Carica LiPo e bilanciatore - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 25 ottobre 08, 10:12   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di tosgat

Data registr.: 15-10-2007
Carica LiPo e bilanciatore

Ciao a tutti. Per realizzare un progettino che non riguarda per niente il modellismo ho pensato bene di utilizzare una batteria 2 o 3 celle LiPo per alimentarlo (devo ancora decidere bene e fare delle prove) ma per il suo scopo non modellistico ma di consumo dovrebbe avere anche un carichino dedicato con bilanciatore e il tutto nella massima economia. La LiPo sarà 2 o 3 celle da 900mAh e non dovrà erogare mai oltre i 400mAh quindi con 1C di scarica va bene cmq. Ma trascurando la batteria di cui non mi interessano più di tanto le caratteristiche, ho visto nella sezione schemi elettrici che c'è il circuitino del carica lipo e anche del bilanciatore. Una lipo da 900mAh se la carico a 500-600mA arriva alla sua carica massima in più tempo o non ci arriva mai? E il mio problema è che voglio realizzare sia il carichino che il bilanciatore e poi metterli insieme su un unico pcb che realizzerò personalmente per creare un carica lipo bilanciato. Problema: quel carichino li va bene per caricare una lipo 2 o 3 celle da 900mAh? e il bilanciatore nella sezione schemi elettrici, se accoppiato al carichino del sito, funziona a dovere o dopo qualche ricarica delle LiPo si rischia di doverle buttare perché sono state danneggiate per sovratensione? Se qualcuno ha esperienza con il carichino gliene sarei molto grato se mi dice la sua esperienza e se c'è qualche escamotage da adottare per evitare danneggiamento LiPo o qualsiasi altro problema. Grazie della vostra collaborazione!
tosgat non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks