29 agosto 05, 12:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
|
Ciao a tutti, vorrei porgere un invito ai vari esperti di elettronica presenti in questo bellissimo sito... Visto il prezzo dei vari equalizzatori di carica per celle Li-Poly (40 euro per quello della Robbe che però, per ora ed almeno a Torino, sembra introvabile) nessuno è in grado di postare uno schemino elettrico per realizzarne uno fai-da-te ??? Saluti a tutti.... Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) |
29 agosto 05, 12:24 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Viste le tolleranze di precisione che servono, la costruzione di solito richiede resistenze di precisione ed integrati un po' particolari, a conti fatti dubito che tu possa risparmiare molto dal prodotto commerciale.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
29 agosto 05, 13:24 | #4 (permalink) Top |
Amministratore |
Mi dici gentilmente come fai a mettere in parallelo tra loro le celle di un pacco 2S1P senza doverle dissaldare?
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
29 agosto 05, 13:26 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-08-2005
| Citazione:
Semplice, porti fuori i contatti di ogni singola cella, cosí come fai per usare l'equalizzatore.. | |
29 agosto 05, 13:33 | #6 (permalink) Top |
Amministratore |
L'equalizzatore non e' un circuito attivo ma passivo, in pratica e' una resistenza variabile che assorbe corrente e sono tra loro isolate, ora un pacco 2S1P sono 2 celle collegate in serie tra loro, per metterle in parallelo devi obbligatoriamente dissaldare una cella perche' altrimenti vanno in corto.
29 agosto 05, 13:50 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
dovresti avere solo pacchi 1s2p o 1s3p e poi collegarli in serie.. ma mi sembra una condizione piuttosto rara.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | |
29 agosto 05, 15:20 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-08-2005
|
Allora... Citazione:
| |
29 agosto 05, 15:31 | #9 (permalink) Top |
Amministratore |
Questo e' lo schema di un connettore per bilanciatura, ora mi spieghi come fai a mettere in parallelo le 2 celle senza mandarle in corto, grazie.
29 agosto 05, 18:16 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Tanto per tagliare il discorso.. non è possibile mettere in parallelo le celle di un pacco dotato di connettore di equalizzazione se non dissaldandole. lo schema postato da Barone ne è l'evidenza qualora non sia chiaro come è fatto un collegamento in serie. il parallelo tramite il connettore di equalizzazione metterebbe in corto gli elementi. Un saluto Riccardo | |
Bookmarks |
| |