| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-05-2006 Residenza: Lucca
| Citazione:
Al posto dello zener da 1,5 immagino potresti mettere due diodi standard in serie in modo da avere una caduta di 0,7x2=1,4volt, mi pare però una soluzione poco ortodossa. Aspetta il consiglio di qualcuno più esperto di me!
__________________ "Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati." | |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-05-2007
|
Non puoi sostituire lo zener con i diodi normali, lo zener funziona diversamente, sfruttando "l'effetto valanga". Neppure puoi risolvere mettendo un diodo normale in serie, perchè eleveresti la sua tensione (2+0,7=2,7.. ricordo che per elevare la tensione il diodo normale va messo in serie allo zener rivolgendo il catodo in senso inverso!). Puoi provare a cercare un diodo di riferimento che lavora a quella tensione, tipo LM185/285/385 che lavora a 1,2V (con google cerca "reference diode")... Oppure provi con quelli da 2V ed incroci le dita.. ma io non rischierei non conoscendo il resto del circuito.
|
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
|
ciao io ho trovato questi schemi,ma non vedo diodi zenner. ![]() ![]()
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-06-2005 Residenza: Cagliari
| Citazione:
considera che 3 e' il ground e che collegato al 5 disabilita il modulo RF e abilita la funzione allievo sul 4... di piu' nin zo'! Ultima modifica di airdemon : 16 ottobre 08 alle ore 22:59 | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-06-2005 Residenza: Cagliari
|
Aggiornamento: eureka!!!! ho trovato i diodi zener da 1,5V , gli ultimi 5 rimasti in tutta Cagliari!Ho assemblato il cavetto e...... funziona a meraviglia ( in realta un paio di volte il transfer di memoria si e' bloccato, ma poi e' andato: non credo dipenda dal cavetto) Ho potuto trasferire tutte le memorie modello da una MC4000 all'altra. Grazie a tutti quelli che mi hanno dato un consiglio... Ciao Pierluigi |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |