Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 09, 23:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tosgat
 
Data registr.: 15-10-2007
Residenza: Ferrara
Messaggi: 197
Simil BEC per modello a scoppio

Ciao a tutti. Dato che ho un pacco di LiPo da 2 celle tristi e vecchie inutilizzate che restano là a prendere polvere ho pensato bene di usarle su un modello a scoppio non troppo grande. L'obiettivo era creare un circuito bec stabilizzatore a 5V e a questo potrebbe pensarci un LM2940 che ha una bassa tensione di dropout, intorno ai 0,5V. Ma prima del circuito che stabilizza la tensione ci vorrei mettere una specie di liposaver che quando la batteria scende sotto i 6,5V mette il motore a una certa soglia più bassa del massimo per alcuni secondi oppure viene collegato ad un trasmettitore fm di piccole dimensioni che invia un segnale ad un ricevitore che ho io in tasca che si mette a suonare incessantemente finchè non lo spengo io. E' possibile fare una cosa del genere? Volevo evitare di usare il liposaver già fatto per i regolatori elettrici perché quello quando la batteria arriva a 6V taglia il motore fino al 60% del gas oppure dove lo imposto io ma il problema è che se faccio una cappella e mi serve tutto gas rischio di schiantarmi per terra e rompere tutto!

Voi direte: ma perché non usi 4/5 celle nimh che fai prima? Eh eh eh! Allora non mi complicherei la vita!!!
tosgat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 14:02   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
complicazione per complicazione metterei pure un trasmettiore satellitare che manda segnale a ricevitore montato su tacco scarpa sx che ti avvisa tramite invio sms medinante modulo gsm montato sul tacco dx che la lavatrice a casa ha terminato il ciclo delicato e puoi stendere i panni cosi a casa son felici che nn stai solo a giocare con le macchinine
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 18:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tosgat
 
Data registr.: 15-10-2007
Residenza: Ferrara
Messaggi: 197
Angry

Bene ho già capito che chiederò da qualche altra parte perché quando si leggono certe risposte si capisce che gente gira qui.

MODERATORI POTETE CHIUDERE LA DISCUSSIONE, PREFERISCO FARE DA SOLO SBAGLIANDO PIUTTOSTO CHE CHIEDERE QUI.
tosgat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 11:39   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da tosgat Visualizza messaggio
Bene ho già capito che chiederò da qualche altra parte perché quando si leggono certe risposte si capisce che gente gira qui.

MODERATORI POTETE CHIUDERE LA DISCUSSIONE, PREFERISCO FARE DA SOLO SBAGLIANDO PIUTTOSTO CHE CHIEDERE QUI.

certo che anche tu in quanto a simpatia...
  Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 14:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cl004
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 484
Invia un messaggio via MSN a cl004
Susu, cosa è questa tensione? E non intendo una differenza di potenziale!

Butto giu un idea:

Per la trasmissione userei dei modulini stile aurel sui 433 Mhz o sui 868.350 Mhz

per il circuito userei o un po di logica, o un microcontrollore se si vuole inviare a terra qualche dato e visualizzarlo magari su un piccolo LCD

Telecontrolli, thick film technology, design & manufacturing facilities, hybrids circuits, RF applications
__________________

________________________________
ProtoMeter 2 By Protomax: 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
cl004 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 16:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tosgat
 
Data registr.: 15-10-2007
Residenza: Ferrara
Messaggi: 197
Avevo pensato di creare un circuito che mi permettesse, una volta che la batteria LiPo arrivava a 6,5V di eccitare o diseccitare qualcosa che innescava la trasmissione radio e la mia rx nella tasca riceveva il segnale e il buzzer inizia a suonare. Per la soglia avevo pensato ad un comparatore a finestra ma servono due tensioni di riferimento giusto? E dove trovo l'alimentazione da +15-15V su un modello a scoppio con una LiPo?
tosgat non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
500 o modello a scoppio? illez Elimodellismo Principianti 6 02 marzo 08 00:06
Bilanciare un modello a scoppio uccio.it Aeromodellismo Principianti 16 13 febbraio 06 01:52
Modello per principianti 1/10 scoppio DJ-MASS Automodellismo 1 21 ottobre 05 14:42
Secondo modello a scoppio Jacki Aeromodellismo 6 27 settembre 05 17:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002