19 dicembre 08, 12:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2008 Residenza: torino
| da 12 V a 2,4 Volt..... quale resistenza usare??
vorrei attaccare 2 led in parallelo a una batteria 12 Volt (macchina) che reristenza dovrei metterci??? e in serie o in parallelo?? grazie anticipatamente! |
19 dicembre 08, 16:01 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. | |
19 dicembre 08, 22:35 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
Il diodo polarizzato direttamente pensalo come se fosse una batteria con tensione ( dipende dal diodo ) 1.75 V ( quelli normali rossi ), quindi ai capi della resistenza si deve avere una caduta di tensione pari a Val ( 12 V) - Vled( n° led moltiplicati per la tensione di soglia 1.75V = 12-1.75=10.25V ). Conoscendo la tensione ai capi della resistenza ( 10.25V ), e sapendo la corrente che vogliamo far scorrere nel ramo ( 15mA = 0.015A )abbiamo V=R*I => R=V/I = 10.25/0.015 = 683.3333333, che in vaolre commerciale sarebbe 680 Ohm. Per riassumere: Resistenza di limitazione (R) Corrente (I) Tensione di alimentazione (Val) Tensione di soglia del diodo (Vd) R=(Val-Vd)/I
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
29 dicembre 08, 18:58 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2008 Residenza: Massa Carrara
| semplificazione luci auto
ho già fatto circuito led per auto ( 2 front + 2 rear) collegato alla batteria del motore. Il problema è la connessione, i fili in giro, ecc ecc. Poi ho usato un portapile separato, ma anche qui finisce che non lo monto mai.. Ora avrei pensato di montare dei LED alta luminosità bianchi davanti e rossi dietro , collegati direttamente ad una micropila ricaricabile da lasciare fissa sulla carrozzeria. Niente clips, gancetti, ecc ecc. Solo interruttore e connettorino per ricaricarla senza neppure staccarla dalla carrozza. Pensavo a quelle tipo DISCHETTO . Ne ho visto da MELCHIONi ma non so scegliere i valori. Non mi sanno dire le correnti e le tensioni necessarie per i rispettivi LED cha hanno. Uso una 3VOLT con poca resistenza oppure una micro micro da 12 V ? Ovvio che scelgo il minor peso, fermo restando le 2/3 ore di autonomia.... Che faccio? Come distinguo gli alta luminosità dai normali? Per accendere 4 LED 2/3 ore, che pila mi serve? Grazie per i consigli. Ultima modifica di bimoto : 29 dicembre 08 alle ore 19:07 |
30 dicembre 08, 09:13 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2008 Residenza: Massa Carrara
|
ho cercato un po' da solo. Ho visto che le micropile a dischetto sono da circa 3 V. Quelle piccole hanno 120 / 180 maH. Ce la faccio ad accendere 3 orette 4 led alta luminosità? Su data shett ho trovato da 2,6V oppure da 3,6V / 100mw . Le intensità luminose dichiarate sono da 3000 per i rossi a 7000 per i bianchi. Devo metterci una resistenza? Secondo i calcoli letti sopra dovrei avere circa 15mah di consumo per led= 60ma. se uso una batteria da 180 mAH dovrei avere 3 ore di autonomia. Ma se metto i led in serie la corrente assorbita diventa di soli 15mA, giusto? A iiiii uuuuu t oooòòòòò |
30 dicembre 08, 09:26 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2007
|
si ma luce di un terzo
__________________ Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo! Su FB: LUSAonline Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM |
30 dicembre 08, 19:37 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
| No!! Se li metti in serie non si accendono! Quando colleghi più led in serie rimane costante la corrente (tutti sono attraversati dalla stessa corrente), ma devi alzare la tensione; due led da 2.6 V in serie richiedono almeno 2.6 + 2.6 = 5.2V; a 3V non vanno. Se li colleghi in parallelo ed hanno tensioni diverse conviene mettere una resistenza per led calcolata con la formula R = (VBat - Vled)/Iled già spiegata sopra; se colleghi più led con una sola resistenza la formula è la stessa, ma ILed diventa la somma delle correnti di tutti i led collegati. Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. |
Bookmarks |
| |