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Vecchio 14 maggio 08, 10:16   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Nicholas Visualizza messaggio
Trando le virate il peso apparente aumenta la velocità diminuisce mentre aumenta quella di stallo!!!
Quindi è normale che snappa,ma in pratica stalla ed è molto rischioso,unica soluzione:tirare meno!!!
Altra soluzione:tirare meno

Salve Nicholas, tirare meno è una soluzione che non mi basta, perchè il mio problema è che il mio modello snappa prima di altri modelli identici. Questo weekend, sabato correggo tutto il corregibile, bilanciamento, incidenze motori etc, e Domenica provo.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 08, 14:00   #12 (permalink)  Top
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quello che chiami "snap" potrebbe essere in realtà un semplice stallo dinamico, ovvero un stallo dovuto al fatto che in cabrata/virata l'AoA supera l'angolo critico e la forza centrifuga è superiore a quella che può fornire il CPmax del profilo (una delle due, a seconda di quale "arriva prima").
E' come se, con l'auto, a una velocità molto sostenuta, dessi violentemente tutto a sterzare: le ruote, superando immediatamente il limite di tenuta, non dirigono più l'auto ma restano bloccate, strisciando e l'auto va dritta.
I fattori che devi controllare e possibilmente "limare" sono: peso (di meno) baricentro (più arretrato), tanto per cominciare.
Poi si potrebbe fare una prova ad inspessire i profili, soprattutto quelli di estremità, o di metterne altri con CP più elevati.
Altra prova "semplice": prova la miscelazione alettoni "contro" snap.
Puoi anche provare a tenere entrambi gli alettoni leggermente abbassati a mò di flap (regolando i nottolini). Questa configurazione può fare miracoli..
Attenzione: sono prove da fare una alla volta, altrimenti si scombina troppo...
In ultimo, cosa che abbiamo dato per scontata, ma non si sa mai: lo "snap" può essere anche causato da uno svergolamento dell'ala o dei pianetti o da cricche o scollamenti che li fanno "ballare" nelle loro sedi o da un insufficiente rigidità della struttura (anche se è raro). Controllare non fa male
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 08, 14:04   #13 (permalink)  Top
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aggiungo anche che se si tratta di sturmo kit peppe, il peso deve stare nei 1200g. In questa configurazione, lo sturmo è capace di virate ad angolo ad alta velocità, quindi il problema non starebbe nella cellula ma altrove (nel peso e nel baricentro, appunto, uniche variabili a questo punto..)
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 08, 16:38   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
aggiungo anche che se si tratta di sturmo kit peppe, il peso deve stare nei 1200g. In questa configurazione, lo sturmo è capace di virate ad angolo ad alta velocità, quindi il problema non starebbe nella cellula ma altrove (nel peso e nel baricentro, appunto, uniche variabili a questo punto..)
Assolutamente non credo che ci sia alcun problema progettuale etc, ne ho 4 di sturmovick da 2 anni... e so che è un progetto ottimo... scherzi?
c'è qualcosa che non va nel setup corrente; il peso è a circa 1200 grammi nella versione a scoppio, e 1300 grammi nella versione elettrico, e quello elettrico snappa meno...
Per SNAP intendo High Speed Tip Stall, quindi stallo d'estremità ad alta velocità dovuto ad angolo d'attacco troppo elevato e quindi alla separazione laminare. Resti inteso che comunque lo sturmo fa virate quasi ad angolo, ma non più come prima, nette etc, perchè appunto per non stallare sto sempre attento con il cabra, e questo , quando insegui un'altro sturmobestia che sta a puntino.... non è bello.... perchè fai la figura del pivello.
Dicevo che Domenica sera ho visto che la semiala destra è parecchio più pesante, si vede che nella verniciatura, ci sono andato pesante su quella semiala, infatti quando snappa si avvita a destra... questo può aver influito.
Inoltre non credo di essere esattamente a 10cm dal BE per quanto riguarda il baricentro, L'OS .25 è pesantuccio, e poichè ho una batteria piccola da 350mah per controbilanciare non basta, dovò metterci una 600man, e spostarla indietro. spostanto il CG fino a 100--105mm dal BE.
Lezione imparata...
la realtà è che sono tutti migliorati molto nella messa a punto, e io l'ho fatto alla carlona...e combattendo contro sturmovick e Ki64 e thun etc...tutti ben settati, ho fatto la quaglia... ottimo... è una bella tirata d'orecchie in tempo prima del WASG....
vedremo di migliorare alla prox...
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 08, 19:54   #15 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda baricentro ho dubbi,avendolo ancora più indietro si ha un momento maggiore e risulterà cabrato.VIsto che lo snap si manifesta una volta raggiunto l'angolo di incidenza critico (quindi tirando) secondo me è meglio avere baricentro avanzato!!
__________________
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