| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-06-2016 Residenza: Casalpusterlengo
| Aiuto schema elettrico per progetto d'esame!
Salve, recentemente ho scritto sul forum riguardo a delle delucidazione sulle batterie lipo, però, rieccomi qua, a trattare un argomento, sempre inerente al mio progetto d'esame. Allora, il mio progetto consiste in questo robot formato da 2 passo passo per muoversi e da un servo con il compito di alzare/abbassare la penna. Io ho sempre seguito questa configurazione (spero si veda) ![]() Io guardandola mi è venuto il dubbio perchè in breve i 2 motori passo passo necessitano di 5V. Io so che l'input VIN di arduino presenta un regolatore ma e fondamentale non invertire le polarità perchè non vi è un diodo di protezione (se non ricordo male). Nello schema si vede che l'alimentazione (li fatta da 6 batterie stilo in serie da 1.5, io ho optato per una lipo da 7.4V) e collegata prima ad uno switch on/off, poi all'input VIN. Successivamente vengono collegati i driver e i motori passo passo da 5V. Guardando così lo schema, mi sembrava che ai 2 motori arrivassero 9V, difatti ho comprato dei regolatori da 5V 7805 che dissipano fino a 1500 mAH. Ho fatto quindi questa configurazione ![]() Il problema che è sorto però riguarda le temperature che i regolatori hanno, si scaldano piuttosto in fretta! Ho verificato corti, ma non ce ne sono! Perciò i miei quesiti sono: 1) posso collegare come ha fatto il ragazzo da cui ho preso isipirazione per il progetto, senza andare a rovinare i passo-passo e togliendo cosi quei forni di 7805? 2) se non posso togliere i 7805, posso mettere per dire, 2 regolatori 7805, uno relativo all'alimentazione di arduino e uno relativo all'alimentazione rimanente? Sicuramente aumenta in parte il consumo, però 2 regolatori con carichi suddivisi non penso scaldino quanto 1 a pieno carico. Grazie a chi risponde!! |
| | |
| Bookmarks |
| |