Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 08, 21:26   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Emanue|e

Data registr.: 15-03-2007
Convertire PWM

Avrei la necessità di convertire il segnale Pwm di comunicazione di servi, riceventi ecc.. in un segnale analogico che varia tra 0 e 5 volt. Cosa mi consigliate?
Vi ringrazio
Emanuele
Emanue|e non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 08, 22:56   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Io non avrei dubbi userei un pic che legge la lunghezza dell'impulso minimo 1mS max 2 mS poi darei fuori un uscita in pwm dal pic con una frequenza di qualche Khz e duty cicle da 0 al 100%, poi con una resistenza, un condensatore ed un operazionele in configurazione integratore renderei il segnale analogico, unico neo è che con un operazionele alimentato a 5V non si riesce a tirare fuori 0-5V ma circa 0-3,8V.
Alternativa all'integratore si portrebbe fare un convertitore D/A con 9 resistenze usando 8 uscite del pic, si avrebbero 256 livelli, oppure usare un convertitorino D/A magari in i2c.

Ciao
Marco
Vecchio 29 settembre 08, 23:00   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Emanue|e

Ciao Marco, puoi dirmi di più su qualche convertitore DA i2c? Potrebbe fare proprio al caso mio!
Grazie
Vecchio 29 settembre 08, 23:04   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
io userei il duty cycle con il PIC... in fondo è già stato fatto (regolatore per motori in continua)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 08, 23:06   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Emanue|e

Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
io userei il duty cycle con il PIC... in fondo è già stato fatto (regolatore per motori in continua)
Ora cerco qualche info. Intanto ti ringrazio.
Vecchio 29 settembre 08, 23:20   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Emanue|e

Ma in un regolatore per motori a spazzole di quelli già fatti, all'incirca di quanti step di risoluzione parliamo? Mi serviva una cosa abbastanza precisa...
Vecchio 30 settembre 08, 00:21   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
In i2c ho usato solo convertitori A/D ma i D/A non dovrebbero essere molto diversi, il pic è il master e il convertitore slave e vai a scrivere un indirizzo preciso che determina l'uscita.
Questi del link sono i promi che mi sono capitati a tiro Data Converters - Digital to Analog Converters - DAC5574 - TI.com

Ciao
Vecchio 30 settembre 08, 14:37   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-05-2005
Ma non sarebbe molto più semplice uno snubber RC? In questo modo con una resistenza e un condensatore risolvi, senza scomodare un PIC che per giunta andrebbe anche programmato allo scopo e poi sull'operazionale sono d'accordo con te, ma non ho capito per quale motivo gli consigli un integratore, il nostro amico se non sbaglio ha detto che gli serve solo una tensione analogica proporzionale giusto? Magari un semplice buffer o un amplificatore sarebbe migliore, potrebe usare l'LM358 che essendo rail-to-rail non avrebbe problemi di abbassamento di tensione in uscita e si ritroverebbe fedeli i suoi 5 volt, quindi la domanda sorge spontanea, a cosa ti serve questa tensione analogica in uscita? Devi pilotare una qualche forma di carico? E' solo un segnale elettrico che deve pilotare qualcosa tipo un preamplificatore? Andrà amplificata, filtrata modulata o trattata in qualche modo? Raccontaci di più su cosa deve fare la tua tensione in uscita desiderata
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 08, 16:04   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Emanue|e

pwm

Allora, devo riuscire ad interfacciare un giroscopio per modellismo ad un brick NXT Mindstorm della Lego (è un piccolo robot programmabile). Ancora non ne sono sicuro al 100%, ma l'NXT non è in grado di gestire il segnale del giroscopio con il firmware standard. Il brick accetta connessioni di tipo i2c, ma SOLO COME MASTER e possiede al suo interno un convertitore AD. L'idea, anche se con una serie di conversioni inutili, era di trasformare il segnale digitale del giroscopio in analogico e poi tramite il suo convertitore AD integrato ricreare un segnale proporzionale che possa essere gestito a piacimento. Il tutto andrebbe bene solo se la conversione è abbastanza affidabile. Altra alternativa sarebbe quella di aprire il giroscopio e prelevare il segnale del sensore prima che venga convertito in digitale, ma è davvero piccolo per metterci le mani... Ovviamente esiste già un giroscopio fatto apposta per l'NXT, ma sarebbe troppo facile !!
Se la cosa non è fattibile mi toccherà mettere le mani sul firmware del brick (open source) per gestire il segnale del giroscopio così com'è.
Vecchio 30 settembre 08, 16:15   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-05-2005
In pratica tu chiedi una cosa del genere: hai un giroscopio che trasforma una grandezza analogica in una digitale, che tu vuoi ritrasformare in analogico, per mandarla all'NXT il quale la ritrasforma in digitale e tu alla fine vuoi manipolare questo dato sull'NXT giusto? E' fattibile se poi sei in grado di programmare adeguatamente l'NXT comunque comincia a darci qualche informazione più tecnica circa la stringa digitale in uscita dal giroscopio, conosci il formato del frame che viene inviato in ogni pacchetto? Viene inviato qualche bit di preambolo o di CRC che va escluso dal vero payload? Opppure invia direttamente il payload senza formattazione? Perchè nel primo caso bisogna interfacciare un sistema digitale che ti elimina i bit che non ti interessano nel secondo caso passiamo direttamente alla conversione.
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks