Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 08, 15:55   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da g.mosfet Visualizza messaggio
Mrk89 voli a scoppio? o elettrico? e dove voli?

scusa per L'OT carmichael
Si, avevo notato anche io che sei dei paraggi miei...faccio aeromodellismo elettrico, ma purtroppo volo poco a causa di vari problemi...( campo volo distante, poco tempo a disposizione ecc..) comunque sempre qui ad Acireale e dintorni qualche posto a volte si trova quando non si può andare al campo volo.
Tu dove voli?Messina o Catania?Quanti anni hai?
Vecchio 22 agosto 08, 16:07   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di g.mosfet

Data registr.: 11-11-2006
Ho 26 anni sono della provincia di Messina a Catania ci studio e ci abito io avevo iniziato a costruire un modello in depron ma niente non è materiale che fa per me non mi piace proprio adesso sto costruendo un Gladiator in balsa da motorizzare a scoppio e cerco qualcuno esperto per i primi voli...so che a Catania c'è un campo di volo ma so anche che i prezzi per tesserarsi sono un pò eccessivi, poi sapevo di un campo di volo vicino Paternò ma a quanto ho capito è un area libera che viene usata per volare....sai qualcosa in più?

Forse è meglio continuare tramite messaggi privati altrimenti carmichael si inca..
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 16:10   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di carmichael

Data registr.: 18-05-2007
No no non vi preoccupate, cmq quello che volevo ottenere io è l'effetto dissolvenza che c'e nelle macchine nuove quando si spegne la luce di cortesia.
Capito no + o - cosa intendo?
carmichael non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 16:13   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di g.mosfet

Ma i 6 led sono messi tutti insieme per ottenere la luminosità desiderata?
Vecchio 22 agosto 08, 17:00   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di carmichael

si sono 6 led messi in serie
Vecchio 22 agosto 08, 20:23   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di g.mosfet

carmichael ho rivisto il tuo circuito, è sbagliato....uno i led se non ricordo male hanno una tensione in diretta di circa 2V ma non ricordo dovresti controllare, quindi se ci applichi 12 volt si bruciano

Allora dovresti mettere una resistenza in serie
supponendo che un led prende 20mA con 6 servono 120mA quindi (12-2)/120mA=83.3 ohm è il valore della resistenza in serie ai led e provare in questo caso quanto è il tempo di scarica del condensatore.

poi dipende se li mette in serie o in parallelo
Vecchio 23 agosto 08, 12:35   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da g.mosfet Visualizza messaggio
carmichael ho rivisto il tuo circuito, è sbagliato....uno i led se non ricordo male hanno una tensione in diretta di circa 2V ma non ricordo dovresti controllare, quindi se ci applichi 12 volt si bruciano

Allora dovresti mettere una resistenza in serie
supponendo che un led prende 20mA con 6 servono 120mA quindi (12-2)/120mA=83.3 ohm è il valore della resistenza in serie ai led e provare in questo caso quanto è il tempo di scarica del condensatore.

poi dipende se li mette in serie o in parallelo
Bisogna vedere dal tipo di LED, ed anche dal colore dello stesso.
I led "normali" rossi hanno una tensione di soglia di circa 1.7 V, quelli verdi 1.85 V, ed assorbono di solito dai 10 ai 20 mA.
Poi ci sono i LED ad alta luminosità (suppongo tu utilizzerai questi) che vanno alimentati se non ricordo male a 3V ed assorbono una corrente di 30-35 mA.
E se invece che farli spegnere diminuendone la luminosità, li facessi spegnere ad uno ad uno? fino a spegnerli tutti? hai pensato a questa soluzione?Potrebbe andare?
Vecchio 23 agosto 08, 13:27   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di carmichael

Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Bisogna vedere dal tipo di LED, ed anche dal colore dello stesso.
I led "normali" rossi hanno una tensione di soglia di circa 1.7 V, quelli verdi 1.85 V, ed assorbono di solito dai 10 ai 20 mA.
Poi ci sono i LED ad alta luminosità (suppongo tu utilizzerai questi) che vanno alimentati se non ricordo male a 3V ed assorbono una corrente di 30-35 mA.
E se invece che farli spegnere diminuendone la luminosità, li facessi spegnere ad uno ad uno? fino a spegnerli tutti? hai pensato a questa soluzione?Potrebbe andare?
Non ci avevo pensato, ma potrebbe andare bene anche questa soluzione, ma non so come potrei realizzarla....
Rispondi

Bookmarks