04 agosto 05, 15:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2005
|
Ciao a tutti, sto lavorando ad un circuito per azionare due motori passo passo attraverso la parallela del pc. i motori sono un nmb pm55l http://www.nmb-europe.com/pdfs/rotary/RCS_PM.PDF (da una stampante) e un altro mototech s35s5 (da uno scanner) (mi manca il datasheet) per controllare i due motori, sto usando un circuito www.ma5.it/luigi/circuito.jpg che permette di interfacciare la parallela con i motori. sono alle prime armi con l'elettronica e ho qualche domanda... 0) qualcuno sa come posso procurarmi il datasheet del motore della mototech, su google non ho trovato nulla... 1) nel circuito ho visto che i motori vengono collegati a 5v, e così ho fatto per il motore della mototech, e mi pare funzionare, anche se non sono sicuro che i 5v vadano bene. C'è un modo per capirlo? 2) il secondo motore va collegato ai 12v. Come cambia il circuito? basta solo che colleghi a 12 volt il filo dell'alimentazione? la parte di controllo rimane uguale? 3) su molti siti ho visto che vengono dati diversi dati sui motori, come la corrente per fase o la una resistenza ai capi dei fili... (non ricordo i dettagli). A me queste cose servono per il controllo dei motori? Vi ringrazio, spero di capirci presto qualcosa di più! Luigi |
04 agosto 05, 16:37 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
0) qui non so aiutarti 1) l'alimentazione dei motori passo passo non e' critica, ovviamente nei limiti delle loro caratteristiche, in media quasi tutti funzionano correttamente con tensioni tra i 5 ed i 25 volt, cmq il dettaglio piu' importante e' la corrente max, oltre il motore si brucia, quindi o utilizzi delle normali resistenze oppure uno schema piu' sofisticato che permetta il controllo della corrente. 2) si puoi lasciare tutto cosi' 3) si sono necessari, ti consiglio questa lettura http://www.vincenzov.net/tutorial/pa...so/stepper.htm
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
Bookmarks |
| |