20 dicembre 08, 21:18 | #1 (permalink) Top |
Sospeso | accendimiccia
ciao a tutti premetto che sono nuovo al mondo dei circuiti anche se con il saldatore me la cavo bene. allora:si sa che a capodanno ci piace fare i botto no? bè io ho trovato dei razzettini (piccoli sono 0.7 di diametro e 10 cm con lo stecco di lunghezza) che vorrei far sparare al mio ely450. Ho provato a cortocircuitare una pila di quella da 4.5v quelle abbastanza sottili ma lunghe ed ho visto che fa una piccola scintillina roba da mezzo secondo e 1 cm di diametro...ora: pensate possa bastare? la miccetta non è spessa e è abbastanza lungotta. Se può bastare il fatto è semplice: costruisco una base di legno dove fisso la pila e ad un capo ci saldo un filo elettrico e l'altro capo del filo lo collego a un servettino che mi attivo da uno switch della mia t9collego la miccetta al punto dove avviene il cortocircuito e il gioco è fatto. Sennò? cosa mi invento? NON posso comprare circuiti nè farmeli perchè non ho i componenti elettrici. grazie a tutti anticipatamente |
20 dicembre 08, 22:52 | #4 (permalink) Top |
User |
sto facendo una cosa simile ma con un aereo.... la mia intenzione è di usare come accenditori delle lampadine prese da quelle per addobbi natalizi (4,5 euro filo da 40 lampadine....) rompo il vetro avendo cura di non rompere il filamento e ricopro il filamento con un impasto di polvere presa da un "minicicciolo" spezzato (attenzione, dentro ce n'è di 2 tipi, una più chiara e una più scura, quella più chiara, che è quella che fa il botto, brucia meglio, l'altra fa schifo) mischiata con un goccino di bostick, le lampadine in teoria funzionano a 5 volt, io gli sparo dentro una 2s lipo e accende in mezzo secondo quando prendi le lampadine fai attenzione a leggere il voltagigo delle singole lampadine, se è troppo alto va a finire che ti serve una 3s (12V) per far si che l'igniter funzioni il comando nel mio aereo avverrà tramite un servocomando da 9gr sulla squadretta del quale fisserò il filo che fisicamente chiuderà il circuito tra la lampadina e la batteria con l'altro capo del filo fissato alla struttura dell'aereo se mi copi fai attenzione ad evitare che le vibrazioni possano accidentalmente far scattare il circuito mentre ad esempio l'eli sta puntando il razzo verso di te spero di essere stato chiaro, se hai qualche dubbio chiedi pure dimenticavo... senon ti va di smopntare le lampadine con 2 soldi puoi comprare direttamente gli igniter pronti: Q2 igniters
__________________ Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo |
21 dicembre 08, 01:15 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
Se la bruci si addensa, creando un tappo per non far uscire il gas prodotto dall'altra polvere... così il botto è più potente.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
22 dicembre 08, 12:37 | #7 (permalink) Top |
User | accendi miccia
Ciao, anch'io utilizzo le lampadine prese dalle luce di natale vanno bene quelle composte da 50 pz 4,4 volt utilizzo polvere presa da miniciccioli in più aggiungo un po di polvere di alluminio e mescolo tutto con della colla preparata da me!! ora ti spiego come fare la colla : prendi un piccolo contenitore e metti dentro una pallina da ping pong con un po di acetone aspetta che si squaglia e il gioco è fatto aumenti l'infiammabilita ottimo come colla . ora prendi la polvere e e metti qualche goccia crei cosi una pasta che metterai sulla lampadina spoglia del vetro.. se non vuoi utilizzare questo metodo puoi prendere i prosperi e li metti in un po di acetone e prelevi quella pasta la riposizioni sulla lampadina una volta asciutto torna dura. |
22 dicembre 08, 13:24 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
|
A me pare un p'ò una str........ Ma possibile che qualcuno non possa proprio farne a meno dei botti ? Si dimentica troppo presto i vari incidenti che regolarmente tutti gli anni accadono, occhi, dita, ed altro persi ! Statevene tranquilli e non cercatevi grane Buone feste a tutti (bombaroli e non) Alberto |
22 dicembre 08, 22:12 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
cmq, oggi volevo provare il mio, ma il motore non ne ha voluto sapere di partire, perciò ho fatto una prova di fuoco a terra....... nun potete capì' che figata i razzetti che partono a comando con la tx
__________________ Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo | |
Bookmarks |
| |