Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 luglio 05, 20:39   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2004
Messaggi: 33
ciao protomax,ancora problemi...il 12c509 l'ho programmato ma il regolatore nn funziona...ho notato che la tensione nella spina che va alla ricevente nn e di 5V ma è di 1,66V nn capisco xche...l'unica cosa che nn è identica allo schema è lm2940 infatti ho usato un lm2940cs-5.0 che dovrebbe differire solamente per il package(TO-263)
Icone allegate
aiuto regolatore 90A-foto0012.jpg   aiuto regolatore 90A-foto0011.jpg   aiuto regolatore 90A-foto0010.jpg  
sebimme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 05, 08:22   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originally posted by sebimme@25 luglio 2005, 19:39
ciao protomax,ancora problemi...il 12c509 l'ho programmato ma il regolatore nn funziona...ho notato che la tensione nella spina che va alla ricevente nn e di 5V ma è di 1,66V nn capisco xche...l'unica cosa che nn è identica allo schema è lm2940 infatti ho usato un lm2940cs-5.0 che dovrebbe differire solamente per il package(TO-263)
Segui lo schema e controlla se dopo il diodo 1n4007 trovi tensione.
(puntale tester su meno batteria e rosso sul catodo del diodo) dovresti trovarti la tensione di batteria meno 0.7V poi segui fino all'ingresso del LM2940 e vedi se sul piedino di SX (vista fronte piedini in basso) trovi la stessa tensione... a questo punto se tutto ok.

controlla se la massa del Lm su basetta e' buona (puntale rosso su + batteria e nero su piedino centrale LM) dovresti trovarti la tensione di batteria.

dimmi dove non trovi cio che ti ho detto ;-)
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 05, 08:46   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2004
Messaggi: 33
buongiorno protomax e grazie per tutti i suggerimenti che mi stai dando.ho fatto come mi hai detto e ho riscontrato tra negativo batt e catodo del diodo 1,7V,e lo stesso vale per il piedino di sx dell'lm2940= 1,7V .mentre tra massa dell'lm2940 e positivo trovo la tensione della batteria.le uniche cose diverse rispetto all'originale sono i tre condensatori infatti per c1 ho usato 100nanof 63V(poliestere) c2 100microf 63V (elettrolitico) c3 10microf 63V (elettrolitico) mentre tu consigliavi a 35V possono dare loro questi problemi????
sebimme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 05, 16:52   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originally posted by sebimme@26 luglio 2005, 07:46
buongiorno protomax e grazie per tutti i suggerimenti che mi stai dando.ho fatto come mi hai detto e ho riscontrato tra negativo batt e catodo del diodo 1,7V,e lo stesso vale per il piedino di sx dell'lm2940= 1,7V .mentre tra massa dell'lm2940 e positivo trovo la tensione della batteria.le uniche cose diverse rispetto all'originale sono i tre condensatori infatti per c1 ho usato 100nanof 63V(poliestere) c2 100microf 63V (elettrolitico) c3 10microf 63V (elettrolitico) mentre tu consigliavi a 35V possono dare loro questi problemi????
Prego per i suggerimenti e' lo spirito che anima il forum

X il regolatore a quanto dici sembra manchi l'alimentazione e il tuo 1,7V arrivi come ritorno :S

Purtroppo le foto del cellulare che hai fatto sono un po sfocate, ma la cosa che devi controllare e' che :

1- il diodo 1N4007 non sia bruciato (alza un piedino e controlla la conduzione nei due versi con il tester in funzione diodo da una parte va invertendo i puntati non +)

2- controlla che non ci sia qualcke saldatura fredda o pista interrotta controlla con il tester in funzione cicalino o resistenza le piste dell'alimentazione da filo + a diodo e da diodo a LM siano conduttive a resistenza 0 (zero ) o giu di li ;)

Altro non mi viene in mente

Ciao a presto
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 05, 20:52   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2004
Messaggi: 33
ciao protomax il problema dei 5V l'ho risolto ,però credo ci siano 2 imperfezioni nel pdf disposizione componenti(diodo ed lm2940 messi al contrario)e1 imperfezione nello schema elettrico(out ed in dell'lm2940 invertiti)cmq ho provato il tutto ma la luce rossa nn si accende a stick al minimo mentre il comando della potenza e brusco e in ritardo di 2 sec ,questo penso sia colpa della programmazione del pic che nn è stata fatta a dovere??giusto protomax??per il resto ho notato che se metto più di 10 celle la tensione aumenta.per esempi con 12 celle arrivo a 5,4V e normale.....io stavo pensando di sostituire lm2940 con lm7805 che ne pensi e una buona idea....

ti ringrazio sempre per i tuoi suggerimenti
sebimme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 05, 10:56   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originally posted by sebimme@26 luglio 2005, 19:52
ciao protomax il problema dei 5V l'ho risolto ,però credo ci siano 2 imperfezioni nel pdf disposizione componenti(diodo ed lm2940 messi al contrario)e1 imperfezione nello schema elettrico(out ed in dell'lm2940 invertiti)cmq ho provato il tutto ma la luce rossa nn si accende a stick al minimo mentre il comando della potenza e brusco e in ritardo di 2 sec ,questo penso sia colpa della programmazione del pic che nn è stata fatta a dovere??giusto protomax??per il resto ho notato che se metto più di 10 celle la tensione aumenta.per esempi con 12 celle arrivo a 5,4V e normale.....io stavo pensando di sostituire lm2940 con lm7805 che ne pensi e una buona idea....

ti ringrazio sempre per i tuoi suggerimenti

Ieri sera ho ricontrollato il tutto e le imperfezioni sono dovute al fatto (colpa mia ma me ne sono dimenticato ) che i mosfet e il regolatore e' montato ripiegato sul lato saldature perche' io ho bloccato tutto con una piastrina di alluminio x raffreddare il gruppo di potenza. ecco perche si spiega il fatto che sembrano al contrario mi spiace di aver generato confusione. Per il diodo non ci avevo fatto caso

Pubblico foto del mio regolatore appena riesco

Per lo stabilizzatore diciamo che il fatto che la tensione si alzi e' dovuto probabilmente al fatto che con il crescere delle celle si alza la potenza dissipata e di conseguenza aumenta la temp. del regolatore che scaldando sale un po di tensione.

Il 7805 per conto mio, visto che non hai problemi di bassa tensione di alimentazione, lo puoi sostutuire senza problemi, x il ritardo non ti so dire , a me risponde immediatamente. Sappi che c'e' la protezione che lo stick deve essere tutto al minimo prima di dar gas ;-)

Hai gia messo il motore sotto "tiro" x vedere quanto scaldano i mosfet senza dissipatore ?
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 05, 12:53   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2004
Messaggi: 33
cioa protomax dopo un po di prove il regolatore nn ha più funzionato,cmq c'è da dire che la luce rossa nn si è mai accesa mentre quella verde si accendeva quando portavo il gas al massimo e come detto prima il gas nn era graduale ma dopo un 2 sec che la luce verde si accendeva andava al max, pertanto penso sia stato un problema di pic,tu che ne dici??.ti volevo chiedere un altra cosa:un amico mi ha consigliato di usare il pic 12f509 che oltre tutto e anche riprogrammabile.....tu che ne pensi??altra domanda:hai ricontrollato il tuo schema ,nn c'è nessun altra imperzezione, vero??
sebimme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 05, 16:08   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originally posted by sebimme@27 luglio 2005, 11:53
cioa protomax dopo un po di prove il regolatore nn ha più funzionato,cmq c'è da dire che la luce rossa nn si è mai accesa mentre quella verde si accendeva quando portavo il gas al massimo e come detto prima il gas nn era graduale ma dopo un 2 sec che la luce verde si accendeva andava al max, pertanto penso sia stato un problema di pic,tu che ne dici??.ti volevo chiedere un altra cosa:un amico mi ha consigliato di usare il pic 12f509 che oltre tutto e anche riprogrammabile.....tu che ne pensi??altra domanda:hai ricontrollato il tuo schema ,nn c'è nessun altra imperzezione, vero??

Il fatto che funzionava e poi tutto ad un momento non piu' mi fa pensare che ci sia qualche problema ai finali mosfet Hai provato a vedere se sono tutti buoni?

La prova e' semplice stacca tutte e 3 le resistenze solo la gambetta dalla parte del pic e poi a una a una dagli i 5V con uno spezzone di filo, naturalmente per evitare problemi di rotazione motori con eliche ecc.... sostituisci il motore con una lampadina da una 20W a 12 o 24 V a seconda della tensione di batteria che usi.

Se proprio vuoi fare una prova di potenza prova con 2 o piu' lampade in parallelo.

Ammesso esista il 12F509 (riprogrammabile flash) deve per forza essere compatibile con il 12C509, io so pero' dell'esistenza del riprogrammabile ma cancellabile UV e quindi ti serve la lampada per poterlo "vuotare"

Ma siccome i pic non li seguo assiduamente potrei anche sbagliarmi

Questo comportamente sulle temporizzazioni potrebbe essere dovuto anche al fatto che ricale a qualche tuo messaggio fa quando ICPROG diceva che c'era un errore sul controllo di calibrazione oscillatore
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 05, 16:17   #29 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Infatti esiste solo quello finestrella, tra l'altro raro e piuttosto costoso, il bello e' che aveva anche un simpatico bug, se lo programmavi e abilitavi la protezione in lettura pare che non si potesse piu' cancellare.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 05, 17:14   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@27 luglio 2005, 15:17
Infatti esiste solo quello finestrella, tra l'altro raro e piuttosto costoso, il bello e' che aveva anche un simpatico bug, se lo programmavi e abilitavi la protezione in lettura pare che non si potesse piu' cancellare.
Allora ricordavo bene, grazie anche per l'info sul curioso bug che e' veramente strano e deleterio.

Avranno mica messo una macchiolina anti-UV sulla locazione di protezione

Io ne ho gia messo in pista piu' esemplari di quel regolatore tutti hanno sempre funzionato bene con il 509 otp.
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto su un regolatore da 80A spoonman Aeromodellismo Volo Elettrico 1 11 gennaio 08 09:05
Aiuto Regolatore! MighelR/C Aeromodellismo Volo Elettrico 5 10 novembre 07 23:37
Aiuto Per Regolatore Gm V4 andrea1968 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 06 giugno 07 23:20
Aiuto regolatore Joso Elimodellismo Principianti 1 29 gennaio 06 21:18
regolatore aiuto sansera Aeromodellismo Volo Elettrico 7 30 novembre 05 18:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002