da in uscita 10mV ogni grado centigrado di temperatura, e quindi volenda la scala di temperatura che vada dai 45 ai 75°c ho messo delle resistenze opportune in modo da far risultare sul pin 4 del lm3914 0,45v e sul pin 6 0,75v.
e fin qui tutto ok direte voi, ma il problema è che quando lo provo il primo led si accende molto prima dei 0.45, ma intorno ai 0,32V, e l'ultimo si accende intorno ai 0.50V... e non riesco a capire il perchè!!!!!
Ho anche provato con il tester, e sul pin 4 e 6 ci sono veramente i valori di 0.45 e 0,75V, ma i led si accendono prima.
La sonda nn è rotta, perhe in uscita da i valori giusti di tensione.
Chiedo a voi se riuscite a trovarmi il problema, perche è tutto il giorno che provo, ma non riesco a venirne a capo.
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
Ciao
Mattia
carmichael non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 23:16   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rivp6

Data registr.: 11-10-2004
Citazione:
Originalmente inviato da carmichael Visualizza messaggio
ho messo delle resistenze opportune in modo da far risultare sul pin 4 del lm3914 0,45v e sul pin 6 0,75v.
Mattia
normalmente si mettono al posto delle resistenze (o in serie) due trimmer per regolare inizio e fondo scala, in quanto le resistenze che hai usato sono al 20% di tolleranza...

cerca un qualsiasi schema con google o leggi il datasheet per un esempio pratico
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 09, 00:44   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di carmichael

No no ho scritto resistenze, ma ho usato 2 trimmer multigiro, che ho opportunamente calibrato a 12,72Kohm e 600 ohm rispettivamente sul pin 4 e sul pin 6.
devo dire però, visto che la tensione sul pin 6 è più bassa dei 1.25V non ho collegato il pin 6 con il 7, ma ho collegato il 6 con l'8, ma non penso che comporti nessun problema.
L'unica cosa che ho notato è che se regolo il valore dei 2 trimmer, senza l'integrato sul circuito ho i 2 valori (di 12,72Kohm e 600ohm) mentre se li misuro dopo aver inserito l'integrato i valori cambiano,e quello da 12.72 diventa circa 6,68 Kohm, ma penso che sia normale, a causa delle resistenze interne dell'integrato.
Altre soluzioni?
Vecchio 09 febbraio 09, 12:12   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-05-2005
Devi inserire un minimo di amplificazine ai segnali che provengono dalla sonda, non puoi pretendere di pilotare correttamente un LM3914 che come range di ingresso ha valori da 0 a 5 volt con segnali di solo 0,4->0,7 quindi fai così, amplifica i tuoi 0,7 volt in modo che siano amplificati al valore di 5 volt (amplificatore non invertente cioè 1+(R2/R1) ), poi ci metti un secondo operazionale che è un buffer (vediti lo schema su internet) così adatti le impedenze di ingresso della sonda e del v-meter, e poi mandi in ingresso all0'LM3914.
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 09, 12:30   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di carmichael

Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
Devi inserire un minimo di amplificazine ai segnali che provengono dalla sonda, non puoi pretendere di pilotare correttamente un LM3914 che come range di ingresso ha valori da 0 a 5 volt con segnali di solo 0,4->0,7 quindi fai così, amplifica i tuoi 0,7 volt in modo che siano amplificati al valore di 5 volt (amplificatore non invertente cioè 1+(R2/R1) ), poi ci metti un secondo operazionale che è un buffer (vediti lo schema su internet) così adatti le impedenze di ingresso della sonda e del v-meter, e poi mandi in ingresso all0'LM3914.
Ok faro così, però potresti dirmi il nome dell'amplificatore operazionale non invertente, perche non sono molto esperto di elettronica, e non so come si chiama, poi io mi cerco il datascheet e cerco di capire come funziona.

Ancora una cosa ti voglio chiedere, io ho guardato il datascheet dell'lm3914, ma non ho trovato da nessuna parte che diceva che in ingresso sul pin 5 legge da 0 a 5V, mi potresti dire se c'e qualche sito che spiega i vari funzionamenti degli integrati, o magari sono io, che non riesco ad interpretare bene i datascheet, visto che sono all'inizio, infatti non so neanche qual'è la differenza tra Supply Voltage, Voltage on Output Drivers e Divider Voltage.
Grazie mille per l'aiuto.
Ciao
Vecchio 09 febbraio 09, 12:51   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di carmichael

Poi mi è venuto in mente un' altra cosa, io l'amplificatore lo devo alimentare perforza con +8 e -8, o posso anche alimentarlo con +8 e -0, visto che non ho bisogno di tensioni negative? perche nel caso ci vogliano + e- 8 io non so come fare ad ottenerli, visto che dovrebbe essere un dispositivo portatile.

Come operazionale va bene l' LM741?
Vecchio 09 febbraio 09, 13:40   #7 (permalink)  Top
User

Come operazionale usa un LM358, primo perchè è un rail-to-rail singola alimentazione quindi lo puoi alimentare anche con i classici 5 volt con cui alimenti anche l'LM3914 (controlla che le correnti assorbite a regime sia dall'LM3914 che dall'LM358 non superino l'ampere, perchè tu usi un LM7805 per avere i famosi 5 volt vero?) e poi anche perchè è doppio così ci fai sia l'amplificatore non invertente, puoi vedere un suo schema ad esempio qui, logicamente le duie resistenze te le devi calcolare in base all'amplificazione che vuoi tu, comunque alla pagina che ti ho detto c'è scritto tutto.

Il fatto che gli ingressi vadano da 0 a 5 volt l'ho letto da qualche parte sul datasheet dell'LM3914, poi:

Supply Voltage=Tensione di alimentazione (dagli 5 volt e siamo a cavallo)

Voltage on Output Drivers=Tensione sul tuo carico in condizione di output ad "1" digitale cioè a led acceso (se usi i led)

Divider Voltage=Tensione necessaria per far accendere ogni led successivo, dovrebbe essere intorno agli 0,5 volt se usi dieci led a 5 volt di supply.
Vecchio 09 febbraio 09, 14:43   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di carmichael

A dir la verita io alimento il tutto con una tensione stabilizzata di 9V, che la ottengo con un lm 7809, ma credo che non comporti nessun problema, visto che sia l'LM3914 che LM35 sopportano queste tensioni.
Ho misurato gli assorbimenti, e con tutti i led spenti siamo sui 10mA e con tutti accesi siamo sui 60-70 mA quindi nessun problema di alimentazione.
Vecchio 09 febbraio 09, 15:04   #9 (permalink)  Top
User

Perfetto alimenta tutto anche a 9 volt ma ricordati che il range di segnali rimarrà comunque 0 5 volt!! Ciao
Rispondi

Bookmarks