![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2003
| LM2940 quanti volt in entrata?
Guardando il datasheet non sono riuscito a capire quanti volts max posso metterci in entrata... Viene usato nel regolatore BEC dell' E-MAXX. siccome volevo alimentarlo con 8+8 celle nicd volevo capire se rischiavo di bruciare qualcosa. in ogni cosa LM2940 è protetto, i fet inpiegati possono raggiungere 30VOLTS max i motori li ho cambiati con altri che possono reggere fino a 18 volts, quindi mi rimane solo il problema del bec e delle piste forse sottodimensionate ma non troppo.
|
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
| Capisco... non direi! ![]() Ultima modifica di frank : 19 agosto 08 alle ore 15:10 |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2003
|
ok ti ringrazio. Se non ho capito male dal datasheet lm2940 ad ogni modo essendo protetto dovrebbe abbassare la corrente in uscita man mano che viene superata tale soglia. Io però non sono in grado di fare i dovuti calcoli e nemmeno di interpretare il datasheet in modo corretto. Per cui spero tu mi possa aiutare se ti fornisco i dati di cui sono certo. Allora: il regolatore novak è dichiarato con BEC di 1 Amp continui e 1.5 di picco. tutto questo con 12 celle di cui però solo 6 sono effettivamente collegate al sistema BEC. mi spiego meglio. Il regolatore in questione usa due pacchi separati 6+6 di cui 14.4 volts passano dai mosfett e finiscono al motore funzionante a 14.4V. il regolatore ha infatti due ingressi da collegare a due pacchi distinti. Tanto è vero che se collego solo un pacco da 6 celle e precisamente solo da uno dei due ingressi il sistema bec funziona. Questo significa che il sistema BEC sfrutta solo un pacco per alimentare servi ricevente e esso stesso. La stessa novak dice anche che può essere alimentato con 2 pacchi da 7 celle. Purtroppo ho verificato l'assorbimento del sistema BEC e raggiunge 1A ogni volta che ruoto lo sterzo dell'E-MAXX. quindi già lavora al max e probabilmente già interviene il sistema di protezione senza che me ne accorgo. Lo stesso con 7+7 celle. quindi immagino che aumentare ancora la tensione in ingresso non possa in realtà creare danni visto che lui di conseguenza abbasserebbe la corrente. ma tutto questo è una mia ipotesi. tu che ne pensi. al limite potrei sostituire lm2940 con qualcosa di più resistente? |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
|
Purtroppo non conosco "a memoria" regolatori a basso dropout di maggiore potenza, dovrei cercare un po' nei datasheet. Aggiungere una cella ti aumenterà un po' la potenza da dissipare ma non ti porta nella zona "pericolo" per la tensione massima ... magari puoi fare una prova verificando se il dissipatore del LM2940 scalda molto già con 6+6 celle?
|
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
| ... purtroppo sbagliata; la protezione contro il corto circuito funziona limitando a 1,5 A circa l'assorbimento, ma la corrente continua a passare e a scaldare; se consumi 1A non dovresti avere problemi, ma se alzi la tensione in ingresso (come ti hanno già spiegato) peggiori la situazione perchè a parità di corrente dissipi (e scaldi) di più e il sistema rischia di bruciare. Se vuoi aumentare la tensione ai motori puoi aumentare le celle solo sul lato motore: se adesso è alimentato con 6+6, invece di alimentarlo con 8+8 puoi usarne 6+10: arrivi sempre a 16 celle per il motore e rimani a 6 per il bec, facendolo lavorare al meglio. Se invece vuoi modificare qualcosa 'a tutti i costi' puoi togliere il regolatore e sostiuirlo con uno uguale, ma in case TO220 e mettergli un piccolo dissipatore: quello che è montato infatti ha il peggior rapporto tra potenza dissipata ed aumento di temperatura date le dimensioni ed il montaggio superficiale. Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Bordo entrata ala | Eagle One | Aeromodellismo Alianti | 58 | 31 agosto 14 02:11 |
Lavorazione profilo di entrata | stroncapaperi | Aeromodellismo Alianti | 15 | 06 febbraio 07 01:13 |
Motori elettrici: quanti volt? e quanti mAh? | Corsair | Aeromodellismo Principianti | 37 | 17 giugno 05 09:46 |
volt... A quale distanza pongo il bordo d'entrata? | doctorwho | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 25 gennaio 05 00:55 |
Quanti Volt mia cara Candela? | Metallo | Aeromodellismo | 3 | 30 agosto 04 17:30 |