08 agosto 05, 23:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2005 Residenza: FANO (PU)
|
Ho un Pc portatile Acer con un pacco batterie da 14,8, 4000 mHA. Non ne vuole sapere di ricaricarsi. In particolare con il suo caricatore, si ricarica in 5 minuti e si scarica in altrettanti 5 minuti. Ho aperto il pacco batterie e risulta composto da 8 celle montate in parallelo ed in serie tra loro. Ho provato a ciclarle (una sola coppia in parallelo), ma il triton me le carica a circa 400 maH ora qunado invece le celle dovrebbero essere da 2 HA ciascuna. Qulcuno ha qulache dritta?. Grazie |
09 agosto 05, 16:13 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Di solito quando fanno cosi' le celle sono passate a miglior vita e vanno sostituite, considera cmq che per farlo devi riprogrammare il chip di controllo presente sulla schedina di controllo dentro al pacco batterie.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
09 agosto 05, 16:50 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie per l'unica risposta data. Che significa e perchè va riprogrammato il chip di controllo? Abbi pazienza ma è la prima volta che mi trovo in questa situazione. | |
09 agosto 05, 17:38 | #4 (permalink) Top |
Amministratore |
Di solito nel pacco le batterie al litio sono collegate ad un circuito di controllo che oltre a gestire la bilanciatura e la ricarica delle celle contiene anche informazioni sulla vita, il numero di ricariche, la capacita' ecc del pacco. Se stacchi le batterie dal pacco e togli quindi alimentazione al sistema il chip di controllo se ne accorge ed entra in protezione, e non permette piu' la ricarica del pacco via PC. Se cerchi con google ci sono dei siti che spiegano come effettuare la sostituzione in sicurezza (tra l'altro dipende molto dal chip di controllo), per la ricerca usa la sigla della batteria.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
09 agosto 05, 17:49 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie Francesco. Come sempre OK! | |
Bookmarks |
| |