Transistor BD441 rovente ma.... - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 08, 13:33   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-05-2005
Transistor BD441 rovente ma....

Ciao a tutti, avrei un problema con il transistor bd 441 (il 517 l'ho abbandonato troppapoca corrente), ora quest'ultimo è dato per una corrente massima di 4 Ampere, a me ne servono 800 di mA faccio i calcoli e lo polarizzo correttamente, tensioni e correnti sono tutte rispondenti alle specifiche di progetto (800 mA a 8 volt) solo che dopo qualche istante il transistor comincia ad arroventarsi, nonostante emetta una corrente di collettore più bassa di un quarto di quella nominale, ora ho alcuni dubbi su quale potrebbe essere il motivo e volevo sentire voi per sapere se potrebbe essere uno di questi:

1) La tensione base-emettitore, sul datasheet si dice che tensione di base emettitore massima è intorno a 1.1 volt e io così l'ho progettata ma non è che magari gli 1.1 volt sono solo in casi di massimo assorbimento? Devo abbassare la tensione Vbe ai canonici 0.7 volt?

2) La resistenza di base secondo i calcoli mi viene di 985 ohm e io ne uso una da 1000 potrebbe la differenza generare la deriva termica eccessiva?

3) La resistenza sul collettore secondo specifiche deve essere da 5 ohm a 5 Watt, io ne uso una da 5,6 ohm a 5 Watt, magari è questa che da problemi

4) La caduta di tensione collettore emettitore deve essere secondo le direttive di progettazione circa la metà di quella di alimentazione del collettore, quindi la tensione efficace sul collettore mi viene pari a 4 volt, e anche nel transistor vero ci siamo (almeno secondo il multimetro mi dà una lettura di 3,8 3,9 volt), potrebbe essere però che la caduta dai 4 volt del collettore agli 1.1 della base del transistor che è nettamente superiore alla caduta di soli 1.1 volt tra base ed emettitore a generare l'arroventamento?

5) Consigliate di mettere la resistenza anche su emettitore o lo lascio semplicemente connesso a massa?

Ora non ho il computer per potervi mettere lo schema elettrico, ma se proprio è indispensabile stasera o domani uppo.
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks