13 ottobre 08, 17:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-10-2008
| RIchiesta di aiuto
salve ho un piccolo problema da risolvere. premesso che di elettronica non capisca molto avrei bisogno di un aiuto su come poter realizzare un indicatore a led per vedere la funzionalità di diverse lampadine. Ho la necessità di testare tre tipi di lampade: una da 5v / 70mA / 0,35w; una da 6,5v / 137,5mA / 0,894w; una da 14v / 5w / t7. La mia intenzione è di creare un circuito alimentato a rete 220v con 3 led di qualsiasi genere e 3 porta lampada per le tre lampade, all'inserimento della lampada nel porta lampada dovrebbe accendersi il led senza però bruciare la lampada o il led. potete aiutarmi? vi ringrazio anticipatamente a presto grazie |
13 ottobre 08, 19:36 | #2 (permalink) Top |
UserPlus | info
Fai un circuito con un lm317,è un regolatore di tensione regolabile,la tensione in uscita la regoli con un potenziometro,supporta fino a 1,5 A in uscita e lo puoi regolare fino a 36v,metti un dissipatore sù in modo da raffreddarlo.Il circuito lo puoi trovare nel datasheet.Poi per regolare la tensione che ti serve colleghi un voltmetro all'uscito e lo regoli sulla tensione desiderata.Se ti serve un Amperaggio maggiore in uscita metti un lm350 o un lm338.Spero di essere stato di aiuto.I led non servono se il tuo scopo e solo quello di accendere le lampadine.Ma queste devono essere accese contemporaneamente?IN tal caso il discorso cambia,ma puoi sempre mettere più regolatori oppure ridimensionare le uscite con le resistenze.
|
13 ottobre 08, 20:02 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-05-2006 Residenza: Lucca
|
Se le lampade sono a filamento e ti interessa sapere solo se non è "bruciato" basta fare un circuito banale formato da una batteria e un led (se necessaria anche una resistenza). Inserisci poi la lampada da testare in serie al circuito, se il led si accende il filamento è ok, se non si accende è bruciato...
__________________ "Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati." |
14 ottobre 08, 10:52 | #4 (permalink) Top |
|
ivan grazie per la risposta ma per me è arabo. Spiego meglio: entrata 220v ed uscita 20v circa tramite trasformatore o alimentatore il più economico e pratico, dall'uscita di 20v devo partire con tre linee separate dove su di ogniuna dovrei inserire un interruttore, una resistenza o qualsiasi altra cosa per regolarizzare un led o spia luminosa ed infine il portalampada(luci di natale) messe in serie. Ho allegato un brutto schemino ma forse riesco a far capire la mia idea quale è. Grazie david
|
14 ottobre 08, 15:19 | #6 (permalink) Top |
|
certo, allora io devo testare delle lampadine, le classiche lucette di natale, il led mi serve per capire se la lampadina è bruciata o ha i filetti storti o piegati. In poche parole se la lampadina e il led si accendono, funziona; se la lampadina non si accende e il led si, è bruciata e va scartata; se la lampadina e il led non si accendono vuol dire o che la lampadina è del tutto guasta o che ha i filetti storti o piegati e quindi è possibile ripararli. grazie a presto |
14 ottobre 08, 21:34 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2007
|
Io ho pensato a questo; dovrai premere il pulsante start appena inserita la lampadina in prova. Avrai queste possibilità: 1) si accende la lampadina ed anche il led: lampadina buona. 2) la lampadina non si accende ma si accende il led: lampadina bruciata. 3) la lampadina non si accende ed il led fa un solo lampo, poi si spegne: la lampadina è in cortocircuito (ha i "filetti" attorcigliati") Dopo il caso nr. 3 si deve premere il pulsante start per un nuovo test. Spero possa funzionare |
Bookmarks |
| |