02 luglio 05, 12:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2004
|
Ciao ragazzi mi si sono bruciati questi due componenti nel mio regolatore helen da 90A .io credo che siano o dei mosfet o dai transistor.c'è qualcuno di voi che puo aiutarmi purtroppo le sigle nn mi hanno aiutato più di tanto!!questa e la foto che un amico che possiede lo stesso regolatore mi ha inviato ,io ho crechiato in rosso i due componenti che nel mio si sono carbonizzati..
|
02 luglio 05, 12:54 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Ciao si tratta di 2 transistor,credo sia difficiloe però risalire precisamente a che funzione svolgano in quanto sulla componentistica smd sono serigrafati dei codici quasi impossibili da comprendere in particolare sui transistor siccome ogni casa sigla questi componenti con codici differenti,non come le resistenze o condensatori.Cmq non credo si siano bruciati quei componenti,tu cosa hai fatto per bruciare il regolatore?Se mi dici forse riusciamo a capire che è successo.Ciao
|
02 luglio 05, 13:34 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2004
|
i componenti si sono bruciati credo a causa di un survoltaggio ,forse perche ho usato le 16 celle(limite max del regolatore)appena finite di caricare ed invece di 19,6 avevo una tensione di 23.5...cmq ho controllato tutto il resto insieme ad un amico ingegnere elettronico e sembra che si siano bruciati solo quelli
|
02 luglio 05, 14:08 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
|
Ci sono due possibilità con la marcatura 6C: se è un Philips o siemens è un NPN BC-817 equivalente al BC-337, se invece è un Motorola può essere un Fet o un transistor digitale canale P con resistenze da 47K; bisognerebbe capire come è collegato... Auguri! Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. |
02 luglio 05, 14:51 | #10 (permalink) Top |
UserPlus |
Ho dato uno sguardo online,i componenti che ti servono sia i 2 transistor che il diodo mbrd660ct,li trovi da www.rs-component.it,costano poco,solo che per questi pezzi sei costretto a pagare di più di spedizione che di materiale.Sempre a disposizione.Saluti.Ivan |
Bookmarks |
| |