Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 08, 19:58   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-04-2008
Cool PLC semplice

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio sia pratico che "economico".... In particolare avrei la necessità di sostituire un ciclatore meccanico (tipo quello delle lavatrici per intenderci) con o un PLC oppure con un circuito semplice che comandi dei relè. In particolare avrei bisogno di una dritta per poter "configurare" le 6-7 uscite che mi servono come tempistiche di attivazione e la sequenza, ad esempio parte il canale 1 e rimane attivo 2 minuti, poi si spegne l'uno e partono il canale 2 assieme al 3 e rimangono attivi 2 minuti, poi il canale 4 per 1 minuto ecc ecc con la possibilità di poter cambiare tempi e canali in base alla macchina da pilotare. Praticamente quello che fà il ciclatore adesso (che viene inserito manualmente) gestisce a tempi il lavaggio di macchine, chiamando volta per volta l'acqua, il sapone, l'agitatore ecc ecc.
Volevo appunto valutare un costo per la realizzazione in quanto un ciclatore dedicato lo fanno pagare (per il componente che è) uno sproposito ed appunto volevo valutare l'installazione di qualcosa di diverso.

Ciao e grazie
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 08, 17:27   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di GBRIO

Data registr.: 14-01-2004
Prova a vedere se ti può andare bene il LOGO della SIEMENS, è un piccolo PLC che potrebbe fare al caso tuo.
Il modulo base ha 8 ingressi e 4 uscite e mi sembra che costi circa 100/150 euri.

Ciao
GBRIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 08, 17:54   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da AleBS Visualizza messaggio
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio sia pratico che "economico".... In particolare avrei la necessità di sostituire un ciclatore meccanico (tipo quello delle lavatrici per intenderci) con o un PLC oppure con un circuito semplice che comandi dei relè. In particolare avrei bisogno di una dritta per poter "configurare" le 6-7 uscite che mi servono come tempistiche di attivazione e la sequenza, ad esempio parte il canale 1 e rimane attivo 2 minuti, poi si spegne l'uno e partono il canale 2 assieme al 3 e rimangono attivi 2 minuti, poi il canale 4 per 1 minuto ecc ecc con la possibilità di poter cambiare tempi e canali in base alla macchina da pilotare. Praticamente quello che fà il ciclatore adesso (che viene inserito manualmente) gestisce a tempi il lavaggio di macchine, chiamando volta per volta l'acqua, il sapone, l'agitatore ecc ecc.
Volevo appunto valutare un costo per la realizzazione in quanto un ciclatore dedicato lo fanno pagare (per il componente che è) uno sproposito ed appunto volevo valutare l'installazione di qualcosa di diverso.

Ciao e grazie
Curiosità: quanto costa il pezzo originale?

Io francamente un PLC in una lavatrice non ce lo metterei, troppe vibrazioni.
Dal punto di vista economico è tutto da verificare il risparmio.
Tieni anche presente che oltre le uscite dovrai in quanche modo gestire degli ingressi (es.ciclo da impostare).

Se hai voglia comunque se ne può parlare.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 08, 21:12   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Il Millenium III della Crouzet è facile da programmare anche per un neofita ed è 10 volte più potente di un Logo, costa pure meno.

Vecchio 29 dicembre 08, 22:18   #5 (permalink)  Top
User

Grazie ragazzi per le risposte, premetto però che il circuito/PLC non è montato su una lavatrice con vibrazioni, ma gestisce il lavaggio di vasche. Il ricambio lo fanno pagare circa 200 eurini (e per un ciclatore mi sembra un po troppo) e siccome una volta impostati i tempi restano quelli per sempre, non c'è la necessità di allungarli o invertire il ciclo delle uscite, pensavo di poter gestire le 7-8 uscite che mi servono a tempi prestabiliti con la programmazione e basta, non devo gestire alcun ingresso, se non prorpio un pulsante per l'inizio ciclo oppure va benissimo anche un interruttore che alimenta il tutto. Con un qualche integratuccio si riuscirebbe a fare tutto ciò semplicemente ? altrimenti vado avanti a farmi spennare con gli orologioni
Vecchio 29 dicembre 08, 23:09   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Forse si però necessitano più informazioni, l'uscita degli integrati deve pilotare dei relè o cos'altro, poi sapresti programmare un micro ?

comunque 200 euro per un timer o camma a tempi fissi sono uno sproposito, se cerchi su RS trovi timer di processo, scegli quello adatto e poi compralo dal produttore.

Vecchio 30 dicembre 08, 08:42   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da AleBS Visualizza messaggio
Grazie ragazzi per le risposte, premetto però che il circuito/PLC non è montato su una lavatrice con vibrazioni, ma gestisce il lavaggio di vasche. Il ricambio lo fanno pagare circa 200 eurini (e per un ciclatore mi sembra un po troppo) e siccome una volta impostati i tempi restano quelli per sempre, non c'è la necessità di allungarli o invertire il ciclo delle uscite, pensavo di poter gestire le 7-8 uscite che mi servono a tempi prestabiliti con la programmazione e basta, non devo gestire alcun ingresso, se non prorpio un pulsante per l'inizio ciclo oppure va benissimo anche un interruttore che alimenta il tutto. Con un qualche integratuccio si riuscirebbe a fare tutto ciò semplicemente ? altrimenti vado avanti a farmi spennare con gli orologioni
Prova a dare un'occhiata su RS, per stare sull'economico la classe di PLC è quella che ti hanno consigliato (es. LOGO della SIEMENS).

Ciao

PS nel valutare il prezzo considera che deve avere tastiera di programmazione integrata o in alternativa devi comprare il software.
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 08, 19:36   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di xfile69

Data registr.: 27-01-2006
ciao Ale
non sono sicuro ma mi sa che ci conosciamo
cmq io ho sostituito un programmatore a camme per l'avvio di un gruppo elettrogeno con in S7 200 (plc siemens) e la cosa è forse più costosa ma devi considerare che poi non hai piu problemi di incastramento delle camme , usura , falsi contatti .
poi ci sono i micro plc tipo logo o moller o altri che costano meno di un plc vero ma che come affidabilità sono comunque da valutare
magari ne parliamo a Adro
ciao
buon anno
Vecchio 30 dicembre 08, 21:45   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da xfile69 Visualizza messaggio
ciao Ale
non sono sicuro ma mi sa che ci conosciamo
cmq io ho sostituito un programmatore a camme per l'avvio di un gruppo elettrogeno con in S7 200 (plc siemens) e la cosa è forse più costosa ma devi considerare che poi non hai piu problemi di incastramento delle camme , usura , falsi contatti .
poi ci sono i micro plc tipo logo o moller o altri che costano meno di un plc vero ma che come affidabilità sono comunque da valutare
magari ne parliamo a Adro
ciao
buon anno
Grazie per la disponibilità, nel frattempo auguro Buon anno a tutti e grazie per i consigli, domani vado a surgelarmi un pochetto a Gardaland, giovedì sarò a letto con 40 di febbre e da venerdì/sabato ne riparliamo.

Buon Anno !!!!
Vecchio 03 gennaio 09, 23:13   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di comp-ares

Data registr.: 20-11-2008
Thumbs up Mllenium III

Soluzione ottimale ed economica... Crouzet Milleniun III
Semplice da programmare con varie configurazoni per n° di ingressi e uscite..
Vendono il Kit PLC+cavo+software programmazione.
comp-ares non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks