27 dicembre 08, 19:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2008 Residenza: Brescia
| PLC semplice
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio sia pratico che "economico".... In particolare avrei la necessità di sostituire un ciclatore meccanico (tipo quello delle lavatrici per intenderci) con o un PLC oppure con un circuito semplice che comandi dei relè. In particolare avrei bisogno di una dritta per poter "configurare" le 6-7 uscite che mi servono come tempistiche di attivazione e la sequenza, ad esempio parte il canale 1 e rimane attivo 2 minuti, poi si spegne l'uno e partono il canale 2 assieme al 3 e rimangono attivi 2 minuti, poi il canale 4 per 1 minuto ecc ecc con la possibilità di poter cambiare tempi e canali in base alla macchina da pilotare. Praticamente quello che fà il ciclatore adesso (che viene inserito manualmente) gestisce a tempi il lavaggio di macchine, chiamando volta per volta l'acqua, il sapone, l'agitatore ecc ecc. Volevo appunto valutare un costo per la realizzazione in quanto un ciclatore dedicato lo fanno pagare (per il componente che è) uno sproposito ed appunto volevo valutare l'installazione di qualcosa di diverso. Ciao e grazie |
29 dicembre 08, 17:54 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Io francamente un PLC in una lavatrice non ce lo metterei, troppe vibrazioni. Dal punto di vista economico è tutto da verificare il risparmio. Tieni anche presente che oltre le uscite dovrai in quanche modo gestire degli ingressi (es.ciclo da impostare). Se hai voglia comunque se ne può parlare. Ciao | |
29 dicembre 08, 22:18 | #5 (permalink) Top |
|
Grazie ragazzi per le risposte, premetto però che il circuito/PLC non è montato su una lavatrice con vibrazioni, ma gestisce il lavaggio di vasche. Il ricambio lo fanno pagare circa 200 eurini (e per un ciclatore mi sembra un po troppo) e siccome una volta impostati i tempi restano quelli per sempre, non c'è la necessità di allungarli o invertire il ciclo delle uscite, pensavo di poter gestire le 7-8 uscite che mi servono a tempi prestabiliti con la programmazione e basta, non devo gestire alcun ingresso, se non prorpio un pulsante per l'inizio ciclo oppure va benissimo anche un interruttore che alimenta il tutto. Con un qualche integratuccio si riuscirebbe a fare tutto ciò semplicemente ? altrimenti vado avanti a farmi spennare con gli orologioni |
29 dicembre 08, 23:09 | #6 (permalink) Top |
User |
Forse si però necessitano più informazioni, l'uscita degli integrati deve pilotare dei relè o cos'altro, poi sapresti programmare un micro ? comunque 200 euro per un timer o camma a tempi fissi sono uno sproposito, se cerchi su RS trovi timer di processo, scegli quello adatto e poi compralo dal produttore.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
30 dicembre 08, 08:42 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Ciao PS nel valutare il prezzo considera che deve avere tastiera di programmazione integrata o in alternativa devi comprare il software. | |
30 dicembre 08, 19:36 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2006 Residenza: Prov. di Bergamo
|
ciao Ale non sono sicuro ma mi sa che ci conosciamo cmq io ho sostituito un programmatore a camme per l'avvio di un gruppo elettrogeno con in S7 200 (plc siemens) e la cosa è forse più costosa ma devi considerare che poi non hai piu problemi di incastramento delle camme , usura , falsi contatti . poi ci sono i micro plc tipo logo o moller o altri che costano meno di un plc vero ma che come affidabilità sono comunque da valutare magari ne parliamo a Adro ciao buon anno
__________________ Paolo--http://paolomagni.altervista.org |
30 dicembre 08, 21:45 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Buon Anno !!!! | |
03 gennaio 09, 23:13 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-11-2008 Residenza: Provincia VI
| Mllenium III
Soluzione ottimale ed economica... Crouzet Milleniun III Semplice da programmare con varie configurazoni per n° di ingressi e uscite.. Vendono il Kit PLC+cavo+software programmazione. |
Bookmarks |
| |