Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 ottobre 08, 14:47   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-05-2005
Doh!!!

Hai ragione, chiedo scusa.... e chiedo venia, però resto dell'idea che non mettere un carico su una ricevente se è evitabile è meglio.
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 08, 14:58   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
Tu sei un tipo esperto, veramente gli consigli di usare separatamente le celle? Sicuro che di modellismo te ne intendi più di me dunque potresti avere ragione, ma visto che mentre lui è in volo non ha modo di monitorare che la tensione scenda sotto i fatidici 2,7 volt (a meno di montare un ulteriore circuito stampato) l'abbassamento sotto i 2,7 volt potrebbe avvenire in qualunque momento e dunque danneggiare la cella, e poi questo pacco come è formato? 3S? 3S2P? Danneggiare o usare separatamente una delle celle non vorrebbe dire anche modificare l'intera corrente che giunge sul carico?
Non mi sono chiari i tuoi dubbi.
Ho consigliato l'uso di una sola cella per le luci, oppure di usare un secondo regolatore, alimentato dall'unica batteria di bordo con uscita di 5 Volt.
In serie all'uscita dei 5 Volt viene inserita una resistenza di caduta per avere 3 Volt per le luci.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 08, 15:00   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Non mi sono chiari i tuoi dubbi.
Ho consigliato l'uso di una sola cella per le luci, oppure di usare un secondo regolatore, alimentato dall'unica batteria di bordo con uscita di 5 Volt.
In serie all'uscita dei 5 Volt viene inserita una resistenza di caduta per avere 3 Volt per le luci.

Naraj.
Il problema sta in questo:
Come la dimensioni la resistenza? la corrente che assorbe il circuito ( presunto "lampeggiante" ) varia nel tempo, quindi, impossibile usare la resistenza di caduta.
Vecchio 30 ottobre 08, 15:05   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
secondo me. fate i conti senza l'oste....

innanzi tutto serve sapere l'assorbimento del circuito di luci...

poi si puo' vedere da dove prelevare la corrente necessaria...

se assorbe intorno ad 1 ampere si puo' prelevare dalla spinetta che alimenta l aricevente, ovvero dopo il Bec ma attenzione se il bec e per 4 servocomandi.. bisogna considerare che l'assorbimento delle luci e' quasi come quello di un servo, se non di piu.. quindi potrebbe essere troppo per il BEC. (alcuni servi assorbono anche 3-4 ampere di spunto, e passano tutti attavareso la ricevente.... (a meno che non abbiate l'alimentazione separata per i servi)

se invece l'assorbimento e di 50milliampere, allora non penso che la cella ne possa soffrire e scaricarsi cosi tanto da scendere sotto i Vmin..

se assorbe piu di un ampere continuo.. allora forse e' il caso di pensare ad una batteria o regolatore separato.

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 08, 15:06   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Il problema sta in questo:
Come la dimensioni la resistenza? la corrente che assorbe il circuito ( presunto "lampeggiante" ) varia nel tempo, quindi, impossibile usare la resistenza di caduta.
Di solito il punto più debole del circuito sono le lampadine che non sopportano sovratensioni. I calcolo della resistenza va fatta proprio con la massima corrente assorbita dalle luci.
Naturalmente in caso di necessità si può separare il circuito luce dal circuito temporizzatore in modo molto semplice ed elementare.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 08, 16:17   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Di solito il punto più debole del circuito sono le lampadine che non sopportano sovratensioni. I calcolo della resistenza va fatta proprio con la massima corrente assorbita dalle luci.
Naturalmente in caso di necessità si può separare il circuito luce dal circuito temporizzatore in modo molto semplice ed elementare.
mille grazie a tutti per gli utili consigli elettronici, ma un po troppo macchinosi per un semplice tuttala....
ho trovato una batteriettina da 700 mA lipo, il suo peso non pregiudica nulla....per semplicità userò quella (ho visto che tra i 2 poli ha un circuitino tipo nelle batterie dei cellulari....penso serva ad interrompere se la batteria si scarica sotto i canoni memorizzati....) dico bene??
userò quella almeno alimento un altro circuito luci (filo luminoso...)

grazie ancora
Vecchio 31 ottobre 08, 20:23   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
X Soldato Semplice:
intero spettro di tensioni disponibili
deriva termica della cella
ricevente genera energia
la ricevente è un dispositivo a semiconduttore progettato per modulare la radiofrequenza e ad alta impedenza

L'unico limite è il bec e le piste che uniscono in parallelo tutti i positivi e i negativi delle spinette sulla rx, hai mai misurato l'assorbimento dei servi? con 4 servi da 9g si raggiungo 2-3A sui picchi.

Ciao

Ultima modifica di marcosinatti : 31 ottobre 08 alle ore 20:30
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 08, 14:39   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-05-2005
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
X Soldato Semplice:
intero spettro di tensioni disponibili
deriva termica della cella
ricevente genera energia
la ricevente è un dispositivo a semiconduttore progettato per modulare la radiofrequenza e ad alta impedenza

L'unico limite è il bec e le piste che uniscono in parallelo tutti i positivi e i negativi delle spinette sulla rx, hai mai misurato l'assorbimento dei servi? con 4 servi da 9g si raggiungo 2-3A sui picchi.

Ciao
Innanzi tutto dipende dal tipo di servi, e prima ancora da quale branca di modellismo, infatti forse per l'aeromodellismo con i servi da 9 grammi come appunto hai detto tu puoi raggiungere 2 Ampere o giù di lì, ma io che faccio automodellismo e uso fuori strada e mad truck uso per esempio speciali servi ad alta coppia da 15 Kg che arrivano ad assorbire picchi di anche più di 15 Ampere, la mia era solo una possibile soluzione visto che il nostro amico non ci aveva ancora detto che tipo di luci voleva montare, e poi non ho capito se il resto del tuo messaggio era ironico o sarcastico. Quando si ha a che fare con le lipo la temperatura che raggiungono le sue celle è cosa da tenere in considerazione, così come si deve sapere che se monti un carico in parallelo hai a disposizione l'intera tensione della batteria, BEC è solo un modo per dire che non si usa una seconda batteria per un nuovo carico sullo stesso impianto, quindi anche la dimensione delle piste influisce su quanta corrente massimo si può apportare al carico.

La ricevente è un dispositivo che prima di ogni altra cosa è progettata per ricevere il campo, a cui poi in seguito hanno aggiunto un finale di potenza per pilotare (piccoli) servi, ed è per questo che a livello meramente matematico una ricevente si disegna come un modulatore di campo ad alta uimpedenza e tu lo sai che su alcuni servi come quelli che uso io o altri articoli i produttori stessi sconsigliano di alimentarli tramite le riceventi?

Ora non voglio essere troppo lungo e invadente, ma come vedi quello che ho detto non è proprio così campato in aria....
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks