![]() |
3 Allegato/i Ciao ragazzi.il punto è questo, vorrei realizzare un regolatore per barche 90A per 16-20 celle e vorrei utilizzare il circuito basato sul pic 12c509 modificato da protomax e utilizzare 3 mosfet IRFP3707 (210A) . che ne dite andrebbe bene?? includo gli allegati di protomax |
Citazione:
L'unica cosa che dovraai controllare per cambiare i mosfet con altri e' sapere a che tensione di gate ottieni la minima resistenza di conduzione. In genere questi da alta potenza (ho controllato il data sheet dei miei) hanno tensione di gate alla minima resistenza intorno ai 10V ma intorno ai 4V conducono alla grande ;-) Se ha il datasheet del irfp3707 allegalo gli do' uno sguardo e ti so dare qualche indicazione piu' precisa, soprattutto per il bec che con 16/20V a monte avra' bisogno di un po' di refrigerio :D Ciao MAX |
1 Allegato/i sicuramente utilizzero' questi mosfet |
Citazione:
Io ti consiglio di utilizzare gli IRL1004/1104 sono in package TO220 quindi facilmente inseribili in un dissipatore o con una semplice aletta di alluminio fatta in casa, se invece utilizzi un motore con indotto raffreddato ad acqua potresti crearti un piccolo blocchetto di rame o alluminio (piu' leggero) dove fai circolare l'acqua e e fissi i mosfet :wink: raffredamento a liquido :D alla grande !!!! Ciao a presto |
Scusa protomax ma come potrei fare ad elevare la tensione da 5 a 7 volt in modo da poter usare questi 3 mosfet che mi trovo a casa?eventualmente si potrebbe alimentare il regolatore con 5 stilo da 1,2 in modo da arrivare a 6v???proponi qualcosa |
Citazione:
|
ok protomax se mi fai avere l'immagine del pcb con i nuovi componenti aggiunti mi sterebbe bene.che ne pensi di aggiungere un optoisolatore tra ricevente e regolatore per limitare le interferenze e un altro optoisolatore tra uscita del pic e gate del mosfet in modo da alimentarlo anche con la tensione del pacco pile???? |
1 Allegato/i Scusa protomax ma a causa della mia sbadataggine ti ho postato il datasheet sbagliato infatti ti ho mandato quello del mosfet SUN110n04-04 mentre il mio è SUM110n04-02l e le cose cambiano parecchio xche già a 4,8v e totalmente aperto.quindi un problema è superato...secondo te e necessario optoisolarlo dalla ricevente per evitare disturbi?se è conveniente mi potresti postare il pcb modificato??te ne sarei veramente riconoscente. ora ti posto il vero datasheet |
Citazione:
Comunque sia x le modifiche PCB non penso riusciro' a farle molto velocemente ma penso che con quelche piccola modifica potrai montare su quel pcb i tuoi mosfet SMD. Ps io ti consiglio di saldare comunque il dorso a un pezzetto di rame (+ facilmente saldabile dell'alluminio e ottimo conduttore di calore) onde evitare spiacevoli sorprese in fase di collaudo... prevenire e' meglio che curare, ti consiglio altressi' di mettere una pezzetto di alluminio per dissipare anche allo stabilizzatore perche' con 16/20 celle avrai una tensione a monte di oltre 20V che potrebbero voler dire ( Vbat-5V ) * Iassorbita = Watts da dissipare :wink: Es: (20-5) * 0,5 ma = 7,5W sullo stabilizzatore (0,5A tenuto conto di usare dei servi un po' robusti e alimentare la ricevente) Ciao e fammi sapere quando metti in funzione il prototipo. Non disperare appena ho un attimo di tempo modifico il pcb per il supporto mosfet SMD. Ciao |
scusa protomax secondo te quindi nn ci saranno problemi di interferenza sulla ricente? quale sono qle piccole modifiche di cui parli? |
Citazione:
Sulla RX non avrai interverenze se lasci lontano la stessa dal motore e dal regolatore, lo stabilizzatore e' sufficientemente "buono" da evitare che interferenze passino sull'alimentazione. Se dovessi notare dei tremolii dei servi prova a mettere tra il pin del segnale che arriva al regolatore e la massa un piccolo condensatore ceramico da 22 o 47 pF. Io ho una vecchia futaba 5Ch PCM 72MHz e a me il regolatore non ha mai dato sentori di distubi ;-) Le modifiche se ci sono le dovrai solo fare allo stadio di potenza magari collegando i finali MOSFET + vicini al motore possibile e fascendo attenzione che la pedinatura sia uguale a quella riportata sullo schema. Buon divertimento |
ok protomax ora mi metto al lavoro... appena ho qualcosa di pronto ti faccio sapere .sono troppi 15 cm tra il drain del mosfet e il motore? |
scusa protomax se uso il pic 12c508a che succede??se po faa? |
Citazione:
Usa proprio il 509 mi pare che il sw sia compila proprio per questo PIC non cambiarlo :wink: Bhe 90A con 10/15 Cm di filo motore non sono tantissimi se usi una sezione di filo molto grande 4/6mm (quadri) altrimenti rischi di avere una grande caduta sul tratto... se puoi accorcia il piu' possibile anche il filo che arriva dalle batterie. Aspetto tue notizie su questa discussione spero possano essere utili anche ad altri ;-) |
il problema e che tutti i negozianti hanno solo il 508.il software in ogni caso nn lo modifico , se mi dici che lo posso usare io vado... |
Il problema e' che anche se perfettamente compatibile con il 508 ha il difetto che e' troppo grande come spazio in memoria, infatti il 509 ha il doppio della memoria del 508 per questo si usa il 509. |
ragazzi manca solo il pic xchè a catania nn si trovano 509 hanno tutti il 508 come posso fare????scusate x la qualità delle foto ma le ho fatte con il cellulare |
Citazione:
Mi spiace confermarti che dovrai recuperarti un 509 in qualche modo, chiedi al tuo rivenditore di procurartene qualche esemplare. Purtroppo come ti diceva Baronerosso non e' possibile "travasare" il codice compilato per 509 su di un 508. Ciao MAX |
ciao protomax scusa ma ho ancora problemi ...sono riuscito a procurarmi il 509a evolevo programmarlo con il multipipo pro (seriale + alimentazione ext)ma quando vado a programmare icprog mi dice:nn è stato trovato"oscillator calibration value"vuoi usare i dati del file(0FFFh)? che significa ?che dovrei fare??? |
Citazione:
Questo valore e' scritto nell'ultima locazione di memoria del PIC, il fatto che non lo trovi mi fa presagire il fatto che ci siano problemi di lettura nel tuo multipippo, Prova a fare un test e leggi il pic prima di programmarlo, dovresti trovare tutti 0xFF e in ultima locazione 0x1000 (se nn sbaglio) il valore diverso da 0xFF quello e' il calibrazion value, se trovi 0xFF e molto strano :( Controlla che il multipippo e la sua alimentazione si corretta e sufficiente e che icprog sia l'ultima versione disp. e poi dopo un grande respiro prova a programmare il tutto :P E incrocia le dita e spera che tutto vada liscio :D |
3 Allegato/i ciao protomax,ancora problemi...il 12c509 l'ho programmato ma il regolatore nn funziona...ho notato che la tensione nella spina che va alla ricevente nn e di 5V ma è di 1,66V nn capisco xche...l'unica cosa che nn è identica allo schema è lm2940 infatti ho usato un lm2940cs-5.0 che dovrebbe differire solamente per il package(TO-263) |
Citazione:
(puntale tester su meno batteria e rosso sul catodo del diodo) dovresti trovarti la tensione di batteria meno 0.7V poi segui fino all'ingresso del LM2940 e vedi se sul piedino di SX (vista fronte piedini in basso) trovi la stessa tensione... a questo punto se tutto ok. controlla se la massa del Lm su basetta e' buona (puntale rosso su + batteria e nero su piedino centrale LM) dovresti trovarti la tensione di batteria. dimmi dove non trovi cio che ti ho detto ;-) |
buongiorno protomax e grazie per tutti i suggerimenti che mi stai dando.ho fatto come mi hai detto e ho riscontrato tra negativo batt e catodo del diodo 1,7V,e lo stesso vale per il piedino di sx dell'lm2940= 1,7V .mentre tra massa dell'lm2940 e positivo trovo la tensione della batteria.le uniche cose diverse rispetto all'originale sono i tre condensatori infatti per c1 ho usato 100nanof 63V(poliestere) c2 100microf 63V (elettrolitico) c3 10microf 63V (elettrolitico) mentre tu consigliavi a 35V possono dare loro questi problemi???? |
Citazione:
X il regolatore :D a quanto dici sembra manchi l'alimentazione e il tuo 1,7V arrivi come ritorno :S Purtroppo le foto del cellulare che hai fatto sono un po sfocate, ma la cosa che devi controllare e' che : 1- il diodo 1N4007 non sia bruciato (alza un piedino e controlla la conduzione nei due versi con il tester in funzione diodo da una parte va invertendo i puntati non +) 2- controlla che non ci sia qualcke saldatura fredda o pista interrotta controlla con il tester in funzione cicalino o resistenza le piste dell'alimentazione da filo + a diodo e da diodo a LM siano conduttive a resistenza 0 (zero ) o giu di li ;) Altro non mi viene in mente :( Ciao a presto |
ciao protomax il problema dei 5V l'ho risolto ,però credo ci siano 2 imperfezioni nel pdf disposizione componenti(diodo ed lm2940 messi al contrario)e1 imperfezione nello schema elettrico(out ed in dell'lm2940 invertiti)cmq ho provato il tutto ma la luce rossa nn si accende a stick al minimo mentre il comando della potenza e brusco e in ritardo di 2 sec ,questo penso sia colpa della programmazione del pic che nn è stata fatta a dovere??giusto protomax??per il resto ho notato che se metto più di 10 celle la tensione aumenta.per esempi con 12 celle arrivo a 5,4V e normale.....io stavo pensando di sostituire lm2940 con lm7805 che ne pensi e una buona idea.... :huh: ti ringrazio sempre per i tuoi suggerimenti |
Citazione:
Ieri sera ho ricontrollato il tutto e le imperfezioni sono dovute al fatto (colpa mia ma me ne sono dimenticato ) che i mosfet e il regolatore e' montato ripiegato sul lato saldature perche' io ho bloccato tutto con una piastrina di alluminio x raffreddare il gruppo di potenza. ecco perche si spiega il fatto che sembrano al contrario mi spiace di aver generato confusione. Per il diodo non ci avevo fatto caso :( Pubblico foto del mio regolatore appena riesco :wink: Per lo stabilizzatore diciamo che il fatto che la tensione si alzi e' dovuto probabilmente al fatto che con il crescere delle celle si alza la potenza dissipata e di conseguenza aumenta la temp. del regolatore che scaldando sale un po di tensione. Il 7805 per conto mio, visto che non hai problemi di bassa tensione di alimentazione, lo puoi sostutuire senza problemi, x il ritardo non ti so dire , a me risponde immediatamente. Sappi che c'e' la protezione che lo stick deve essere tutto al minimo prima di dar gas ;-) Hai gia messo il motore sotto "tiro" x vedere quanto scaldano i mosfet senza dissipatore ? |
cioa protomax dopo un po di prove il regolatore nn ha più funzionato,cmq c'è da dire che la luce rossa nn si è mai accesa mentre quella verde si accendeva quando portavo il gas al massimo e come detto prima il gas nn era graduale ma dopo un 2 sec che la luce verde si accendeva andava al max, pertanto penso sia stato un problema di pic,tu che ne dici??.ti volevo chiedere un altra cosa:un amico mi ha consigliato di usare il pic 12f509 che oltre tutto e anche riprogrammabile.....tu che ne pensi??altra domanda:hai ricontrollato il tuo schema ,nn c'è nessun altra imperzezione, vero?? |
Citazione:
Il fatto che funzionava e poi tutto ad un momento non piu' mi fa pensare che ci sia qualche problema ai finali mosfet :( Hai provato a vedere se sono tutti buoni? La prova e' semplice stacca tutte e 3 le resistenze solo la gambetta dalla parte del pic e poi a una a una dagli i 5V con uno spezzone di filo, naturalmente per evitare problemi di rotazione motori con eliche ecc.... sostituisci il motore con una lampadina da una 20W a 12 o 24 V a seconda della tensione di batteria che usi. Se proprio vuoi fare una prova di potenza prova con 2 o piu' lampade in parallelo. Ammesso esista il 12F509 (riprogrammabile flash) deve per forza essere compatibile con il 12C509, io so pero' dell'esistenza del riprogrammabile ma cancellabile UV e quindi ti serve la lampada per poterlo "vuotare" :wink: Ma siccome i pic non li seguo assiduamente potrei anche sbagliarmi :wink: Questo comportamente sulle temporizzazioni potrebbe essere dovuto anche al fatto che ricale a qualche tuo messaggio fa quando ICPROG diceva che c'era un errore sul controllo di calibrazione oscillatore :angry: |
Infatti esiste solo quello finestrella, tra l'altro raro e piuttosto costoso, il bello e' che aveva anche un simpatico bug, se lo programmavi e abilitavi la protezione in lettura pare che non si potesse piu' cancellare. |
Citazione:
Avranno mica messo una macchiolina anti-UV sulla locazione di protezione :D Io ne ho gia messo in pista piu' esemplari di quel regolatore tutti hanno sempre funzionato bene con il 509 otp. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:42. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002