Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 08, 15:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Talking 1 cella su 3 per uso extra !!!

Faccio una domanda....
devo comandare l'alimentazione del circuito di luci notturno sul mio modello, il circuito funziona a 3v (3,7V ok) e per l'alimentazione dovrei usare una batteria supplementare (anche se piccola che sia mi da un po noia...)
- sono quindi a chiedere:
posso usare una cella del pacco da 3 che ho gia sul modello per alimentare il circuitino luci??
L'alimentazione la "scroccherei" dallo spinotto della spina x il bilanciatore....
Cosa causa (oltre la scarica non uguale della singola cella usata extra??

grazie
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 12:12   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Ma scusa perchè non metti il tuo circuito semplicemente in serie al BEC del motore? Visto che hai detto che i 3,7 volt in meno al motore non gli danno fastidio? Oppure collega il tuo circuito direttamente in parallelo al motore stesso, così hai l'intero spettro di tensioni disponibili e ti dovrai semmai preoccupare di ridurgli la tensione, cosa ben più semplice da fare che non dargliene una striminzita, invece è una pessima idea usare le celle di uno stesso pacco separatamente, in quest'ultimo caso verrebbero disturbate anche le celle risultanti sia perchè per esempio le masse sono sempre comuni sia perche la deriva termica di quell'unica cella rovinerebbe senza troppi complimenti anche le celle residue.... .
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 15:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
Ma scusa perchè non metti il tuo circuito semplicemente in serie al BEC del motore? Visto che hai detto che i 3,7 volt in meno al motore non gli danno fastidio? Oppure collega il tuo circuito direttamente in parallelo al motore stesso, così hai l'intero spettro di tensioni disponibili e ti dovrai semmai preoccupare di ridurgli la tensione, cosa ben più semplice da fare che non dargliene una striminzita, invece è una pessima idea usare le celle di uno stesso pacco separatamente, in quest'ultimo caso verrebbero disturbate anche le celle risultanti sia perchè per esempio le masse sono sempre comuni sia perche la deriva termica di quell'unica cella rovinerebbe senza troppi complimenti anche le celle residue.... .
Omammamia...quasi arabo....
la tensione del BEC come la prelevo??
Il cirguito in parallelo al motore?? caspita ma gli arrivano 11,1v, poi è un bl....
SPIEGAMI UN PO MEGLIO
grazie
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 16:06   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Hai un motore brushless ok, ma per girare questo motore è attaccato ad un regolatore il quale attraverso il solito cavetto rosso e nero prende tensione (e corrente) dalla batteria per generare le fasi e alimentare il motore, tu il circuito lo puoi alimentare dallo stesso positivo e negativo che arrivano al motore, oltre al motore stesso (collegamento in parallelo).
In questo modo tu hai i tuoi 11 volt sul tuo circuito luci che puoi facilmente ridurre o con una resistenza (di potenza) oppure
-soluzione consigliata- con qualcosa tipo un regolatore LM7833 così hai i tuoi 3,3 volt costanti ad un ampere massimo (a proposito, quanto assorbe il tuo circuito luci?) qualora 3,3 volt non fossero sufficienti vai sull'LM317 che lo puoi regolare con la tensione che vuoi con lo schema sul suo stesso datasheet.

Oppure prendi il polo positivo della batteria ci attacchi il tuo circuito, la massa del tuo circuito la attacchi al positivo del tuo regolatore e la massa del regolatore alla massa della batteria (collegamento serie).
Ma questo secondo modo te lo sconsiglio perchè il tuo circuito luci verrebbe attraversato per intero da tutta la corrente che finisce nel motore che di solito ha il brutto vizio di essere bella alta e potrebbe friggerlo.
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 19:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Se il tuo circuito assorbe poco, lo colleghi al 5V del bec, puoi preleverlo anche da una spinetta delle rx, mettendo in serie un diodo 1n4007, che fa circa 0,7V di caduta. A lipo carica (4,2V) avrai circa 3,7V, a lipo scarica, visto che credo che non scarichi le lipo sotto ai 3,4-3,5V hai sempre circa 2,8V.
Quanto assorbe il tuo circuito?
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 21:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro Visualizza messaggio
Faccio una domanda....
devo comandare l'alimentazione del circuito di luci notturno sul mio modello, il circuito funziona a 3v (3,7V ok) e per l'alimentazione dovrei usare una batteria supplementare (anche se piccola che sia mi da un po noia...)
- sono quindi a chiedere:
posso usare una cella del pacco da 3 che ho gia sul modello per alimentare il circuitino luci??
L'alimentazione la "scroccherei" dallo spinotto della spina x il bilanciatore....
Cosa causa (oltre la scarica non uguale della singola cella usata extra??

grazie
La soluzione di prelevare la tensione da una cella funziona bene, ma con alcune avvertenze. Devi tener conto che alla fine avrai una cella sbilanciata e che dovrai calcolare di non scendere sotto la tensione minima di 2,7 Volt.

La soluzione migliore, se non vuoi usare una cella separata, è quella di usare un secondo circuito BEC, impiegato solo per il tuo circuito luce e alimentato dall'intero pacco batterie.
All'uscita dei 5 Volt è sufficiente applicare una sola resistenza in serie al circuito luce per eliminare i Volt in esubero.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 08, 12:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
La resistenza va bene se il circuito assorbe sempre la stessa corrente.
Ciao
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 08, 13:20   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Se il tuo circuito assorbe poco, lo colleghi al 5V del bec, puoi preleverlo anche da una spinetta delle rx, mettendo in serie un diodo 1n4007, che fa circa 0,7V di caduta. A lipo carica (4,2V) avrai circa 3,7V, a lipo scarica, visto che credo che non scarichi le lipo sotto ai 3,4-3,5V hai sempre circa 2,8V.
Quanto assorbe il tuo circuito?
Su questo non siamo affatto d'accordo usare la ricevente come sorgente di energia non è un buon consiglio per quanto basso possa essere l'assorbimento, la ricevente è un dispositivo a semiconduttore progettato per modulare la radiofrequenza e ad alta impedenza, a questo punto tanto vale suggerirgli di mettere una seconda batteria.
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 08, 13:25   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
La soluzione migliore, se non vuoi usare una cella separata, è quella di usare un secondo circuito BEC, impiegato solo per il tuo circuito luce e alimentato dall'intero pacco batterie.
All'uscita dei 5 Volt è sufficiente applicare una sola resistenza in serie al circuito luce per eliminare i Volt in esubero.
Naraj.
Tu sei un tipo esperto, veramente gli consigli di usare separatamente le celle? Sicuro che di modellismo te ne intendi più di me dunque potresti avere ragione, ma visto che mentre lui è in volo non ha modo di monitorare che la tensione scenda sotto i fatidici 2,7 volt (a meno di montare un ulteriore circuito stampato) l'abbassamento sotto i 2,7 volt potrebbe avvenire in qualunque momento e dunque danneggiare la cella, e poi questo pacco come è formato? 3S? 3S2P? Danneggiare o usare separatamente una delle celle non vorrebbe dire anche modificare l'intera corrente che giunge sul carico?
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 08, 13:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
Su questo non siamo affatto d'accordo usare la ricevente come sorgente di energia non è un buon consiglio per quanto basso possa essere l'assorbimento, la ricevente è un dispositivo a semiconduttore progettato per modulare la radiofrequenza e ad alta impedenza, a questo punto tanto vale suggerirgli di mettere una seconda batteria.
La ricevente non viene usata per fornire energia??
E scusa, i motori dei servi collegati ad essa come dorvebbero girare?
Io metterei un bec che stabilizza sui 3V in cascata al bec che alimenta la ricevente ( 5V ).
Oppure come dice Marco Sinatti metterei 1-2 diodi per abbassare la tensione in uscita dal bec ricevente.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Extra 300S Graupner e Extra 330L Jamara...come volano? Tornado65 Aeromodellismo 11 10 giugno 11 21:09
Cella Gonfia pink79 Batterie e Caricabatterie 3 25 aprile 08 01:24
Extra 330 rc system o Extra 300 topmodel cz? alex85 Aeromodellismo Volo Elettrico 29 02 aprile 07 23:49
1 cella lipo Ivanover Aeromodellismo Volo Elettrico 10 24 febbraio 07 12:22
Cella Ni-Cd morta CantZ506 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 19 maggio 05 14:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002