08 settembre 08, 12:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
| Transistor BC517 .....?
Ciao a tutti, ho riscontrato una stranezza, scaricando il datasheet del transistor BC517 è dato per una corrente di collettore a regime di 1 Ampere, ma qualche pagina più avanti andando a trovare il guadagno di corrente vedo che si ferma al massimo a 500 mA, in pratica è come se mi desse il range di guadagno solo per una metà dello spettro utile di correnti ammesse dal transistor stesso, ho provato a scaricare vari datasheet dello stesso modello di transistor ma il problema sembra essere sistematico. Magari il guadagno resta perfettamente identico per tutte le correnti che vanno dai 500 mA all'Ampere? Ma mi sembra parecchio strana come cosa, voi cosa ne dite? |
08 settembre 08, 13:21 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2006 Residenza: Romano di L.(BG)
|
il BC517 porta massimo 500mA che io sappia. 1A credo sia riportato tra i MAXIMUM RATINGS e quindi credo che sia la corrente massima che può passare prima di bucare le giunzioni ma se ci fai passare 1A credo che ti ritrovi una stufa non un transistore |
08 settembre 08, 13:38 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
|
No, secondo lo stesso datasheet l'Ampere è dato come corrente di regime.... massima ma sempre di regime, quella di picco mi pare che stia intorno ai 2 ampere ora non ho sotto mano il datasheet..... a chi devo dare retta alle specifiche di regime o al grafico del guadagno?
|
08 settembre 08, 19:34 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
1A si, ma di corrente impulsiva! Come se tu utilizzassi il transistor per un'applicazione switching, e quindi solo come interruttore.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
Bookmarks |
| |