03 agosto 05, 21:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
| ciao... Possiedo due CB per celle lipo di quelli fabbricati da Anfarol (modelrc) e due giorni fà su un pacco di lipo mentre bilanciavo una cella mi sono dimenticato di cambiare il selettore da 3 celle a 1 fortunatamente non è esploso nulla e quando sono andato a controllare il CB era caldo ma il pacco lipo era freddo e non si è gonfiato... ho misurato la cella col tester ed era a 4,55 v quindi ho superato la soglia critica allora ho sacricato la cella e portata al livello delle altre... il pacco l ho usato e funziona bene e anche ricaricato nessun problema quindi non dovrebbe aver riportato danni... Il Caricabatterie invece scalda più dell'altro identico e caricando mi sembra più lento... cosa posso aver danneggiato sul carichino? cosa devo controllare ed eventualmente sostituire? ajò
__________________ |
03 agosto 05, 22:01 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Il caricatore se predisposto per caricare una o più celle, non dovrebbe risentire dei tuoi eventuali errori, l'unica che ne risente è la batteria sotto carica. Naraj. | |
03 agosto 05, 22:18 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao Naraj ... sò che sei un esperto e stavo per scriverti in privato... In effetti il CB lo sto usando e a parte che scalda un pò piu del'altro identico funziona... la cella (lipotech da 1500) apparentemente non si è danneggiata o forse nè risentirà in futuro, ho appena ricaricato il pacco e il tester mi da 12,36 v per il pacco e le 3 celle perfette a 4,12 v l'una... grazie mille ajò
__________________ | |
03 agosto 05, 22:21 | #4 (permalink) Top |
Amministratore |
Non vorrei dire una cosa ovvia ma hai provato a sentire Anfarol?
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
03 agosto 05, 22:41 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
ciao... in effetti sto aspettando sè mi risponde, quà sul forum non si vede più... Ajò
__________________ | |
03 agosto 05, 22:45 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Onestamente non so se in futuro la cella sovracaricata avrà dei problemi, penso e spero di no. Il fatto che i due caricatori riscaldano in modo diverso, può essere dovuto alla tolleranza dei componenti utilizzati. Se il tuo tester misura la tensione delle celle in modo corretto, i 4.12 Volt per cella è leggermente più basso dei 4.20 V che di norma dovrebbe avere le LiPo (in questo caso si ha una leggera riduzione di autonomia). Personalmente trascurerei questo particolare che ritengo non dannoso e che probabilmente potrebbe allungare la vita delle celle. Naraj. |
03 agosto 05, 23:25 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
... il CB di anfarol penso sia stato concepito proprio per non stressare le celle e farle durare più a lungo... carica comunque bene le celle al 98 - 99 % della loro capacità.... ajò
__________________ | |
Bookmarks |
| |