29 gennaio 09, 01:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-12-2007 Residenza: Roma
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| CoPilot impazzito
Salve a tutti. Da qualche anno uso un Copilot della FMA il FS8, che integra una ricevente a 8 canali con il copilot stesso. Finora tutto bene, ma da quache tempo ha smesso di funzionare, tranne per la parte ricevente che funziona egreggiamente. Già tempo fà aveva dato qualche problema che poi era sparito per ripresentarsi dopo mesi. L'ho collegato al PC e la diagnostica dà un errore sulla tensione di alimentazione. Dalle istruzioni dice che la diagnostica indica la tensione attuale e la minima. Se la minima scende al di sotto di 4.6v (mi pare) da un errore se scende al di sotto di 4.2V disattiva i sensori IR per risparmiare la batteria che si presume scarica. Quì ho 2 problemi, la tensione che indica è nell'ordine di 40V mentre la minima di 4V. Non ho scritto male dice più di 40V! Ho controllato il bec che esce con 5V precisi anche sotto sforzo. Ho provato a staccare i servi od alimentare con una batteria esterna ma non cambia molto, qualche volte parte solo con l'allarme della tensione bassa per poi spengere i sensori. Mi chiedo se il primo dato non sia un'errore di programmazione, ma quello che mi preoccupa è la tensione bassa che non è reale! Inutile dire che come ricevente funziona ed i servi si muovono normalmente. Visto che è fuori produzione che mi conviene fare? Ho contattato l'FMAdirect per vedere se lo riparano e sto aspettando una risposta, ma non so se mi convenga tra spedizione e riparazione! Potrebbe essere un diodo od una resistenza a protezione dell'alitmantazione saltata? Non ho molte capacità come tecnico elettronico specialmente se parliamo di SMD , dite che ce la posso fare con un semplice tester capire di che si tratta? Magari al lavoro mi possono sostituire il componente SMD ma di certo non mi fanno una ricerca guasti! Grazie Silvio |
29 gennaio 09, 14:42 | #2 (permalink) Top |
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Dubito che sia colpa di un diodo o un semiconduttore simile perchè è il display che ti indica 40v io sarei più propenso a credere che sia un errore nel software e nella formattazione di qualche variabile che un tecnico magari ha distrattamente (o maldestramente) dimenticato, ma c'è un'altra cosa molto strana: che lui segni proprio 40 quando tu sai che i corrispondenza dei 4 volt ha dei funzionamenti particolari, non potrebbe magari essere che c'è solo un errore di una decade e ti dice 40 v in luogo di 4 volt? Magari invece che dire 4,6 volt dirà 46 volt, perchè per qualche strano motivo il soft non può gestire numeri in virgola mobile (anche se è un pò strano), oppure hai la batteria talmente scarica (leggi sotto i 4 volt) per cui i sensori sono talmente sballati che fanno scrivere cose strane anche al display, sei sicuro che quando hai fatto le prove le batterie erano sufficientemente cariche? Sei sicuro di usare un numero sufficiente di celle e dunque che la tensione minima sia supportata dall'intero sistema? Usi servi particolari come quelli per automodelli che richiedono parecchia corrente, e magari sballi tutte le impedenze? In quale ramo del modellismo impieghi il tuo sistema? Auto? Navi? Elicotteri o Aerei? Che banda di frequenze?
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30 gennaio 09, 01:04 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-12-2007 Residenza: Roma
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Ciao Del fatto che indica la tensione senza la virgola me ne potrei fregare, quello che mi preme è il fatto che la tensione è sballata! Alimento il CoPilot con 5V ma lui ne legge intorno ai 4! A quella tensione come detto disalimenta i sensori IR per risparmiare batteria e quindi smette di stabilizzare il modello! Ho letto con un tester la tensione sui piedini della ricevente ed è 5V che scende a 4,8 se stallo un servo. Mi pare perfettamente normale. Il Copilot in pratica è una ricevente a 8 canali "computerizzata" per aerie/elicotteri con l'ingresso per un sensore IR. FMA FMA FS8 CoPilot 2nd Generation Flight Stabilization and FailSafe Unit Aircraft Installation Review - RC Groups Leggendo la temperatura dell'orizonte nelle 4 direzioni corregge l'assetto del modello per tenerlo orizontale. Nel frattempo fa una serie di controlli tra i quali la qualità del segnale e la tensione della batteria di alimentazione. E' proprio questo controllo che sballa e manda in protezione la ricevente. Ora in mio problema è che sul piedino ci sono 5V ma il cip ne legge 4V. I due sono divisi da pochissimi componeti smd. Ora, o si è rotto il circuito integrato nel cip, ed allora amen, oppure è partito uno dei componenti. Visto che non è in garanzia ne in produzione ne mi risponde la FMAdirect, sto valutando se tagliare il termorerestringente e vedere se identifico il problema. Mi date assistenza nel caso? Silvio P.S. Ovviamente ho provato il tutto anche togliendo tutti i servi ed i sensori lasciando l'RX alimentata con 4 celle NIMH, o con un regolatore, con e senza 1 solo servo Hitec 55. L'alimentazione è OK, il problema è la ricevente. Ultima modifica di crisiinvolo : 30 gennaio 09 alle ore 01:09 |
31 gennaio 09, 16:05 | #4 (permalink) Top |
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In genere per leggere la tensione con un microla cosa più semplice è un partitore resistivo, un condensatore per livellare un pò e uno zener (non sempre usato) utile a proteggere l'ingresso dell'integrato da sovratensioni. Puossono essere anche usati operazionali per condizionare il segnale ma qui non ne vedo l'esigenza. Il guasto va cercato in queti componenti, speciamente lo zener se c'è. Riesci a fare una foto con macro molto dettaglita del circuito? Se vuoi disfartene a me interessa trovare il solo sensore del copilot, tanto per capire la scatolina nera con i quattro occhi, se devi buttare tutto io te lo compro. Magari prima proviamo a ripararlo se possibile...
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02 febbraio 09, 08:49 | #5 (permalink) Top | ||
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Vedrò di fare le foto! Grazie Silvio | ||
02 febbraio 09, 19:55 | #6 (permalink) Top |
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Mi piacerebbe poter vendere il mio stabilizzatore anche perchè rispetto all'fma è veramente migliore per gli elicotteri. Purtroppo per ora lo stabilizzatore è cucito intorno alla mia ricevente hitec e non so se funziona con altre riceventi, in special modo con le pcm e le 2.4ghz. Stò sviluppando il progetto su un processore più potente che mi permette di leggere i segnali da qualunque rx ed inoltre di implementare anche le funzioni per gli aerei. Purtroppo il tempo è tiranno e passeranno mesi... Per ora sono in cerca dei sensori per usarli su più modelli visto che costruirsi il sensore ha un certo costo a causa delle termopile. Dai posta la foto e vediamo...
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02 febbraio 09, 20:00 | #7 (permalink) Top | |
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E' scritto è confermato sulle istruzioni. Ciao
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03 febbraio 09, 11:33 | #8 (permalink) Top | |
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Volevo provarlo su un tricopter che in pratica è un hely con piatto 120° Per le foto spero oggi, tempo tiranno! Non credo sia quello il problema, anche con il TX video spento il problema rimane..... | |
03 febbraio 09, 14:30 | #9 (permalink) Top |
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Il problema dell'attuale circuito è che si aspetta i segnala provenienti dalla ricevente con una sequenza precisa, ch1,ch2,ch3,ch4,ch5,ch6,ch7, il ch7 è la sensibilità remota e da configurazione può essere ignorata. I canali 3,4,5 ovviamente non mi interessanno e non vengono ollegati alla rx. I segnali non devono essere sovrapposti ma consecutivi. Con una ricevente sunip ad esempio mi ritrovo che la successione dei canali è ch1-ch2-ch6-ch3-ch4-ch5 funziona ugualmente in quanto i canali 3-4-5 non mi interessanno però mi fa venire il dubbio che ogni ricevente ha una logica diversa. Inoltre nel momento in cui genero i segnali per pilotre i servi ignoro eventuali segnali provenienti dalla ricevente quindi alcune volte l'aggiornamento avviene dopo 40ms invece di 20ms. Volando non ci si accorge però io che ho scritto il programma lo so e questo non mi piace!!! Quello che stò facendo è di rendere svincolati i segnali e di poter pilotare i servi contemporaneamente, questo comporta l'utilizzo di un microprocessore con più risorse e di riscrivere buona parte del software.
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