29 dicembre 08, 13:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2008 Residenza: Bisceglie
Messaggi: 14
| strobo
Desidero poter realizzare uno strobo da applicare al davanti ed al di dietro della mia bicicletta che già dispone di apparati di identificazione, ma non sufficientemente visibili a distanze superiori a 50 metri e, solo se illuminati da fari ana-abbaglianti di automobili. Poichè il rischio di essere investiti è sempre più alto, desidero passare ai ripari, sopratutto di notte. Ho letto che è possibile utilizzare un "impianto" di macchine fotografiche usa-e-getta operando una picoola trasformazione nel circuito. Gradirei conoscere indicazioni su come operare per ottenere i risultati che desidero. Gradita ogni collaborazione. |
29 dicembre 08, 16:50 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-05-2008 Residenza: Ronco Briantino
Messaggi: 675
|
I fari e fanalini li trovi in commercio e devono essere omologati, a luce continua, perfino la lucina rossa posteriore deve essere fissa e non lampeggiante come molti usano, ma viene tollerata. Se possibile montare luci con alimentazione a batteria in modo da non restare solo con i catarifrangenti quando si è fermi. Indossare un gilè arancione o giallo con strisce catarifrangenti è importantissimo. Gli strobo mi sembra siano vietati per sicurezza essendo abbaglianti e non essendo a luce continua magari dei led ad alta luminosità potrebbero essere più utili ma non quanto degli ottimi catarifrangenti, molto visibili quando illuminati, più di tante lucine.
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29 dicembre 08, 20:28 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2008 Residenza: Bisceglie
Messaggi: 14
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la mia dotazione attuale comprende: Ogni ruota ha una fascia laterale bianca rinfrangente su ogni lato. Quattro catarifrangenti applicati ai raggi di ciascuna ruota. Una paletta distanziatrice di 40 cm di colore arancio con catarifrangente rosso nel lato posteriore e bianco in quello anteriore, disposta sul lato sinistro del montante della ruota posteriore. Faro anteriore e lucina rossa posteriore con catarinfrangente rosso, alimentate dalla dinamo applicata alla ruota anteriore. Possiedo una giubba con fasce catarinfrangenti gialle alle braccia, sul casco e sul dorso. Frequentemente indosso anche il giubbino previsto per gli automobilisti. Con tutto ciò mi sento in pericolo quando le auto che sopraggiungono a forte andatura mi sorpassano ad una distanza di circa un metro specie dopo il tramonto. A parte la legalità, dispongo solo di una vita e ritengo sia mio dovere preservarla senza essere obbligato a non uscire di casa. Lo strobo forse mi garantirebbe maggiore visibiilità, quantomeno non sarei ignorato tanto facilmente... |
30 dicembre 08, 03:35 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-05-2008 Residenza: Ronco Briantino
Messaggi: 675
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Come ti capisco, specialmente per i camion con lo spostamento d'aria, però sei già un albero di Natale cosa potresti fare di più, forse un lampeggiante giallo posteriore, quello delle macchine movimento terra per capirci oppure vai giù al porto a vedere quei lampeggianti di posizione delle barche, il vantaggio sarebbe sicuramente la tenuta alle intemperie ( se entra acqua in uno strobo son dolori ) e la grande visibilità in tutte le direzioni. Per l'omologazione purtroppo è una nota dolente. faro davanti, fanalino dietro con catarifrangente e catarifrangenti sui pedali, stop. Per esempio in Europa il rimorchietto per la bici con i fanali tipo motorino, è molto usato ( c'è anche per le moto ) ma in italia nò! E il caschetto dovrebbe essere di uso comune come il giubbino. Ciao, e come dice Cereghini: casco allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza, tanta.
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30 dicembre 08, 03:41 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-05-2008 Residenza: Ronco Briantino
Messaggi: 675
| Citazione:
inizio O.T. Ma così sei un bersaglio troppo facile... fine O.T.
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30 dicembre 08, 22:01 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2008 Residenza: Bisceglie
Messaggi: 14
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avevo già pensato alla nautica per rifornirmi solo che l'alimentazione non sarebbe possibile con la sola dinamo. Con lo strobo mi sarei alimentato con la corrente prodotta dalla dinamo. Se riuscissi a realizzare lo strobo adotterei idonee misure onde evitargli l'umidità della pioggia, oltre a schermarlo con diaframmi colorati tali da rendere la visibilità meno accecante ma sicuramente visibile e non ignorabile. E' vero che ora sembro un albero di natale e forse proprio per questo mi passano sin troppo vicino. Con lo strobo sarebbero almeno costretti a rallentare e poi girarmi alla larga...tanto sarei abbagliante. A questo siamo obbligati sulle strade provinciali o quelle lontane dai centri abitati. Resto in attesa di un aiuto per lo strobo. |
01 gennaio 09, 21:39 | #7 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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Alimentare una strobo succhia un bel po di corrente, parte con spunti anche di 2A, e come frequenza forse stai sul lampo ogni 3-4 secondi, troppi... Secondo me se usi dei led ad alta potenza vai molto meglio, esistono led da 1-3-5W che sono dei veri e propri fari, pari a lampade alogene sui 20W, quindi immagina quanta luce fanno ed i consumi sono molto ridotti. Abbandonerei l'idea di usare la dinamo (che poi frena un botto la bici) ed andare di pile perl'alimentazione, magari un pacchetto lipo cinesino da 7.4V da 2500-3000mA per avere autonomie molto lunghe,ma soprattutto luce anche quandio si è fermi. Guarda un po qui se trovi degli spunti validi: Bicipedia | UN FARO PER LE USCITE NOTTURNE Ciao |
02 gennaio 09, 15:34 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2005
Messaggi: 59
| Citazione:
Se ti interessa posso inviarti il PCB e lo schema (e anche il file per programmare il PIC). | |
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