31 marzo 04, 03:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-02-2004
| interfaccia per fms
salve ho costruito l'interfaccia joystick con pic 16f84 che c'e sul sito consigliato dal barone. Ora mi sorge un dubbio su come collegare la radio (una flash 5 della hitec) sul programma fms dice di prendere il segnale sul perno n°2 dello spinotto e la massa sullo spinotto centrale in oltre sembra ci sia un ponte tra il 4 e il 5,questo ponte serve anche per questa interfaccia? inoltre come si collega l'interfaccia?sullo schema elettrico mi sembra collegata cosi segnale-ov massa-5v ma sullo schema componenti mi sembra al contrario. Se inverto i fili c'è il rischio di rovinare la radio? Grazie ciao...Gianni. |
15 aprile 04, 23:56 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-11-2003 Residenza: Cagliari
|
Ciao Gianni da paolopux spero di poterti essere utile. Sei sulla buona strada perchè il pin 2 dello spinotto è proprio il segnale PPM da inviare all'interfaccia, mentre il pin 6 è la massa. Il ponticello tra 4 e 5 serve per disabilitare lo stadio trasmittente della radio quando lo spinotto è inserito. Questo accorgimento serve per non dover togliere il quarzo (o il modulo trasmittente) quando piloti al simulatore. Ti ricordo che se accendi la radio con l'antenna abbassata si surriscalda il finale con probabili danni indesiderati. Comunque per sicurezza o per tua curiosità puoi fare la prova con un tuo aeromodello, accendendo la radio e successivamente inserendo lo spinotto con il ponticello tra il pin 4 e 5 , se il modello non riceve più i comandi allora vuol dire che lo stadio trasmittente è spento. Io ho costruito diversi interfaccia però uso il PIC 12C508 (è più comodo) e li ho provati con radio di varie marche e con diversi sistemi operativi senza avere problemi. Ne ho spedito anche diversi in tutta Italia su richiesta. sono a tua disposizione per ulteriori info. Buoni voli e felici atterraggi. |
Bookmarks |
| |