BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Interruttore Elettronico (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/114314-interruttore-elettronico.html)

thecolomb 22 dicembre 08 09:34

Interruttore Elettronico

Ciao a tutti,
facendo riferimento a questo articolo Interruttore Elettronico :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia ho scelta di realizzare il circuito schema 3.

Ora mi rimane da collegarlo al circuito con l'integrato ma ho le seguenti domande:

1. In pagina 1 dentro il disegno dell'integrato sono mostrati dei collegamenti tra piedini che sono incoerenti con quelli di pagina 3. Avete idea di come devo collegare i piedini dell'integrato?

2. In pagina 1 il punto dove è indicato 4,8-6V va collegato con l'alimentazione del ricevitore? Sempre in pagina 1 il punto dove è indicato segnale con che cosa va collegato?

3. Sempre in pagina 1 il trimmer come va collegato? Ha 3 piedini. Quali collego alla R1 e a C2?

Ciao, grazie mille,
Roberto

Mrk89 22 dicembre 08 10:02

Citazione:

Originalmente inviato da thecolomb (Messaggio 1269169)
Ciao a tutti,
facendo riferimento a questo articolo Interruttore Elettronico :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia ho scelta di realizzare il circuito schema 3.

Ora mi rimane da collegarlo al circuito con l'integrato ma ho le seguenti domande:

1. In pagina 1 dentro il disegno dell'integrato sono mostrati dei collegamenti tra piedini che sono incoerenti con quelli di pagina 3. Avete idea di come devo collegare i piedini dell'integrato?Appena controllati e sono giusti

2. In pagina 1 il punto dove è indicato 4,8-6V va collegato con l'alimentazione del ricevitore? Sempre in pagina 1 il punto dove è indicato segnale con che cosa va collegato?Prani un cavetto tripolare con la spinetta per il ricevitore ( come quelli che usano i servi ) e colleghi rosso al positivo, nero alla massa e bianco/arancione ( il colore dipende dalla marca del servo ) dove c'è scritto "segnale"

3. Sempre in pagina 1 il trimmer come va collegato? Ha 3 piedini. Quali collego alla R1 e a C2?Il trimmer si monta esattamente come disegnato....Forse avrai sbagliato facendoti dare un trimmer verticale e non orizzontale.

Ciao, grazie mille,
Roberto

Buon proseguimento di montaggio.:wink:

thecolomb 22 dicembre 08 10:39

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 1269200)
Buon proseguimento di montaggio.:wink:

Grazie della risposta :D
Io intendevo dire i collegamenti tra i piedini dentro il quadrato che rappresenta IC1.

In pagina 1 vedo, ad esempio, 10 collegato con 6.
In pagina 3 vedo, ad esempio, il 6 è collegato con il 7.

:(

Mrk89 22 dicembre 08 10:55

Citazione:

Originalmente inviato da thecolomb (Messaggio 1269241)
Io intendevo dire i collegamenti tra i piedini dentro il quadrato che rappresenta IC1.

10 con 6, ma anche 10 con 7, ma anche 8 con 7, quindi 10,6,7,8 tutti insieme.

gattodistrada 22 dicembre 08 11:00

Citazione:

Originalmente inviato da thecolomb (Messaggio 1269241)

i pin 6-7-8-10 sono tutti collegati insieme..se guardi nello schema elettrico lo vedi.

OPS han gia risposto :D

thecolomb 22 dicembre 08 11:02

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 1269263)
10 con 6, ma anche 10 con 7, ma anche 8 con 7, quindi 10,6,7,8 tutti insieme.

Giusto ho sbagliato io.
Ancora una domanda :D.

Il ponticello è un semplice collegamento piedino 5 su 1 ?
Grazie ancora

Mrk89 22 dicembre 08 11:05

Citazione:

Originalmente inviato da thecolomb (Messaggio 1269268)
Giusto ho sbagliato io.
Ancora una domanda :D.

Il ponticello è un semplice collegamento piedino 5 su 1 ?
Grazie ancora

si!!!

thecolomb 22 dicembre 08 11:12

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 1269272)
si!!!

Fantastico allora oggi lo finisco.
Comunque esteticamente è venuto uno schifo perchè non usato uno stampato...

Mrk89 22 dicembre 08 11:14

Citazione:

Originalmente inviato da thecolomb (Messaggio 1269280)
Fantastico allora oggi lo finisco.
Comunque esteticamente è venuto uno schifo perchè non usato uno stampato...

L'importante è che funzioni....:P
E che funzioni sempre, non quando decide lui!!:lol:

Zirba 22 dicembre 08 13:23

per chi è iscritto al sito grix.it segnalo anche questo circuito dame realizzato. Funziona mediante pic16f628a e un micro relè a 5v.
A breve pubblicherò la nuova versione notevolmente migliorata.
le principali differenze sono:
- utilizzo di un mosfet (maggiore corrente e maggiore resistenza alle vibrazioni)
- numerose impostazioni programmabili(soglia, reverse, uscita PWM, bec)

Buone feste a tuttti
Fabrizio

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002