08 giugno 05, 00:38 | #31 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
prendi una tovaglia di carta da pic nic da 7 mt. (3 o 4 euro) e la tagli a fettine di 6-8 mm, senza toglierla dalla protezione in nylon, così è + facile tegliarle e conservarle senza che si disfino. Buonanotte, Pè. | |
08 giugno 05, 19:01 | #32 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
| Citazione:
preparati, il mio me163 sarà veloce (quasi...) come un pylon 400, quindi sui 130kmh. ho già trovato il profilo giusto è un 6,7% di spessore, un MH modificato. Fusoliera in vetroresina, tondini per attacco ala in carbonio. Come speed 400, mo vedo, o un 400 long can che sono più affidabili, oppure un semplice graupner 6v...ma poi devo metterci un dissipatore di alluminio, così posso tirare un pò più corrente della competizione. Come pacco vedrò di selezionare il miglior 1050 nimh che riesco a trovare. Ci sono anche dei 400 (sempre con magneti in ferrite) con cuscinetti ball bearing invece di bronzine, che dici vale la pena, per una manciata di rpm in più? forse no. Alla fine dei conti, credo che la selezione dell'elica sia la cosa più importante, visto che non ci sono limiti sull'elica da usare, si potrebbe anche fabbricare una propria oppure modificare una in commercio per ottenere una prestazione ottimale. Peccato però che per fare tutte ste cose fatte bene, non ho tempo, quindi in realtà il mio modello sarà un cesso.. però sarà divertente incontrarvi tutti, sempre che riesca a venire. | |
08 giugno 05, 22:10 | #33 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
...e sempre che si riesca a fare, visto che siamo piuttosto incasinati con le date... Cià, Pè. | |
08 giugno 05, 22:34 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-01-2005 Residenza: Provincia d'Ancona
Messaggi: 745
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Ciao, canister. P.S.: clicchete!
__________________ "Si vis pacem para bellum" (Publio Flavio Vegezio_De re militari) "Timeo Danaos et dona ferentes" (Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49) | |
09 giugno 05, 10:51 | #35 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
| Citazione:
Certo avete lasciato poco spazio agli smanettoni, ma qualcosa si può fare per avere un vantaggio, senza modificare il motore... c'è sempre qualche cosa che si può fare. Per esempio come dicevo prima, ci si può fabbricare l'elica che più si addice al modello, e comunque si può sovraccaricare il motore anche a costo di doverlo sostituire dopo ogni round. Il regolamento non impedisce di usare una 6x4,5 per esempio. Anche il pacco può essere selezionato... c'è sempre un pacco da 8 celle che raggiunge un voltaggio leggermente superiore agli altri, come ci sono speed 400 6v che hanno una performance leggermente superiore ad altri. Comunque sommando tutti questi vantaggi, al massimo si ottiene una cinquantina di grammi di spinta in più da questi motori spazzatura giapponesi. Alla fine dei conti bisogna costruire leggero, cercare di stare assolutamente sotto i 400grammi, meglio intorno ai 300e rotti, in ordine di volo. L'aerodinamica deve essere curata particolarmente, non dimentichiamoci che i piccoli pylon sp400 raggiungono i 150-160kmh con uno sp400 standard e una 4,7x4,7 o 5x5, costruendo un p51, oppure ancora meglio un xp-77, si potrebbe in teoria stare sulle stesse velocità, meno 10-15 kmh per la striscia. Hmm, decisioni difficili. | |
09 giugno 05, 11:55 | #36 (permalink) Top | |
User | Citazione:
io uso una 6/4 con due celle lipo, e l'assorbimento non è alto. poi... i miei modelli sono leggeri, ho l'aerodinamica curata.... molto curata. ma le velocità sono sempre quelle che sono...e non uso profili spessi, anzi. Certo sono piu veloce di altri...ma non sono un missile. ma comunque sia, se anche avessi un modello che va a 200 all'ora.... sarebbe influente. Non si tratta di fare pylon... Alla fine ti trovi a gareggiare con modelli molto piu lenti di te ma molto piu manovrabili che virano in due metri.... poi negli inseguimenti ti troveresti a sorpassarli continuamente, con l'impossibilità di riuscire a stargli dietro. Voglio dire....che io per esempio ho scelto la via della velocità....rispetto alla via della "trazione" di chi monta i riduttori, ma cio' non mi da grandi vantaggi reali. e' solo un pilotare diverso.... ma alla fine se tagli la striscia va piu a culo che non al modello veloce. Va bene sperimentare..... ma trovo che il regolamento sia corretto, non si vuole spingere le persone alla prestazione del modello. Il modello è solo un "qualcosa" che ti permette di fare una gara, e sopratutto divertirti. I miei modelli sono curati....ma solo perche a me piace lavorarci, se avessi modelli molto più "arraffazzonati".....avrei le stesse prestazioni e comunque lo stesso divertimento. e lo spirito della categoria è questo. Mentre mi sa che tu non lo hai inteso al 100%. ciaoo roberto | |
09 giugno 05, 12:14 | #37 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
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Va bene sperimentare..... ma trovo che il regolamento sia corretto, non si vuole spingere le persone alla prestazione del modello. Il modello è solo un "qualcosa" che ti permette di fare una gara, e sopratutto divertirti. I miei modelli sono curati....ma solo perche a me piace lavorarci, se avessi modelli molto più "arraffazzonati".....avrei le stesse prestazioni e comunque lo stesso divertimento. e lo spirito della categoria è questo. Mentre mi sa che tu non lo hai inteso al 100%. ciaoo roberto [/quote] Azz, bell'affermazione che fai senza conoscermi... credo di avere almeno un centinaio di round di combat più di te, sinceramente, anche se non elettrico. Non credo che tu debba spiegarmi come funzioni il taglio a culo etc... I miei tagli non sono mai a culo... ma vengono da inseguimenti e attacchi ben piazzati, ovviamente , può darsi che nel profile combat sia un pò diverso, ecco perchè mi piacerebbe provare. Poi tu dici che la performance è ininfluente, cosa che io non condivido, perchè i pollici ci sono tutti, e preferisco rallentare e avere velocità in riserva, per muovermi da un punto all'altro del'area di combat velocemente. Sinceramente credo che il problema di sorpassare i modelli più lenti si ponga solamente in caso tu non sappia utilizzare al meglio il tuo vantaggio di velocità... se un modello va a 50 km/h, e tu vai a 130, e provi a beccare la striscia, e lo fai dall'angolo giusto, quel modello vira, si, ma la striscia la becchi comunque... sono 7 metri, e ci vuole tempo perchè la striscia segui il modello. Il segreto è mirare alla coda dell'aereo, dove è attaccata la striscia, da un angolo di circa 15 gradi rispetto alla striscia, mai direttamente dietro. Mirare per la coda ad alta velocità, il modello lento non può fare proprio nulla, se manchi, allarghi la virata e gli sei addosso di nuovo, puoi mancare un paio di volte ma non di più. Comunque, credo che invece di parlare, dovrò farti vedere come si fa sul campo. Occhio alla striscia. |
09 giugno 05, 12:23 | #38 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Forse non hai inteso bene. non intendo insegnare a nessuno come si taglia la striscia o come si combatte. A volare forse.....a combattare no di certo. voglio solo dire che forse non hai inteso lo spirito della categoria, dove non c'è la spasmodica ricerca alla prestazione in assoluto. ma piu che altro la ricerca al divertimento assoluto, e il regolamento è fatto per fare in modo che le prestazioni dei modelli siano piuttosto livellate. se tu invece pensi, che con 8 celle, pushate, profilo a tavola, ti dia quel vantaggio che ti permetterà di tagliarci tutte le striscie.... ben venga. per me sono solo seghe mentali, tutto qua. okkio alla mia striscia? va bene, c'è sempre da imparare....imparero' a farmela tagliare anche da te. | |
09 giugno 05, 12:45 | #39 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
| Citazione:
Piuttosto posso imparare da chi ha già partecipato a questo tipo di combat. Per esempio una mia curiosità che mi è venuta leggendo questi ultimi tuoi post, è: Quanto lontani volano i piloti nel profile 400? volano piuttosto vicini oppure lontani come nel combat ACES? più o meno il "box" è la metà del combat Aces, o lo stesso? | |
09 giugno 05, 13:10 | #40 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io volo quasi esclusivamente in pendio, e sono abituato a modelli diciamo "perfetti". Niente giochi, radio come si deve, ricevente come si deve....nulla lasciato al caso. Ho affrontato la profile allo stesso modo, i miei modelli, a prescindere dal lato estetico, sono comunque perfetti, niente giochi, servi super ok, curo anticipo, assorbimenti, mi faccio le eliche, curo l'aerodinamica e tutto il resto, non lascio nulla al caso. Ma è solo perchè mi diverto così e ho tempo per farlo. Solo che io non ho notato grandi vantaggi. Certo...sono stato e forse lo sono ancora, uno con i modelli piu veloci e performanti, qualche taglio l'ho fatto e se non avessi avuto qualche sfiga magari mi sarei piazzato meglio anche nelle prime gare. Ma come potrai vedere, alla fine non ci sono fra di noi grandi differenze prestazionali. e questo è un bene che non ammazza la categoria. Come vorrei montare dei Brush....ma mi rendo conto che sarebbe un suicidio della categoria stessa. In fin dei conti voliamo lo stesso alla grande. quanto alla tua domanda....non ho esperienza di aces....ma stando al "sentito" dire, credo che il nostro box di volo sia piu ristretto, anche se in genere si tende a stare lontani, tantè che non ho a memoria un caso di sconfinamento. poi la categoria è giovane, come pure i combattari, che a parte giacomo e luka, gli altri me compreso, di combat ne hanno poco sulle spalle.... diventiamo piu cattivi di gara in gara. ciaoo roby | |
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