![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2005
|
Avrei bisogno di un componente che mi regoli il voltaggio a 5 V, naturalmente c'è il 7805. Ma la tensione in entrata è di 150 V che dovrebbe essere regolata a 5 v. Se sapete che componente posso usare scrivetelo. Grazie. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Il 7805 con la sua resistenza di caduta. Naraj. | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
Amministratore |
Io direi che e' il caso di adoperare un alimentatore switching 140 volt di caduta non sono affatto pochi da dissipare.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2005
| Citazione:
Concordo.... la dissippazione se vuoi sfruttare tutta la corrente che puo' sopportare il 7805 diventa troppo elevata.... una bella stufetta! ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2005
|
In ogni caso se non si sa la corrente che assorbira'il carico c'e' poco da progettare... Se bastano meno di 30 milliampere lo schema ce l'ho (era per ottenere 12V dall'alimentazione anodica di un circuito a valvole ma va bene uguale anche per i 5V)
|
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
Amministratore |
Il trasformatore puo' anche essere da 100 ampere, dipende da quanta corrente serve a te ![]()
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2005
| Citazione:
In questo caso raddrizzati fanno circa 212V (molto variabili con l'assorbimento)... Il problema non sta nel 7805, ma nell'indispensabile preregolatore da mettere prima, in quanto il 7805 non accetta tensioni superiori ai 30V mi pare. Il preregolatore invece, se di tipo non switching, dovrebbe sorbirsi l'ingrato compito di abbassare la tensione fino a valori accettabili (10..20V) dissipando una potenza mostruosa (oltre 150W se si volesse assorbire 1A pieno). Il preregolatore potrebbe pero' essere formato da N transistor che si suddividono il compito. I transistor in questione dovrebbero pero'essere di potenza e adatti per l'alta tensione (due cose non semplici da far convivere). Il tutto per avere al massimo 1A a 5V (cioe' 5W di potenza in uscita)? Ma ho il sospetto che non sia questa la tua idea e che pochissimi mA gia'sarebbero sufficienti ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2005
|
Esatto Claudio_F, a me bastano 5 V anche a 0,1 A. Ma devo anche costruire un alimentatore che eroghi 150 V 1A. Per farlo ho trovato questa guida. GUIDA<Cliccami tutto Quindi per avere 220 V 1A vanno bene questi componenti: Trasformatore 220/118 1A Ponte diodi da nn so quanto, ditemelo voi! ![]() Condensatore elettrolitico da 10000nF Se nn vanno bene dite voi cosa prendere !! Per adesso cerchiamo di capire cosa devo comprare per far l'alimentatore, poi pensiamo ai 5 V ! Se avete voglia, ehhhhh??! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Regolatore Bec | Dany2 | Elimodellismo in Generale | 20 | 15 luglio 07 18:18 |
Regolatore | francedesa | Aeromodellismo Principianti | 4 | 07 luglio 07 09:06 |
regolatore o non regolatore, questo è il problema! | majyng | Navimodellismo a Motore | 24 | 28 settembre 06 12:07 |
regolatori brushless, quanto il massimo volataggio? | claudio476 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 12 gennaio 06 13:09 |