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Vecchio 04 febbraio 09, 18:33   #21 (permalink)  Top
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Allora alimento il tutto con 4 celle: 5.25V
Tra il negativo ed il pin celeste ci sono 1.28V
Tra il positivo ed il pin celeste 3.91V
Tra i pin 1 e 2 del connettore (Del sensore IR?) ci sono3.08V
Nuovo test con montato il sensore ir ed un servo:

Batteria 5.18V
Uscita partitore 1.26V
Pin 1-2 2.97V
Il copilot vede 30V
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Vecchio 04 febbraio 09, 18:37   #22 (permalink)  Top
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Secondo il tester
R1=10.9KHom
R2=33.4KHom
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Vecchio 04 febbraio 09, 19:08   #23 (permalink)  Top
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Ho provato a mettere un potenziometro da 15KHom ai capi di R1.
Con la lettura con il pot a 15kHom torna a 52V che presumo consideri 5.9V

Così il sensore IR rimane acceso.

Ora indica quindi 59,5V to 6.4V (Ma il secondo non doveva essere il minimo?)
Appare ancore un Warning che dice:
"WARNING! LOW VOLTAGE The battery voltage went down to 6,4 volts. There could be an electrical problem in the aircraft. Please check the following:
1. The wire size to the switch harness and battery might be too thin for large servos.
2. The battery could be weak or under sized for large servos.
3. One of the cells in the battery could be shorted.
4. The battery eliminator circuit might be too small for large servos."

Che sia una comparazione tra il massimo che legge ed il minimo?

Come procedo ora?
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Vecchio 04 febbraio 09, 19:10   #24 (permalink)  Top
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R1=10.9KHom
R2=33.4KHom
Ho invertito i valori, sono:
R2=10.9KHom
R1=33.4KHom
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Vecchio 04 febbraio 09, 19:25   #25 (permalink)  Top
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Ho provato a mettere un potenziometro da 15KHom ai capi di R1.
Con la lettura con il pot a 15kHom torna a 52V che presumo consideri 5.9V

Così il sensore IR rimane acceso.

Ora indica quindi 59,5V to 6.4V (Ma il secondo non doveva essere il minimo?)
Appare ancore un Warning che dice:
"WARNING! LOW VOLTAGE The battery voltage went down to 6,4 volts. There could be an electrical problem in the aircraft. Please check the following:
1. The wire size to the switch harness and battery might be too thin for large servos.
2. The battery could be weak or under sized for large servos.
3. One of the cells in the battery could be shorted.
4. The battery eliminator circuit might be too small for large servos."

Che sia una comparazione tra il massimo che legge ed il minimo?

Come procedo ora?
Non avevo letto questa parte del Warning:
"REC BUTTON:
Press it 1 time to show the battery voltage. Each long pulse represents 1.0 volt, and each short pulse represents 0.1 volt. Pressing the button now will display 8 long and 8 short pulses. That is 8,8 Volts."

8.8V?????
Che abbia "saturato" la lettura?
Se tolgo il potenziometro dice 2.5 che è in effetti quanto legge (25V)
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Vecchio 04 febbraio 09, 19:57   #26 (permalink)  Top
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Ipotesi: R2 che in foto ha una "brutta cera" ha svampato, se il partitore esce con meno volts di quanto dovrebbe vuol dire che ince di 10.9KHom avrebbe dovuto avere una resistenza maggiore!
Vi risulta che le resistenze svampate diminuiscono la resistenza?

Da astrusi calcoli sul partitore e sul rapporto che c'è tra l'uscita e la tensione che legge il copilot (lasciando perdere gli esperimenti con il potenziomentro), sono arrivato ad un valore che secondo me doveva avere la resistenza:~25KHom.

Vi risulta?
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Vecchio 04 febbraio 09, 20:20   #27 (permalink)  Top
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Ultimo test.
Per portare il sensore a leggere 5.0V (sto usando ora un bec) quanto deve essere il pot in parallelo ad R1?
Da test 18KHom.

Quindi il rapporto R1/R2 è 18/11

Se R1 è 33 allora R2 doveva essere 33/18*11= 20KHom!

Stesso test con batteria da 5.2V
PEr fargli leggere 5.2v il pot ai capi di R2 deve essere 25,6KHom

Non ci sto capendo un cXXXo!
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Vecchio 04 febbraio 09, 20:50   #28 (permalink)  Top
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Stai facendo un pò di confusione, devi provare a mettere il potenziometro in parallelo a R1 e basta, in parallelo a R2 non devi mettere niente.
Poi trovi il valore del potenziometro per leggere la giusta tensione con il bec da 5V e vai a vedere con il tester quanto leggi tra massa e il pallino arancione, nel centro del partitore.
Poi metti le batterie che hanno una tensione diversa e rifai la misurazione.
Il rapporto tra tensione della sorgente e tensione del partitore deve rimanere sempre lo stesso perchè è deciso dal partitore.
Se il rapporto cambia significa che una di quelle resistenze, o tutte e due è difettosa, probabilmente gli basta un piccolo cambiamento di corrente che la attraversa per da i numeri, magari riscaldandosi (anche se si parla di valori di corrente irrisori).
A quel punto basta sostituirle mettendo una resistenza da 10K al posto di R2 e un potenziometro da 100K al posto di R1.
Poi per tentativi vai a regolare il potenziometro per leggere le giuste tensioni, una volta trovato il valore scolleghi il potenziometro e lo sostituisci con una resistenza di pari valore. Se non viene un valore prossimo ad uno standard ti vai a trovare una cominazione di valori standard che diano lo stesso rapporto, rimanendo però per R2 su un valore tra i 3.3k e i 15k, questo perchè il pic non vuole impedenze nè troppo basse nè troppo alte.
Se invece il rapporto tra tensione della sorgente e tensione del partitore rimane stabile allora a quel punto la causa va cercata altrove.
Dimenticavo, tieni sempre a mente il discorso che ti ho fatto sul riferimento di tensione che potrebbero aver preso per l'AD cioà la stessa tensione che alimenta il sensore, quella deve essere stabile, se balla quella balla tutto.
Non sono certo di questa cosa, ma in genere per fare delle letture precise su sistemi dove l'alimentazione non è stabile come i nostri modelli, si adotta questo sistema.
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Ultima modifica di marcosinatti : 04 febbraio 09 alle ore 20:55
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Vecchio 05 febbraio 09, 14:15   #29 (permalink)  Top
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Effettivamente ieri ho fatto un pò di confusione, il potenziomentro l'ho messo sempre ai capi di R1, inoltre nel fare i calcoli mi sono sempre scordato che oltre al potenziomentro c'era il parallelo di R1.

Rifatte tutte le misure una decina di volte...

Alimmentazione 4.95
copilot legge 2.5

parallelo per leggere5v 16khom
partitore 2.39V rapporto 2.07

r1risultate=10khom
r2=10.9


alitmentazione 5.3v
copilot legge 4.9

con 16khm copilot legge 8v
partitore con 16khom 2.50V rapporto 2.12


pararallero per leggere5.3v 19khom
partitore con 19khom 2.4V rapporto 2.2

r1risultante=12khom
r2=10.9

Alimentazione sensori IR (Con tutti i 2 sensori montati 2.86v sia con 5v che con 5.2V)
Qualche volta per pochi secondi il valore che legge a 5.3V con 16Khom era esatto ma poi saliva a 8V, che sia veramente una delle 2 Resistenze cotte?

Provo a farmi dissaldare r2 e rifaccio i test sostituendola con un potenziomentro?

Ultima modifica di crisiinvolo : 05 febbraio 09 alle ore 14:24
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Vecchio 05 febbraio 09, 14:25   #30 (permalink)  Top
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Puoi provare, però il rapporto rimane più o meno lo stesso 2,07 e 2,12, la variante può essere dipesa anche dalla tolleranza del tester.
L'alimentazione del sensore con 2 sensori è 2,98, invece senza sensori?
Se connetti e sconetti i sensori la lettura della tensione sul pc varia?
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