02 ottobre 08, 09:49 | #2 (permalink) Top |
User |
per alimentare correttamente le candele Rc serve o una batteria da 2v... oppure un'apposito alimentatore, non e' sufficente inserire dele resistenze.... RCBazar - Riduttore di tensione per candelette glow control Mk2 anche la rivista Nuova Elettronica aveva a suo tempo ideato un apposito alimentatore per candelette..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
02 ottobre 08, 09:56 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2008 Residenza: Roma/Talenti
|
grazie io li avevo già visti... ma io ho visto persone che con un morsetto attaccato alla macchina alimentava cassetta e candeletta... ho chiesto come alimentava la candeletta.... mi disse .che nn si ricorda piu'.il valore..è da anni che ha sempre usato e sempre partiti i motori senza mai bruciare candele... ha applicalo la legge di ohm... quella la conosco...ma a quanti A o W assorbe la candeletta?? poi che cosa indicano i numeri 1-2-3-4-5 etc oltre la gradazione anche la potenza per alimentare??? è poco chiaro e poche info su queste candelette |
02 ottobre 08, 10:06 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
solitamente sugl'aerei si usano candela nr 4 e 5.. anche qualche 3.. ovviamente in base al filamento che hanno cambia anche la resistenza interna della candela.. pertanto la legge di ohm applicata per una candela nr 6 non va bene per una candela nr..1 ecco perche serve un'apposito alimentaotre cosi con il potenziometro si puo' variare l'assorbimento della candela.. aumentandone o abbassandone l'intensita... se hanno le resistenze... basta un semplice tester per saperne il valore, anche se dubito che abbiano le sole resistenze.. (tutto e' possibile..)
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
02 ottobre 08, 16:05 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2008 Residenza: Roma/Talenti
| Citazione:
non credevo così alto!!!!! effetivamente se la batterie al piombo forniscono dai 13,5 ai 12 c'è troppo scarto per dare i 1,5v-2v con la sola resistenza anche se fossimo precisi aa applicare la legge di ohm, c'è troppa tolleranza nella resistenza stessa e poi dovremmo trovare un qualcosa di preciso sui 48 ohm da 50W!!!! avendo la batteria a 13,5v..... chissà come caspita faceva quello con la sola resistenza??? bhooo? si avete ragione è del tutto da evitare la resistenza!!!! cmq anche le batterie da 1,2v(in dotazione come starter glow) da 1200-2000mA, non so bassine???? io ci metterei un bel torcione da 5000mA! | |
03 ottobre 08, 08:48 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
03 ottobre 08, 11:02 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2006 Residenza: Pisa
|
Credo che la soluzione della resistenza sia quella peggiore, visto gli amperaggi in gioco devi prendere prendere una bella resistenza di quelle corazzate, magari con parecchia corrente trasformata in calore inutilmente, magari uso quache circuito, io ne ho fatto uno, che ho postato in una discussione, magari per evitare di rimetterelo stesso allegato , vai a vedere nel mio profilo ci devono essere iol materiale da me allegato.
__________________ |
05 ottobre 08, 00:57 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-09-2006 Residenza: Torino
|
io ho un problema simile, ho preso un mini pannello regolabile per la candeletta, l'ho modificato e reso ancora più piccolo (andrà montato direttamente sull' avviatore), però devo andarlo ad attaccare a 12 celle per un totale di 16V abbondanti da cariche. Qualcuno sa dirmi in questo caso che resistenza ci va per abbattere quei 4V? dovrebbe essere più semplice nò? Grazie a Tutti Mek |
06 ottobre 08, 12:41 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ma non e piu comodo visto che usi le celle, prevedere un filo che esce dalla 9na o 10ma cella per alimetare il tuo minipannello... e poi le resistenze consumano corrente..trasformandola in calore...
Bookmarks |
| |