17 novembre 08, 02:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2008
| Misuratore a 7 led
Ringrazio anticipatamente chiunque contribuirà allo sviluppo di questo circuito. Premettendo che sono un nuovo iscritto e che sono un principiante in elettronica, passo a spiegarvi che circuito mi serve, dato che era difficile spiegarlo all'interno del titolo: Ho necessità di un circuito per accendere uno per volta 7 led, avendo in ingresso7 uscite, quindi ogni ingresso per ogni uscita. Ho allegato la tabella di verità del circuito, ma cmq provo a riassumerla per essere chiari... Il circuito servirà per segnalare la quantità di acqua presente in un pozzo; ogni led segnerà una fascia approssimativa di quantità di acqua, fino ad arrivare al pozzo pieno con il settimo led acceso o il pozzo vuoto con tutti i led spenti. Ogni ingresso indica un sensore. I sensori sono posti verticalmente uno sull'altro...I sensori verranno raggiunti dal livello dell'acqua: se nessun sensore viene raggiungo dall'acqua = pozzo vuoto e 0 led accesi; se un sensore viene raggiunto = 1° led acceso; se 2 sensori vengono raggiunti = 2° led acceso e 1° spento; ... Si dovrà accendere, come esplicato nella tabella di verità, solo un led per volta che segnalerà la fascia approssimativa di quantità di acqua... Non vi do limiti per quanto riguarda le tensioni e le correnti... così da poterci lavorare più liberamente sul circuito... Accetto tutti i consigli e possibilmente disegni circuitali, così da poterci capire nel migliore dei modi! Se avete bisogno di chiarimenti, non esitate a chiedere. grazie in anticipo |
17 novembre 08, 14:49 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
E' una domanda??? Cmq io prendo l'uscita dei sensori, che sono semplici! Bagnati dall'acqua chiudono un circuitino e conducono corrente.... sono sensori artigianali diciamo... cmq ho ingresso 5v o 12v.. quanto voglio io! | |
17 novembre 08, 15:56 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
|