Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 09, 23:37   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di tosgat

Data registr.: 15-10-2007
Simil BEC per modello a scoppio

Ciao a tutti. Dato che ho un pacco di LiPo da 2 celle tristi e vecchie inutilizzate che restano là a prendere polvere ho pensato bene di usarle su un modello a scoppio non troppo grande. L'obiettivo era creare un circuito bec stabilizzatore a 5V e a questo potrebbe pensarci un LM2940 che ha una bassa tensione di dropout, intorno ai 0,5V. Ma prima del circuito che stabilizza la tensione ci vorrei mettere una specie di liposaver che quando la batteria scende sotto i 6,5V mette il motore a una certa soglia più bassa del massimo per alcuni secondi oppure viene collegato ad un trasmettitore fm di piccole dimensioni che invia un segnale ad un ricevitore che ho io in tasca che si mette a suonare incessantemente finchè non lo spengo io. E' possibile fare una cosa del genere? Volevo evitare di usare il liposaver già fatto per i regolatori elettrici perché quello quando la batteria arriva a 6V taglia il motore fino al 60% del gas oppure dove lo imposto io ma il problema è che se faccio una cappella e mi serve tutto gas rischio di schiantarmi per terra e rompere tutto!

Voi direte: ma perché non usi 4/5 celle nimh che fai prima? Eh eh eh! Allora non mi complicherei la vita!!!
tosgat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 14:02   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-12-2006
complicazione per complicazione metterei pure un trasmettiore satellitare che manda segnale a ricevitore montato su tacco scarpa sx che ti avvisa tramite invio sms medinante modulo gsm montato sul tacco dx che la lavatrice a casa ha terminato il ciclo delicato e puoi stendere i panni cosi a casa son felici che nn stai solo a giocare con le macchinine
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 18:56   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di tosgat

Angry

Bene ho già capito che chiederò da qualche altra parte perché quando si leggono certe risposte si capisce che gente gira qui.

MODERATORI POTETE CHIUDERE LA DISCUSSIONE, PREFERISCO FARE DA SOLO SBAGLIANDO PIUTTOSTO CHE CHIEDERE QUI.
Vecchio 15 gennaio 09, 11:39   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da tosgat Visualizza messaggio
Bene ho già capito che chiederò da qualche altra parte perché quando si leggono certe risposte si capisce che gente gira qui.

MODERATORI POTETE CHIUDERE LA DISCUSSIONE, PREFERISCO FARE DA SOLO SBAGLIANDO PIUTTOSTO CHE CHIEDERE QUI.

certo che anche tu in quanto a simpatia...
Vecchio 15 gennaio 09, 14:44   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di cl004

Data registr.: 11-09-2007
Invia un messaggio via MSN a cl004
Susu, cosa è questa tensione? E non intendo una differenza di potenziale!

Butto giu un idea:

Per la trasmissione userei dei modulini stile aurel sui 433 Mhz o sui 868.350 Mhz

per il circuito userei o un po di logica, o un microcontrollore se si vuole inviare a terra qualche dato e visualizzarlo magari su un piccolo LCD

Telecontrolli, thick film technology, design & manufacturing facilities, hybrids circuits, RF applications

Vecchio 15 gennaio 09, 16:38   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di tosgat

Avevo pensato di creare un circuito che mi permettesse, una volta che la batteria LiPo arrivava a 6,5V di eccitare o diseccitare qualcosa che innescava la trasmissione radio e la mia rx nella tasca riceveva il segnale e il buzzer inizia a suonare. Per la soglia avevo pensato ad un comparatore a finestra ma servono due tensioni di riferimento giusto? E dove trovo l'alimentazione da +15-15V su un modello a scoppio con una LiPo?
Vecchio 15 gennaio 09, 17:29   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ravenlinux2000

Data registr.: 14-03-2006
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
ma usare un pacco a 4-5 celle NIMH come fan tutti no eh??
perchè complicarsi la vita con lipo,schede,integrati,trasmettitori a bordo...gia cè tanta elettronica su un modello normale..
ricorda...meno roba cè..meno se ne rompe!!!
Vecchio 15 gennaio 09, 17:39   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di tosgat

Beh se parti dal presupposto che io mi complico la vita per qualsiasi cosa allora non regge il tuo discorso! La vedo come una sfida e se ci riesco magari al campo qualcuno mi chiederà come poter fare per fare una cosa del genere e magari gliela faccio io e mi faccio anche pagare!
Vecchio 15 gennaio 09, 18:47   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Data registr.: 18-03-2006
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
usare le lipo al posto delle nimh per i pacchi rx io lo trovo mooooooooolto più sicuro e comodo... i bec li vendono già belli e fatti per pochi euro ma perchè complicarsi la vita col lipo saver? basta misurare la tensione prima del volo (dopo averne fatti un bel po) per avere una vaga idea di quanti voli si possono fare ancora... o fai voli da 2-3 ore?
Vecchio 15 gennaio 09, 18:55   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di tosgat

Exclamation

Beh voli da 2-3 ore no ma 5-6 ore si!!!!
A parte gli scherzi, so che esistono i pacchi di LiPo rx ma l'idea era venuta dal fatto che volevo sfruttare un vecchio pacco LiPo che giace là a prendere polvere utilizzato ogni tanto per tenerlo su di morale ma nient'altro! Volevo usarlo per questo per creare una cosa fatta da me e non una cosa già fatta. "La strada facile è quella che porta al lato oscuro della forza" da star wars. Ma Lasciando stare quello la strada facile a me non piace. Preferisco farlo io il circuito, anche in SMD!
Rispondi

Bookmarks