![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-09-2004 Residenza: Monza e Brianza
| lm317 in parallelo
Ciao Premetto che ho già fatto una ricerca con google e il risultato è stato che si possono usare anche in parallelo per aumentare la portata di corrente. Ho visto che il sistema migliore è quello di usare un transistor di potenza pnp ma avendo in casa più di un LM317 volevo usare quelli.Sono anche a conoscenza dei suoi simili LM338 ecc da 3 e 5 A ma costicchiano.. Quello che desidererei sapere è se posso aggiungere barbaramente un lm317 ad un suo simile collegando tutti in piedini SENZA l'apporto di nessun'altro componente. Il tutto in configurazione di regolatore di tensione e prendendo lo schema base del Datasheet. Tanto per intenderci un LM317 sopra l'altro. grazie Ciao |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
nel messaggio 15 Ecco la mia stazione IW2NTF - Il Sito di Andrea Fracassi all'interno dell'articolo LM317 - Foonews.Net è l'argomento principale Sono tutti molto incerti ! c'è chi dice sì e chi dice no! A me interesserebbe sapere solo se teoricamente potrebbe funzionare, poi ho capito che ci sono soluzioni specifiche migliori; dovrei solo fare delle prove! Ciao | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-10-2004 Residenza: out of Verona
|
Si può fare. Devi mettere però una resistenza da 0.1 ohm 10W su ogni uscita e isolare i case dall'aletta di raffreddamento se unica. Io ho da anni un alimentatore con 3 LM317K (la versione padellona TO3) in parallelo. Mi sembra fosse uno schema di Nuova Elettronica.
|
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-10-2008 Residenza: Lecco
| LM317 Datasheet pdf - Regolatore Registrabile 3-Terminal - National Semiconductor dai un'occhiata al foglio tecnico ci sono diverse configurazioni... rimane da verificare ma PENSO che se con l'uscita dall'lm317 comandi transistor in configurazione darlington ottieni una maggiore corrente con meno spesa... correggetemi se sbaglio che è passato del tempo....
__________________ Blade CX2 ![]() dx7 |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-11-2006 Residenza: Romano di L.(BG)
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
|
Perfetto grazie mille a tutti! è proprio quello che cercavo. Intanto pensando successivamente all'uso di un pnp di potenza mi sono imbattuto in questo Regolatori di tensione variabile Scusate ma come fa a dire che il 2n2905 è un PNP di potenza??? mi sfugge qualcosa? sul datasheet c'è scritto che supporta 600 mA ![]() credo proprio sia stata una svista, potete confermare? Grazie ancora ciao |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
a in ogni caso il 2905 e' considerato di potenza ![]()
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ![]() ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Caricabatterie con lm317 | nik57 | Circuiti Elettronici | 12 | 23 luglio 07 23:20 |
carica batterie lm317 | smania80 | Circuiti Elettronici | 5 | 01 aprile 07 21:46 |
Sostituto Lm317 | xitus | Circuiti Elettronici | 4 | 23 giugno 06 17:34 |
Caica batterie con LM317 | Bazz46 | Circuiti Elettronici | 1 | 06 marzo 06 01:36 |
carica batteria con LM317 | maurizio_c70 | Batterie e Caricabatterie | 6 | 21 gennaio 06 00:09 |