Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 09, 10:08   #1 (permalink)  Top
simone76
Guest

vi fidereste a mettere due regolatori switching in parallelo?

...ovviamente con un doppio diodo schottky a catodo comune. La mia paura è che si possano verificare dei battimenti tra i ripple residui, per quanto minimi, che possano far funzionare male i regolatori....
Ovviamente il parallelo sarebbe fatto per ridondanza su un modello che deve essere sicuro, non per sommarne la capacita' di erogazione.
Vecchio 13 gennaio 09, 11:38   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di g.mosfet

Data registr.: 11-11-2006
potresti essere più preciso e dire di quali regolatori parli? sono autocostruiti?
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 12:26   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da g.mosfet Visualizza messaggio
potresti essere più preciso e dire di quali regolatori parli? sono autocostruiti?
no, sono commerciali Hobbycity Online R/C Hobby Store : TURNIGY 8-15A UBEC for Lipoly $15.40
Vecchio 16 gennaio 09, 21:57   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di g.mosfet

Data registr.: 11-11-2006
in linea di principio potresti usarli, anche se io metterei una resistenza di carico su tutti e due i regolatori in modo da spillare in uscita sempre una piccola corrente, il fatto è che i ripple d'uscita essendo di alta frequenza potrebbero passare attraverso il diodo..
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 09, 22:08   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Non riesco a vedere l'utilità e sopratutto come i due possano funzionare in modo sincronizzato se collegati in parallelo.
Tieni conto che se uno si guasta, per qualsiasi motivo, può "trascinare" nel guasto anche il secondo regolatore.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 09, 16:52   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Non riesco a vedere l'utilità e sopratutto come i due possano funzionare in modo sincronizzato se collegati in parallelo.
Tieni conto che se uno si guasta, per qualsiasi motivo, può "trascinare" nel guasto anche il secondo regolatore.

Naraj.
Perchè, se sono isolati a mezzo diodi ed ognuno è in grado di sopportare l'intero carico ?

Al massimo sarebbe l'utilizzatore a rischiare di trovarsi l'intera tensione della batteria di alimentazione, od in caso di corto in ingresso, la batteria stessa.

Due alimentatori in parallelo sono spesso utilizzati per avere un hot-swap istantaneo in caso di fault di uno senza neanche un ns di ritardo nell'intervento.

Posseggo un alimentatore professionale della Hameg che consente qualsiasi combinazione serie-parallelo di ognuno dei 4 canali da 30V 3A ciascuno.

Vecchio 17 gennaio 09, 19:06   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Perchè, se sono isolati a mezzo diodi ed ognuno è in grado di sopportare l'intero carico ?

Al massimo sarebbe l'utilizzatore a rischiare di trovarsi l'intera tensione della batteria di alimentazione, od in caso di corto in ingresso, la batteria stessa.

Due alimentatori in parallelo sono spesso utilizzati per avere un hot-swap istantaneo in caso di fault di uno senza neanche un ns di ritardo nell'intervento.

Posseggo un alimentatore professionale della Hameg che consente qualsiasi combinazione serie-parallelo di ognuno dei 4 canali da 30V 3A ciascuno.

Come non detto (e scritto).

Quando ho risposto al quesito, non sono riuscito ad aprire il sito del regolatore ed ho immaginato che quest'ultimo fosse per motori.
Dalla tua risposta mi è sorto il dubbio di aver toppato. Ritornando al sito del regolatore presentato ho visto di che si tratta.

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 09, 12:53   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da g.mosfet Visualizza messaggio
in linea di principio potresti usarli, anche se io metterei una resistenza di carico su tutti e due i regolatori in modo da spillare in uscita sempre una piccola corrente, il fatto è che i ripple d'uscita essendo di alta frequenza potrebbero passare attraverso il diodo..
ti ringrazio della risposta, che il ripple passi verso l'utilizzatore mi interessa poco, visto che gli arriverebbe comunque anche con un solo regolatore. Magari metto un paio di VK200 e/o un elettrrolitico. Il timore era legato unicamente al fatto che i regolatori possano influenzarsi a vicenda, con effetti negativi ed imprevedibili.

Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Le batterie sono separate, per ridondanza. Ma quante volte succede che un regolatore switching guasto faccia passare tutta la tensione? Comunque anche in quel caso, 2 celle LiPO meno la caduta sul diodo, sarebbero circa 7V su un impianto radio che comunque reggerebbe 5 celle NiMH, per cui non credo succederebbe nulla di drammatico nemmeno in quel caso.

grazie a tutti per le risposte, e anche a chi volesse ancora contribuire
Vecchio 19 gennaio 09, 00:34   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Enrico_

Data registr.: 02-03-2008
Perchè non si potrebbe fare? metti il diodo in uscita da ogni regolatore (occhio alla caduta di tensione) e se hai paura del ripple mettici anche un condensatore dopo il diodo oppure, come vedo fare, il condensatore mettilo direttamente collegato ad una spinetta della ricevente (è proprio per essere piu' vicini possibile alla rx che si usa un elettrolitico così).
Enrico_ non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks