![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-01-2009 Residenza: trieste
| ![]()
salve a tutti. già dal nome avrete capito che non molta esperienza nel campo. il mio problema è quello di aggiungere alla mia telecamerina dei led ad infrarossi per la visione notturna. la telecamera va ad 8v, acui collegherò anche i led. mi sono fatto dare dei consigli ed il materiale da un negozio specializzato ma non sono sicuro di aver fatto le cose per bene. in pratica ho collegato tre serie di led con le relative resistenze: | resistenza * led * led * led | - | resistenza * led * led * led | + | resistenza * led * led * led | non so come fare per verificare se funziona, prima di collegare il tutto alla telecamera e poi vorrrei trovare una lista di resistenze per sapere quali sono e in che caso bisogna metterle. grazie a tutti quelli che mi aiuteranno. ciao. |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao, un modo semplice per vedere se funzionano è quello di alimentarli con un alimentatore a 8V (vanno bene anche i 12V di una batteria per qualche secondo tanto non succede niente) e guarda i led attraverso la fotocamera del cellulare, se funzionano li vedrai illuminati. Il collegamento che hai fatto mi sembra giusto.(devi solo controllare la polarità dei led ossia la tacchetta) La resitenza se hai un'alimentazione da 8V va bene da 270 ohm 1/4W. Per quanto riguarda le resistenze, vanno messe in base alla corrente che devi dare. Per esempio un led alimentato a 12V ha bisogno di una resistenza da 1000 Ohm, se lo stesso led lo alimenti a 5V avrà bisogno di una resitenza da 330 ohm. In pratica pù è alta la tensione di alimentazione e maggiore sarà la resistenza da applicare. Per calcolare la resistenza da mettere basta applicare la famosa legge di OHM. Spero di esserti stato di aiuto. Saluti |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
| grazie
grazie mille, proverò così. per quanto riguarda il discorso delle resistenze, dove posso trovare delle foto che mi facciano una lista? mi spiego meglio: mi piacerebbe segnarmi su ogni resistenza (tipo rosso-rosso-verde-oro*butto a caso perché non ne ho una davanti*) quanti ohm ha. grazie e alla prossima |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
| sto diventando matto
ragazzi sto diventando matto. qui tutto tace e non funziona nulla..... ![]() le resistenze che avevo messo hanno i colori: rosso - rosso - viola - oro sono giuste da 270 ohm come mi avete detto per gli 8v? grazie ancora |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2008 Residenza: Roma
|
se vuoi fare una cosa più precisa: [(V nominali - V led) / mA led]x1000= Ohm V nominali è la tensione totale che dai ai led V led è la tensione che hanno i led sommala per quanti ne metti in serie di solito 1,5V ma dipende dal led, ad esempio i blu possono andare anche a 2,5V dividi la tensione di differenza per i mA che consumano, (se li metti in serie il consumo è lo stesso di uno devi sommare solo le tensioni) ed hai la resistenza in Ohm da mettergli in serie. se ti avanza un canale alla RX aggiungendo un paio di Transistor in configurazione Darlington ti verrebbe un bel faretto comandato, così ottimizzi la batt ![]()
__________________ Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
| Citazione:
![]() ![]() Guarda che ROSSO ROSSO VIOLA non sono 270 ohm ![]() Hai invertito gli utlimi due colori.... Doveva essere: rosso (=2) viola (=7) rosso (=2 zeri) cioè, appunto 2700 ohm tu hai usato: rosso (=2) rosso (=2) viola (=7 zeri) cioè 220.000.000 ohm ! ![]() ci credo che non si accendono...
__________________ ....... | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Aiuto!! TX - RX Infrarossi veloce | belxatan | Circuiti Elettronici | 4 | 29 novembre 07 13:02 |
Termometro ad infrarossi | Harley | Circuiti Elettronici | 5 | 29 novembre 06 18:53 |
Contagiri infrarossi palmare.... | franck | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 6 | 25 novembre 06 18:27 |
infrarossi | moskitoita | Circuiti Elettronici | 4 | 20 settembre 05 17:22 |
trasmettitore, ricevitore a infrarossi | gvn | Circuiti Elettronici | 21 | 06 novembre 04 15:15 |