21 agosto 08, 20:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-05-2007 Residenza: torino
| effetto dissolvenza
Salve a tutti, io vorrei costruire un circuito in cui ci sono 6+6 led che quando vengono spenti non si spengano immediatamente, ma con l'effetto dissolvanza, quindi c'e bisogno di un condensatore, ma dalle prove che ho fatto per avere una dissolvenza di circa 1,5 second1 ci vuole un condensatore di circa 3300 uF. E' giusto secondo voi? non si riesce ad utilizzare un condensatore più piccolo? Nello schena allegato, ho ipotizzato una caduta di tensione sui LED di 2 V e una corrente di 0,02 A. L'alimentazione è a 12 V. Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno. Ciao Mattia. |
22 agosto 08, 00:53 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
Aumenta di tantissimo la resistenza e vedrai che il condensatore che dovrai mettere sarà piccolissimo! Il tempo di carica è dato da R*C, quindi se aumenti R diminuisci C o viceversa.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
22 agosto 08, 12:07 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-05-2007 Residenza: torino
| Citazione:
| |
22 agosto 08, 13:56 | #6 (permalink) Top |
| Comunque utilizzando dei led non penso noterai molto la dissolvenza...
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
22 agosto 08, 14:35 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2006 Residenza: Romano di L.(BG)
| Questo l'ho pensato anche io....per notare un effetto dissolvenza secondo me si dovrebbe utilizzare un circuito PWM ma la cosa diventa un tantino più complicata dovresti saper programmare un pic
|
22 agosto 08, 15:06 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Di preciso cosa dovresti fare?magari ci sono altre soluzioni al tuo problema
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
Bookmarks |
| |