![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2005
| Fly Analyzer V.1.0
Prima o poi tutti i modellisti "elettrici" si misurano con la necessità di disporre di uno strumento di misura multifunzione . La pinza amperometrica non basta più... e allora.... si mette mano al saldatore.... Quindi, dopo aver avuto modo di apprezzare su questo forum l'ottimo lavoro di Protomax con il suo Protometer, ho pensato di integrare il mio Lipotester (strumento per la misura della capacità residua delle LIPO) con delle funzioni più "classiche" quali la misura dei parametri elettrici delle motorizzazioni. Ne è nato così uno strumento digitale portatile che al momento integra le seguenti funzioni: -voltmetro -amperometro con bargraph (100A) -Wattmetro con peak memory -contagiri -Lipotester nuova versione (misura lo stato di carica delle LiPo in %) -uscita seriale RS232 per collegamento a PC Il tutto è basato su microcontrollore PIC e display LCD grafico 128x64. Allego qualche foto per chi fosse interessato. Ciao a tutti |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Per curiosità, per leggere la corrente hai usato uno shunt con operazionale oppure un sensore tipo quelli della Allegro Allegro | Hall-Effect Sensors | Current Sensors ? Bel lavoro, complimenti vivissimi |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User |
e quanto verrebbe a costare tutto l'ambaradan ??
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
|
Per rispondere a Marco: la sonda è del tipo a shunt amperometrico in costantana (date le correnti in gioco, le alternative su rame non garantivano la sufficiente stabilità termica) e la precisione ne risentiva, poi il tutto è gestito da un circuito di condizionamento a basso errore ed elevata stabilità termica basato su un ampli compensato della Linear technology. Per quanto concerne la richiesta circa il costo, non saprei. Per il momento non ho pensato ad un futuro commerciale... l'ho fatto per me, al limite se c'è interesse attorno al progetto potrei pensare anche a qualcosa tipo open source. Vedremo. In ogni caso il costo non è condizionato tanto dal materiale quanto dal montaggio (interamente SMD..... a manina...). ciao a tutti. Poi vi allego qualche altra foto. |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Grazie , te l'ho chiesto perchè un'annetto fa avevo iniziato la costruzione di un logger che registra corrente, tensione, 3 temperature, numero di giri e altitudine. Il logger registra i dati su una eeprom e poi in seriale li può scaricare sul pc. Il progetto si è fermato a questo punto Letture tensione OK lettura a 12 bit precisa Lettura temperature OK tramite 3 sensori con intefaccia 1wire Lettura giri OK tramite sensore induttivo Altitudine Ok tramite sensore di pressione con amplificazione a basso rumore si riesce a leggere il metro Corrente NON OK in quanto la leggo su 5-6 mm di filo di rame da 1,5mm e con un lm358, fa schifo anche se per apprezzare l'ampere può andare bene, allora guardavo uno di quei sensori della Allegro anche perchè gli spazi devono essere più piccoli possibile, prima o poi devo provarne uno, ci sono fino a 200A. Se riesco a trovarlo e provarlo posto i risultati, magari può interessarti. |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
User |
Complimenti bell oggetto ![]() ![]() ![]() Mi sono fatto da tempo pure io una cosa simile ![]() ![]() Citazione:
esattamente Questo (Spero, perchè proprio mentre stavo per aprire il link.. hanno metto il sito off-line ![]() il GLCD che hai usato ha controller KS0108? Saluti Tommy | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
| Citazione:
sarebbe interessante vedere come l'hai realizzato. Mi accingevo a costruirne uno simile, più per 'sfizio' da modellista che altro, visto ho già un datalogger della Egle Tree e che sicuramente a comprarne un altro spenderei meno che a realizzarlo da me ![]() L'unica differenza è che vorrei realizzare l'interfaccia via USB invece che seriale e che non mi interessa il sensore di altitudine (lo monterei su un automodello).
__________________ ....... | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
UserPlus |
Complimenti vedo che ci sono altre persone che perseguono la strada dell'home made e dei progetti open source ![]() Forza avanti cosi' !!!!
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ![]() ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
|
Cl004, ti confermo che il Display è basato su ks1008. Marco, il sensore della Allegro sembra veramente valido e ti libera dalla "schiavitù" dello shunt con relativi calcoli, calcoletti e problemi di temperatura (anche se la costantana è proprio una bella invenzione ![]() L'lm 358 non è molto adatto al compito, rumore, deriva termica, offset.... forse la scarsa precisione deriva anche da quello. Comunque quando si misurano i 50A...... non è che sia così utile valutare la fluttuazione del decimo di ampere...almeno nel nostro campo!! ![]() Per il convertitore AD ho optato per il 10bit del PIC sovracampionando il risultato. vi garantisco che funziona!! |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Mirage 2000 Fly Fly | falcorosso | Aeromodellismo Ventole Intubate | 66 | 22 ottobre 10 10:30 |
collaudo F 5 Hobby lobby e sabre fly fly | falcorosso | Aeromodellismo Ventole Intubate | 13 | 25 maggio 09 23:44 |