| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-09-2004 Residenza: Monza e Brianza
| MINI avvisatore acustico ridisegnato
Tempo fa ho trovato, credo sempre qui sul Braone, un collegamento a Rcgroups MicroScream: $5 Audible Lipo Alarm - RC Groups dove veniva proposto un bel progettino di semplice realizzazione e con componenti di facile reperibilità. Dopo essermi divertito a disegnare un pcb che raccogliesse ordinatamente tutti i componenti e occupasse il minimo spazio l'ho collaudato sul mio modello da f3k. Capite che per questa categoria il peso è fondamentale e 3,6 grammi mi sono sembrati un buon risultato anche se l'autore con un montaggio in aria di tutti componenti ha raggiunto i 2,9 grammi. Usando diversi pacchi di batterie recuperate dalle 9Volt eviscerate ,avevo il bisogno di essere avvisato della loro scarica a livelli di tensione leggermente di versi (anche solo di un decimo).Poi ho pensato di installare l'avvisatore anche all'interno della mia vecchissima 4 canali e quindi altro voltaggio differente per non parlare delle lipo per le quali era nato il progetto; allora ho pensato di fare quacosa di regolabile e ho aggiunto al posto della resistenza "incriminata" un bel trimmer che mi permette di andare dai 3 ai 12 volt (circa). Le soluzioni con pcb che ho trovato su Rcgroups non mi piacevano esteticamente e il montaggio in aria oltre che ad essere bruttino non mi dava sicurezza. Anche se esistono altri sistemi ben + sofisticati magari con componenti in smd ecc ,mi sembrava bello proporlo a tutti quelli a cui piace farsi gli aggeggini elettronici da se. Allego le foto, se poi qualcuno è interessato e vuole qualche informazione in più io sono sempre disponibile, badate bene che non sono un elettronico e le mie conoscenze sono limitate.... ciao |
| | |
| Bookmarks |
| |