Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 luglio 05, 17:32   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-07-2005
Ciao a tutti, è da un po ke mi sto cimentando anke con i simulatori di volo (IL2 Sturmovik - Pacific Fighter) ed ho trovato un Saitek X52 una delle Cloche piu blasonate, regalatami da un mio amico...ke per riparare una parte malfunzionante ha rotto tutta la periferica.
In pratica gli ha staccato un pezzo (ke sinceramente a me non servirebbe) ed ha tagliato dei fili, col risultato ke ora questo X52 non funziona proprio piu.
Mi hanno detto ke sarebbe possibile ripararlo se si potesse trovare uno schema elettrico.
Qualcuno sa dove posso mettere le mani?
Provo a mettere una foto x far capire a voi come sta messa questa periferica.
P.S. ci tengo molto a ripararlo xkè costa 150 euro circa!
Icone allegate
schema elettrico X52-dscn0116.jpg  
lucatuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 05, 10:20   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originally posted by lucatuz@24 luglio 2005, 15:32
Ciao a tutti, è da un po ke mi sto cimentando anke con i simulatori di volo (IL2 Sturmovik - Pacific Fighter) ed ho trovato un Saitek X52 una delle Cloche piu blasonate, regalatami da un mio amico...ke per riparare una parte malfunzionante ha rotto tutta la periferica.
In pratica gli ha staccato un pezzo (ke sinceramente a me non servirebbe) ed ha tagliato dei fili, col risultato ke ora questo X52 non funziona proprio piu.
Mi hanno detto ke sarebbe possibile ripararlo se si potesse trovare uno schema elettrico.
Qualcuno sa dove posso mettere le mani?
Provo a mettere una foto x far capire a voi come sta messa questa periferica.
P.S. ci tengo molto a ripararlo xkè costa 150 euro circa!

LA cosa piu' banale e stupida e' cercare di capire se i fili tagliati andavano a qualche pulsante o basetta elettronica e se possibile riconnettere i fili con i fili dello stesso colore se sono stati lasciati i "testimoni" .

Nota a pie pagina
(testimoni = spessoni di fili volontariamente non tagliati a filo della basetta o interruttore per lasciare un ricordo del colore del filo che c'e' connesso)
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 05, 23:33   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by protomax@25 luglio 2005, 08:20
LA cosa piu' banale e stupida e' cercare di capire se i fili tagliati andavano a qualche pulsante o basetta elettronica e se possibile riconnettere i fili con i fili dello stesso colore se sono stati lasciati i "testimoni" .
Nota a pie pagina
(testimoni = spessoni di fili volontariamente non tagliati a filo della basetta o interruttore per lasciare un ricordo del colore del filo che c'e' connesso)
Purtroppo, si... ifili erano attaccati ad una basetta elettronica ke non cè piu, in quanto è stata buttata da ki mi ha dato la periferica in un raptus di ira.
Qualcuno mi ha detto ke se si potesse trovare lo schema elettrico si potrebbe rimettere in piedi...ma non esiste traccia da nessuna parte.
A questo punto devo riuscire a rimettere in circolo la corrente, visto e considerato ke dovrebbe essere un collegamento in parallelo.
Ma il problema è proprio ke non so dove mettere le mani, nessuno di voi ne sa niente? se qualcuno se la sente e se volete metto foto in macro ultradettagliate.
Grazie ancora x adesso
Vecchio 26 luglio 05, 09:29   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originally posted by lucatuz@25 luglio 2005, 21:33
Purtroppo, si... ifili erano attaccati ad una basetta elettronica ke non cè piu, in quanto è stata buttata da ki mi ha dato la periferica in un raptus di ira.
Qualcuno mi ha detto ke se si potesse trovare lo schema elettrico si potrebbe rimettere in piedi...ma non esiste traccia da nessuna parte.
A questo punto devo riuscire a rimettere in circolo la corrente, visto e considerato ke dovrebbe essere un collegamento in parallelo.
Ma il problema è proprio ke non so dove mettere le mani, nessuno di voi ne sa niente? se qualcuno se la sente e se volete metto foto in macro ultradettagliate.
Grazie ancora x adesso
Penso che il problema grosso sia recuperare quella basetta di cui non si sa la funzione ma se dovesse essere parte integrante ( controllore o alimentatore ) sarebbe una vera disfatta perche' nessuno schema ti permetterebbe di aggiustarlo.

Non posso altro che augurarti di trovare lo schema e sperare che quella basetta fosse solo un 'intermedio e che tu riesca a utilizzare almeno qualche funzione di questo super-joy
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 05, 19:45   #5 (permalink)  Top
User

dunque....no la basetta non è indispensabile ma accessoria...era praticamente un mouse integrato nella manetta di questa cloche ke serv(e)iva x muovere la testa all'interno dell'abitacolo virtuale.
Sinceramente non la avrei usata questa funzione neanke se fosse stata xfettamente funzionante!
Quindi il problema è collegare i fili ke si vedono in foto tra di loro x ristabilire il circolo di corrente.
Vecchio 01 agosto 05, 23:59   #6 (permalink)  Top
User

Rispondi

Bookmarks