13 gennaio 09, 10:08 | #1 (permalink) Top |
Guest
| vi fidereste a mettere due regolatori switching in parallelo?
...ovviamente con un doppio diodo schottky a catodo comune. La mia paura è che si possano verificare dei battimenti tra i ripple residui, per quanto minimi, che possano far funzionare male i regolatori.... Ovviamente il parallelo sarebbe fatto per ridondanza su un modello che deve essere sicuro, non per sommarne la capacita' di erogazione. |
13 gennaio 09, 12:26 | #3 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
16 gennaio 09, 21:57 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2006 Residenza: Romano di L.(BG)
|
in linea di principio potresti usarli, anche se io metterei una resistenza di carico su tutti e due i regolatori in modo da spillare in uscita sempre una piccola corrente, il fatto è che i ripple d'uscita essendo di alta frequenza potrebbero passare attraverso il diodo..
|
16 gennaio 09, 22:08 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Non riesco a vedere l'utilità e sopratutto come i due possano funzionare in modo sincronizzato se collegati in parallelo. Tieni conto che se uno si guasta, per qualsiasi motivo, può "trascinare" nel guasto anche il secondo regolatore. Naraj. |
17 gennaio 09, 16:52 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Al massimo sarebbe l'utilizzatore a rischiare di trovarsi l'intera tensione della batteria di alimentazione, od in caso di corto in ingresso, la batteria stessa. Due alimentatori in parallelo sono spesso utilizzati per avere un hot-swap istantaneo in caso di fault di uno senza neanche un ns di ritardo nell'intervento. Posseggo un alimentatore professionale della Hameg che consente qualsiasi combinazione serie-parallelo di ognuno dei 4 canali da 30V 3A ciascuno.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) | |
17 gennaio 09, 19:06 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Quando ho risposto al quesito, non sono riuscito ad aprire il sito del regolatore ed ho immaginato che quest'ultimo fosse per motori. Dalla tua risposta mi è sorto il dubbio di aver toppato. Ritornando al sito del regolatore presentato ho visto di che si tratta. Ciao da Naraj. | |
18 gennaio 09, 12:53 | #8 (permalink) Top | ||
Guest
| Citazione:
Citazione:
grazie a tutti per le risposte, e anche a chi volesse ancora contribuire | ||
19 gennaio 09, 00:34 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2008 Residenza: Monza
|
Perchè non si potrebbe fare? metti il diodo in uscita da ogni regolatore (occhio alla caduta di tensione) e se hai paura del ripple mettici anche un condensatore dopo il diodo oppure, come vedo fare, il condensatore mettilo direttamente collegato ad una spinetta della ricevente (è proprio per essere piu' vicini possibile alla rx che si usa un elettrolitico così).
|
Bookmarks |
| |