![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2004
| Problema con carichino NiCd-NiMh
Salve, ho provato ad assemblare il carichino della sezione articoli ma ho avuto qualche problema. Illustro brevemente, domani spedirò relative foto del circuito. l'IC è un LM317T, montato come da specifica. In ingresso ho una tensione, misurata, di circa 12,20V proveniente da un alimentatore PC modificato (un 200W). Il led si accende regolarmente segnalando l'alimentazione. Il C1 è un elettrolitico 2200 picofarad ma da 50V (da 35 non ne ho trovati), montato secondo polarità. I diodi sono i soliti, montati e ricontrollati che siano per il verso giusto. La resistenza è commutata da un interruttore a due posizioni e commuta: 0,7 Ohm (dimensionata per oltre 2,5W) per avere una carica rapida 7 Ohm (0,25W) per avere una carica lenta Il poblema è il seguente: in uscita ho una tensione strana... circa 0,15V (senza carico) che dopo un po' va verso zero, in entrambe le posizioni del commutatore (cioè con resistenza da 0,7 o da 7 Ohm). In giornata mando una macro del circuitino, magari è stata una svista e mi sono dimenticato di dare un punto di stagno da qualche parte (mi pare strano, ho già controllato). Il circuitino quanto potrebbe erogare al max? Si cuoce quando arriva intorno ai 2A? Attendo fiducioso un riscontro... |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |||||
UserPlus | Re: Problema con carichino NiCd-NiMh
Provo a risponderti io ... Citazione:
Citazione:
Citazione:
Va bene che il dimensionamento di potenza è corretto ---> 1.786^2*0.7 = 2.23 Watt e tu hai dimensionato per 2.5 Watt. Il fatto è che LM317T regge 1.5 Ampere massimo e lo fa solo se hai un'aletta altrimenti si surriscalda e può rompersi.... Citazione:
Citazione:
Ciao, Fabio. | |||||
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2004
| Risolto "carichino"
Il problema principale è che dovrei smetterla di fare delle saldature dopo mezzanotte. Ho collegato il circuito al contrario... IN-12V sull'uscita batterie e uscita batterie all'alimentatore PC. Strano, non ho sentito nessuno scoppiettio o del fumo. Ho cambiato il diodo sbruciacchiato e ora sembra andare: ho sull'uscita, a vuoto, circa 10,70V. L'ingresso è sempre 12,20V stabilizzato. Le resistenze le ho variate per caricare di meno l'LM317T: ora ne ho una da 7 Ohm e una da 1,4 Ohm (correnti di circa 180 e 900 mAh) e si scelgono da commutatore a due vie. Sull'integrato ho messo un'aletta piccola con della pasta termoconduttiva. Ti ringrazio, Francesco |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
Amministratore |
L'LM317 e' abbastanza robusto, quindi anche alimentandolo al contrario (inteso entrata/uscita non con l'alimentazione invertita) non dovrebbe bruciarsi. Riguardo la tensione di uscita c'e' da considerare che l'integrato ha cmq una piccola caduta di tensione al suo interno, mentre un'altra piccola caduta c'e' sui diodi.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Nicd e NiMh differenza?? | crovax | Batterie e Caricabatterie | 4 | 25 giugno 07 15:28 |
Batterie NiCd e NiMh | daimiri75 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 11 | 28 gennaio 06 17:02 |
NiCd vs NiMH | array1973 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 30 | 22 aprile 05 13:27 |
NiCd Vs NiMh | centorame | Aeromodellismo Principianti | 4 | 31 marzo 05 21:30 |