Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 08, 18:00   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cessna 172SP

Data registr.: 03-11-2008
Wink Driver stepper

Ciao a tutti.
Ieri è MORTA la mia stampante(ma propio morta...ha fatto del fumo con tanto di elettronica bruciacchiata....
era una epson color 400 e qualcosa!!!
la prima cosa che mi è venuta in mente è di guardare se aveva uno stepper...ovviamente lo aveva.
La mia domanda è:
qualcuno conosce una scheda economica per pilotare uno stepper tramite computer CON software incluso...io ne ho trovata una su futurashop(ottimo sito) a circa 40 euri ma richiede poi altri soldi per l'interfaccia al pc.
Va bene anche controllabile da pic 16f84a(a 12 anni so programmare solo questo tipo.)

sul retro c'è scritto EM 318
0812FE1
OKI
Icone allegate
Driver stepper-pict0107.jpg   Driver stepper-pict0106.jpg  
Vecchio 05 dicembre 08, 00:39   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Cessna 172SP Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Ieri è MORTA la mia stampante(ma propio morta...ha fatto del fumo con tanto di elettronica bruciacchiata....
era una epson color 400 e qualcosa!!!
la prima cosa che mi è venuta in mente è di guardare se aveva uno stepper...ovviamente lo aveva.
La mia domanda è:
qualcuno conosce una scheda economica per pilotare uno stepper tramite computer CON software incluso...io ne ho trovata una su futurashop(ottimo sito) a circa 40 euri ma richiede poi altri soldi per l'interfaccia al pc.
Va bene anche controllabile da pic 16f84a(a 12 anni so programmare solo questo tipo.)

sul retro c'è scritto EM 318
0812FE1
OKI

I motori passo-passo: un tutorial

Leggi questo, ti servirà moltissimo!!I tuoi sono motori bipolari, li piloti con due ponti H ed il microcontrollore.
Vecchio 05 dicembre 08, 15:48   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cessna 172SP

Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
I motori passo-passo: un tutorial

Leggi questo, ti servirà moltissimo!!I tuoi sono motori bipolari, li piloti con due ponti H ed il microcontrollore.
Ok grazie..cmq oggi ho visto questo: .: Robot Italy WebSite:. : Easy Driver V3 - Comando motore Passo-Passo [708368] - 16,90EUR
Vecchio 07 dicembre 08, 16:52   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2008
Lo schema è assolutramente elementare ma funzionale, basato su un chip dedicato della Allegro che svolge tutte le funzioni di controllo di uno stepper in modalità 1/8 microstep, ovvero per ogni impulso che darai all'ingresso "step" muoverà di 1/8 di passo il tuo motore (probabilmente 1.8°/step), richiedendo quindi 8 impusi di "step" per ogni 1.8°.
Per rendere operativo il controllerino, posto che gli 0.75 A massimi bastino al tuo motore (credo di sì), dovrai connettere i pin STEP e DIR ad un'interfaccia. molto spesso da porta parallela Centronics di PC, che ti consenta, con programmi come Mach 3. TurboCNC e molti altri di governare lo spostamento del motore.
Che applicazione devi attuare ?
Ciao
Renzo

Ultima modifica di re60cnc : 07 dicembre 08 alle ore 16:56
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 08, 17:43   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cessna 172SP

Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Lo schema è assolutramente elementare ma funzionale, basato su un chip dedicato della Allegro che svolge tutte le funzioni di controllo di uno stepper in modalità 1/8 microstep, ovvero per ogni impulso che darai all'ingresso "step" muoverà di 1/8 di passo il tuo motore (probabilmente 1.8°/step), richiedendo quindi 8 impusi di "step" per ogni 1.8°.
Per rendere operativo il controllerino, posto che gli 0.75 A massimi bastino al tuo motore (credo di sì), dovrai connettere i pin STEP e DIR ad un'interfaccia. molto spesso da porta parallela Centronics di PC, che ti consenta, con programmi come Mach 3. TurboCNC e molti altri di governare lo spostamento del motore.
Che applicazione devi attuare ?
Ciao
Renzo
Grazie!!!
L'applicazione è...cazzeggio(o esperimenti vari)

Ciao e Grazie

Bookmarks