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Regolatore impazzito? Scusate ma ho bisogno del vostro aiuto per capire il comportamento di un regolatore per brushed cinese che vorrei impiegare per altro modello. quando inizio a dare gas il motore gira arrivando ad ina tensione max di 4,30 V circa e poi a 3/4 gas stacca completamente l'alimentazione con l'ovvio arresto del motore. come mai? non posso darvi ulteriori indicazioni sulla marca o modello perchè non vi è scritto nulla sopra, l'unica cosa che so è che apparteneva ad un Thunderbird (cinesata). anche col suo motore originale si comporta così. ho cercato sulla rete qualche indicazione sul settaggio di 'sto coso partendo dal nome del modello originale della Guan Li ma niente. Grazie |
La batteria è ben carica? La batteria ha una capacità adeguata alla corrente assorbita dal motore? La batteria è in buone condizioni? Naraj. |
La risposta è si a tutte e tre le tue domande. ti posso dire che utilizzo le sue batterie originali (7 celle NiMh da 8,4 V 650 mA) ed anche col suo motore originale mi da questo problema. |
Mai arrendersi ....... o quasi mai. Metti un tester ai capi della batteria e dai gas. Controlla la tensione se ha delle variazioni in diminuzioni importanti (qualche Volt). Naraj. |
Hai ragione, questa prova non l'ho ancora fatta! ho messo il tester solo ai capi del motore. |
Citazione:
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Intanto che torna Naraj, che se ne intende più di me. L'albero motore è dritto ? Fai girare piano, se è storto qualcosa vedi l'elica che non descrive un disco piatto. Basta una vibrazione, l'assorbimento sale di colpo, tu non lo rilevi sul tester ma il regolatore sì. Visto che è un brushed, puoi anche provare ad alimentare il motore senza regolatore, in diretta batteria-motore, e vedere che succede con l'assorbimento. |
Citazione:
Se la tensione cala poco, può darsi che il motore assorbe troppa corrente al tuo regolatore e quest'ultimo blocca l'erogazione. Altra prova. Togli l'elica e prova se funziona oppure metti un'elica con minor diametro e passo. Come ti ha suggerito Paolo, prova a mettre il motore direttamente ai capi della batteria (attenzione all'elica). Hai la possibilità di misurare l'assorbimento del motore? Naraj. |
Ciao Paolo, il motore collegato direttamente alla batteria gira perfettamente sia con elica che senza e l'albero sembra perfettamente dritto. Per Naraj: No non ho modo di misurare l'assorbimento ed il calo del voltaggio è nell'ordine dei decimi di volt. Secondo me a questo punto mi faccio sempre più convinto che si sia fregato il regolatore. |
Citazione:
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