05 agosto 05, 03:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2004 Residenza: Catania
|
Salve ho costruito il caricabatterie esposto ne sito per celle ni-cd Ho apportato una sola variante: al posto di una resistenza fissa per regolare la corrente ho inserito alcuni trimmer in modo da poterla variare nel range 500mA, 1,3 A Quando ho fatto la verifica col tester ho visto che se chiudo l'uscita su se stessa o su un piccolo carico resistivo la corrente misurata è giusta, se la chiudo sulle batterie misuro col tester una corrente circa 10 volte più piccola PERCHE'? è normale oppure c'è qualche errore?
__________________ Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> BARONEROSSO SPIRIT CLUB |
05 agosto 05, 12:39 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Di quanti Volt è la batteria che hai collegato? Con quale valore di tensione tensione alimenti il caricabatterie? Tieni presente che la tensione che alimenta il caricatore, deve essere di almeno 3-4 Volt superiore alla batteria da caricare al termine della sua carica. Naraj. | |
05 agosto 05, 12:46 | #3 (permalink) Top |
|
Intendo caricare un pacco di 7 kan e la tensione fornita è 12 - 12,4 provato sia con alimentatore pc modificato sia con la batteria della macchina
__________________ Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> BARONEROSSO SPIRIT CLUB |
05 agosto 05, 15:02 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Come ho scritto precedentemente, sei al limite della tensione di alimentazione del caricabatterie. Se puoi, prova a caricare 6 celle e vedi se la corrente di carica sale. Naturalmente la resistenza che regola la corrente del LM317 deve essere adeguata alla corrente desiderata. Ciao da Naraj. | |
05 agosto 05, 16:29 | #5 (permalink) Top |
Amministratore |
Se hai messo un semplice trimmer meccanico il problema e' li, in quanto sotto carico varia la sua resistenza, dovresti usare un potenziometro o trimmer a filo da alcuni watt di potenza. Altrimenti basta un semplice commutatore rotativo con qualche resistenza diversa.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
06 agosto 05, 14:03 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
In realtà i trimmer meccanici che ho usato io ( i multigiri blu) hanno un vattaggio maz di 0.5W. Per farlo lavorare entro i suoi limiti ho comunque messo il trimmer in parallelo con altre resistenze. Tutto era dimensionato correttamente in modo da avere la resistenza voluta e i vattaggi corretti. C'è qualcosa che ancora non mi torna comunque proverò a mettere resistenze fisse e vedo se cambia qualcosa. Grazie baron!
__________________ Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> BARONEROSSO SPIRIT CLUB | |
Bookmarks |
| |