Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 09, 01:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crisiinvolo
 
Data registr.: 06-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
Ciao
Del fatto che indica la tensione senza la virgola me ne potrei fregare, quello che mi preme è il fatto che la tensione è sballata!
Alimento il CoPilot con 5V ma lui ne legge intorno ai 4!
A quella tensione come detto disalimenta i sensori IR per risparmiare batteria e quindi smette di stabilizzare il modello!

Ho letto con un tester la tensione sui piedini della ricevente ed è 5V che scende a 4,8 se stallo un servo.
Mi pare perfettamente normale.

Il Copilot in pratica è una ricevente a 8 canali "computerizzata" per aerie/elicotteri con l'ingresso per un sensore IR.
FMA FMA FS8 CoPilot 2nd Generation Flight Stabilization and FailSafe Unit Aircraft Installation Review - RC Groups
Leggendo la temperatura dell'orizonte nelle 4 direzioni corregge l'assetto del modello per tenerlo orizontale.
Nel frattempo fa una serie di controlli tra i quali la qualità del segnale e la tensione della batteria di alimentazione.
E' proprio questo controllo che sballa e manda in protezione la ricevente.

Ora in mio problema è che sul piedino ci sono 5V ma il cip ne legge 4V. I due sono divisi da pochissimi componeti smd.
Ora, o si è rotto il circuito integrato nel cip, ed allora amen, oppure è partito uno dei componenti.
Visto che non è in garanzia ne in produzione ne mi risponde la FMAdirect, sto valutando se tagliare il termorerestringente e vedere se identifico il problema.

Mi date assistenza nel caso?

Silvio

P.S. Ovviamente ho provato il tutto anche togliendo tutti i servi ed i sensori lasciando l'RX alimentata con 4 celle NIMH, o con un regolatore, con e senza 1 solo servo Hitec 55. L'alimentazione è OK, il problema è la ricevente.

Ultima modifica di crisiinvolo : 30 gennaio 09 alle ore 01:09
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 16:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
In genere per leggere la tensione con un microla cosa più semplice è un partitore resistivo, un condensatore per livellare un pò e uno zener (non sempre usato) utile a proteggere l'ingresso dell'integrato da sovratensioni.
Puossono essere anche usati operazionali per condizionare il segnale ma qui non ne vedo l'esigenza.
Il guasto va cercato in queti componenti, speciamente lo zener se c'è.
Riesci a fare una foto con macro molto dettaglita del circuito?
Se vuoi disfartene a me interessa trovare il solo sensore del copilot, tanto per capire la scatolina nera con i quattro occhi, se devi buttare tutto io te lo compro. Magari prima proviamo a ripararlo se possibile...
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 08:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crisiinvolo
 
Data registr.: 06-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
In genere per leggere la tensione con un microla cosa più semplice è un partitore resistivo, un condensatore per livellare un pò e uno zener (non sempre usato) utile a proteggere l'ingresso dell'integrato da sovratensioni.
Puossono essere anche usati operazionali per condizionare il segnale ma qui non ne vedo l'esigenza.
Il guasto va cercato in queti componenti, speciamente lo zener se c'è....
Effettivamente è quello che mi aspettavo, ero ancora indeciso se tagliare il termorestringente, la FMAdirect mi ha offerto a 45$ la riparazione e la spedizione dovrei aggiungere la spedizione a loro ed un paio di mesi per il tutto..... mi sa che lo apro e fotografo.....

Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Riesci a fare una foto con macro molto dettaglita del circuito?
Se vuoi disfartene a me interessa trovare il solo sensore del copilot, tanto per capire la scatolina nera con i quattro occhi, se devi buttare tutto io te lo compro. Magari prima proviamo a ripararlo se possibile...
In verità ero io a volerti chiedere se vendevi uno dei tuoi stabilizatori!

Vedrò di fare le foto!
Grazie
Silvio
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 19:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Mi piacerebbe poter vendere il mio stabilizzatore anche perchè rispetto all'fma è veramente migliore per gli elicotteri.
Purtroppo per ora lo stabilizzatore è cucito intorno alla mia ricevente hitec e non so se funziona con altre riceventi, in special modo con le pcm e le 2.4ghz.
Stò sviluppando il progetto su un processore più potente che mi permette di leggere i segnali da qualunque rx ed inoltre di implementare anche le funzioni per gli aerei.
Purtroppo il tempo è tiranno e passeranno mesi...
Per ora sono in cerca dei sensori per usarli su più modelli visto che costruirsi il sensore ha un certo costo a causa delle termopile.
Dai posta la foto e vediamo...
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
copilot cpd8 n73co Modellismo 3 09 agosto 07 00:55
Il Copilot funziona davvero? NightRider Aeromodellismo Principianti 30 17 gennaio 06 04:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002