19 febbraio 08, 12:37 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
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| Chiarificazione Regolamento dalla GERMANIA! Ok, credo di avere delle buone notizie per tutti i combattari, specialmente quelli che utilizzeranno gli elettrici. 1.Rainer Handt mi ha mandato un'email chiarificando che le misurazioni per motori a miscela vanno fatte prima del round e che chi misura ha il diritto di toccare lo spillo, non per aprirlo in caso sfora, ma per chiuderlo per vedere se sfora.... cosa molto diversa. Il modello al massimo della potenza non può superare 16k giri. Infatti ha detto che al WASG hanno intenzione di misurare tutti i modelli prima degli HEAT, e anche appena dopo ogni HEAT. Ovvio che se il motore parte con 16k solo perchè era stato ingrassato, dopo che si ciuccia 200 grammi di miscela a serbatoio quasi vuoto i giri saranno più di 16k. Pena la squalifica. 2. Il regolamento del 2006 viene definito "old rules", è in atto un cambiamento radicale del regolamento che permetterà l'utilizzo di eliche più grandi agli elettrici, per esempio 10x7, 9x7 etc. ovviamente a giri ridotti, per risparmiare corrente. ---In Svezia si sono autoregolamentati per permettere agli elettici di usare le stesse eliche dei motori a miscela. ---In Germania si sono autoregolamentati per permettere agli elettrici di essere competitivi e leggeri con delle regole speciali proprio per gli elettrici ACES, guardare le seguenti configurazioni adottate e a cui è permesso gareggiare nelle gare ACES, rifatevi gli occhi: http://www.rc-network.de/forum/showthread.php?t=78213 Lui scrive: " To solve your problem in Italy, you have possibilities. 1. use the old e-rules and fly a .15 modell and you have more power than a .15 2-stroke 2. use the same rpm and propsums like the v engines (equally if it is better or worse for you) 3. use our german rules until we make a rules update. " In Germania stanno già adottando un regolamento diverso per permettere agli elettrici di farsi le gare, perchè hanno capito che ci sono più piloti elettricari, e quindi per restare con le gare belle piene e folte di piloti hanno già adottato regolamenti con eliche libere per gli elettrici, permettendo di raggiungere pesi rispettabili e prestazioni adeguate, ovviamente se in Italia sono rimasti 20 piloti nella ACES la colpa è proprio del fatto che non ci siamo autoregolamentati per permettere agli elettrici di essere competitivi. Quindi... o la ACES Italia si unifica alla Svezia, o Alla Germania fino a che il nuovo regolamento ACES sarà stilato, oppure resta così fino ad allora e siamo costretti a farci modellini ex 2,5 finchè Grande Capo fa la decisione per tutti. Animo Elettricari !.... come pensavo, La ACES risorge in grande stile con il nuovo regolamento. Antonio Marcantonio. |
19 febbraio 08, 12:59 | #2 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
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.... Correzione.... Rainer mi ha riscritto chiarificando il punto di sopra... allo scorso WASG hanno permesso di lanciare modelli ingrassati per scendere sotto il limite, ma poi per tutta la gara il concorrente può solo rifornire e non toccare lo spillo. Se avesse necessità di impoverirlo perchè si cambia miscela o per condizioni ambientali, il concorrente deve chiamare il giudice e far eseguire la procedura. Quindi scusate, ma dalla prima email non si capiva bene, poi mi ha assicurato che manderà delle linee guida prima del WASG per permettere agli elettrici di usare le stesse eliche degli scoppietti, quindi si a 8x6 e 9x5, ma questo solo fra un pò 1-2 mesi.... Il regolamento verrà stilato dopo del WASG di quest'anno. ciaooo! |
19 febbraio 08, 13:14 | #3 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
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Posto la sua seconda email, come mi è arrivata: "Hi Antonio, Show my mail to your friends in Italy, you can translate it into italian language. Ciao Antonio, mostra pure la mia email ai tuoi amici in Italia, puoi tradurla in Italiano. As we wrote the rules, we do not know anything about Lipo accu. Al momento della scrittura delle regole, non sapevamo nulla delle celle LIPO. The performance which is important is the power on the ground for the whole time. With emty or full tank or accu. La performance che è importante è la potenza a terra per tutto il tempo (continua). Con serbatoi o lipo vuoti o pieni If you know that you are only 10 sek over the limit, you can wait this time until measuring. Se sai di essere sopra al limite per soli 10 secondi, puoi aspettare questi secondi prima di effettuare la misurazione That solves your problem. Or you say, that you use the german limits. Your 3S or litte 6s accu has 55Wh, possible is 65Wh. Questa metodo risolve il tuo problema. Oppure , puoi dire di usare i limiti Tedeschi. Il tuo setup 3s (con scorpion 1900) o 6s (con hype Al35-900) hanno 550watt, sono permessi 650. The germans can fly with lower rpm and with more pitch. I Tedeschi possono volare con meno giri e più passo The pilots who start with too rich v-engines should think about their setup. I piloti che lanciano con motori a miscela troppo grassi dovrebbero pensare alla loro configurazione The measuring procedure in Sweden at the last WASG: The pilot prepare the modell and has the chance to modify the needle. After this he call for the judge with the prm-meter. La procedura in Svezia allo scorso WASG: Il pilota prepara il modello e ha l'opportunità di aggiustare lo spillo. Dopodichè chiama il giudice con il contagiri. This judge has the full right to control the airplane and can modify the needle. Look 3.4 and 3.5 http://www.aircombat.de/regeln/Aces_...04_english.pdf Questo giudice ha il pieno diritto di controllare il modello e può modificare lo spillo. Guarda i punti 3.4 e 3.5 del reogolamento http://www.aircombat.de/regeln/Aces_Rules_2004_english.pdf After measuring the pilot can only refuel the modell, he has no right to touch the needle, if he do it ( only with the judge), he must have a new measuring. Dopo la misurazione il pilota può solo rifornire il modello, egli non ha diritto di toccare lo spillo, se lo fa (solo con il giudice), egli deve essere rimisurato There were a little number of modells measured after fight. Ci sono stati pochi modelli misurati dopo il volo Some pilots, who had normaly no measuring at home, had problems, because their setup do not work. Alcuni piloti, che di solito non misuravano a casa, avevano problemi, perchè la loro configurazione non funzionava (sforavano) You will see, that the best pilots are not the fastes ;-)) Avrai modo di constatare che i migliori piloti non sono i più veloci In the preparation time before WASG, I send some informations around. But not today, soon. Rainer" Nel periodo di preparazione al WASG, spedirò in giro delle informazioni.(riguardo all'uso di 8x6 e 9x5 agli elettrici, come da email precedente) Ma non oggi, presto. Rainer. |
19 febbraio 08, 13:26 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
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...aggiungo che in tutta l'Europa della "vecchia guardia" dell' ACES hanno quasi subito adottato regolamenti "personalizzati", proprio per contrastare certi casini e migliorare alcuni aspetti, in seguito all'introduzione (da parte dei paesi "nuovi") dei motori più potenti. I primi sono stati gli Inglesi, più votati alla sicurezza... gli altri a seguire. Ciauuuuu |
19 febbraio 08, 13:42 | #6 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
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| Citazione:
Albè teniamo questo thread libero da polemiche... a me interessano le regole VERE, ossia quelle usate per il WAGS , quelle sancite internazionalmente. Con 650 watt non si va piano, ma si compete con gli scoppietti. Gli Inglesi con quei regolamenti non possono venire a farsi il WAGS, e neppure i tedeschi con il regolamento personalizzato con eliche 10x7 9x7 etc, ma con ogni probabilità quelle regole Tedesche verranno adottate per il WAGS 2009 etc. etc. si viaggerà sempre sui 160 e oltre, su questo mettiti l'anima in pace. | |
19 febbraio 08, 16:51 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
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| Citazione:
le polemiche le innesco molto più direttamente | |
19 febbraio 08, 17:01 | #8 (permalink) Top |
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In pratica, i tedeschi hanno fatto un ragionamento simile a quello che ho fatto io nell'altro thread, ovvero: presa coscienza che l'attuale regolamento non ha un senso per gli elettrici, facciamo un pò di prove ignorandolo del tutto o quasi e una volta chiara una configurazione di "massima" che potrebbe funzionare, sperimentiamo quella in "autonomia" (= senza badare tanto al regolamento) dopodichè si potrà sviluppare un nuovo regolamento con dei limiti più consoni (come il tetto dei watt).
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19 febbraio 08, 17:01 | #9 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
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| Un'altra email da Rainer
Rainer, non contento mi ha spedito dei link "SUA SPONTE", quindi non sollecitati. "Hi, please enter these links, too. Ciao, inserisci pure i seguenti link. Theme E-engines: www.Aircombat.de • Thema anzeigen - Different (E)-Engine rules International news: www.Aircombat.de • Forum anzeigen - International News English spoken forum: www.Aircombat.de • Forum anzeigen - 'English only' Rainer" |
19 febbraio 08, 17:26 | #10 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
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Il primo link sopra citato contiene il seguente: Traduco per tutti coloro che non capiscono L'Inglese... per evidenziare le comunicazioni che avvengono nei retroscena tra i primi contatti nazionali d'Europa: " Hello, we fly with different rules for e-engines in different countries. The actual confirmed rule is: rule 3.4 Engine performance and propeller Engine size - - RPM max propsum - min. model weight -.10 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -500 g -.15 - - - - - - -17.000 - - -12 - - - - -700 g -.21 - - - - - - -16.000 - - -14 - - - - 1000 g -.25 - - - - - - -16.000 - - -14 - - - - 1000g -electro- - - - -16.000 - - -13 - - - - -700 g -.26 4-stroke -13.000 - - - 15 - - - -1000 g Multi engined - - only .15 - - - - - - -1200 g ...... max. weight is 1700 g for all modells. see also rule 3.5 This shall be solved in the next rules update at the end of the year. For me we have to update the engine limits minimum to the e-engines and for the 4 strokes. Questo sarà risolto nell'aggiornamento al regolamento alla fine dell'anno. Per me dobbiamo aggiornare i limiti dei motori elettici e dei 4 tempi. This is a very special problem for many pilots, but we need no more speed. It is time to slow it down. Questo è un problema molto importante per molti piloti, ma non ci serve ulteriore velocità. E' ora di rallentare. Rainer 1. IC ACES international 1. NC ACES Germany Ein tieffliegender Höhenjäger, mein größter Feind: Der gemeine Springboden! PN ist abgeschaltet, bitte Mail schicken. RainerAdministrator Beiträge: 1408 Registriert: 31.01.2004, 19:53 Wohnort: 48231 Warendorf Nach oben Germany von Rainer am 19.02.2008, 10:40 Hi, we had a vote about new e-engine rules for season 2007 and 2008. The rules for V-engines are the same like the actual ACES rules. The e-engine has an accu limit. Ciao, abbiamo avuto un voto riguardo alle regolole per i motori elettrici per le stagioni 2007 e 2008, mentre le regole per i motori a scoppio sono quelle attuali ACES. I motori elettrici hanno un limite alle batterie. Different accu for different ACES engine classes. Diverse batterie per diverse classi di motore ACES. The max. accu capacity limits the maximum power. E-engines are build in thousand different configurations and can have a lower rpm and more pitch like a v-engine. La capacità massima delle batterie limita la potenza massima. I motori elettrici sono prodotti in diverse configurazioni e possono avere meno giri e più passo rispetto a un motore a scoppio The accu market is changing fast, so we can not define a special type, but we can limit the watt hours =Wh It is important to let a rest of capacity inside the accu after the seven minutes or you kill it. Il mercato delle batterie sta cambiando velocemente, quindi non possiamo difinire un tipo particolare ma possiamo limitare i wattora o Wh. é mportante lasciare un pò di capacità residua nelle batterie dopo 7 minuti altrimenti le fa fuori. Class .15 can have 37 Wh and a weight from 700 to 1700 g example: 3 cells 3,7 V with a capacity of 3,333 Ah La classe .15 può avere 370watt e un peso da 700 a 1700 gr. es. 3 celle da 3,7 con una capacità di 3,333 Ah. Class.21 can have 50Wh and a weight from 1000 to 1700 g example: 3 cells 3,7 V with a capacity of 4,444 Ah La classe .21 può avere 500 watt e un peso da 1000 a 1700 gr es. 3 celle da 3,7 v con una capacità di 4,444 Ah Class.25 can have 65Wh and a weight from 1000 to 1700 g example: 4 cells 3,7 V with a capacity of 4,444 Ah Classe .25 può avere 650 watt e un peso da 1000 a 1700 gr. es 4 celle 3,7 v con una capacità di 4,444 Ah. Multi engine can use twice class.15 engines. 1200-1700 g I pluri possono usare il doppio dei motori classe .15 We had votes for a additional sum of rpm and pitch of 65.000. That is one point we can modify to 70.000 rpm-pitch. Abbiamo votato per un (errore) prodotto giri*passo di 65.000 Questo punto lo possiamo modificare a 70.000 (es. mio è tipo 10.000 giri e 7 pollici di passo) These limits makes it possible to use cheep components. Questi limiti rendono possibile l'uso di componenti economiche These rules works very good. We have a lot of new pilots. They can fight as good as the v-engine pilots. Queste regole funzionano molto bene. Abbiamo molti nuovi piloti. Essi riescono a combattere tanto bene quanto gli scoppiettari. The fastest planes are actually the .25 v-engines, these we have to lower down. Gli aerei più veloci sono proprio i motori .25 (4cc), questi dobbiamo abbassarli Our best pilots do not are the fastest. We do not need speed to be a good fighter. I nostri migliori piloti non sono i più veloci. Non abbiamo bisogno di velocità per essere buoni combattari. Our way goes to light airplanes, some pilots use smaller accu as the limit. It makes no sense to try only all until the limit. Propendiamo per i modelli leggeri, alcuni piloti usano batterie più piccole come limite, non ha senso di arrivare fino al limite. My v-engines are mostly more than 1000 rpm lower as the limit and I am successful with them. I miei motori a scoppio sono più di 1000 giri sotto il limite e ho successo ad usarli RainerAdministrator Beiträge: 1408 Registriert: 31.01.2004, 19:53 Wohnort: 48231 Warendorf Nach oben Sweden von Rainer am 19.02.2008, 10:47 In sweden the e-engines has the same limits like the v-engines. This is my information about differences in sweden: In Svezia i motori elettrici hanno gli stessi limiti dei motori a scoppio, queste sono le mie informazioni delle differenze in Svezia. Hello Rainer! I hope everything is well with you. I thought I should share some ineresting results with you from our latest National voting. We voted for a limitation of the silencer in length, 140 mm, equal to your rule. Abbiamo votato per un limite della lunghezza dei silenziatori, 140 mm, uguale alla vostra regola This means no MM from Mvvs or similar anymore. (77% of the votes) Questo significa non più silenziatori MVVS o simili. (77% dei voti) We voted for Scale like wingshape, i.e Hellcat or IL 2, no stright shabe or singel V-shape is allowed. (77% of the votes) Abbiamo votato per una pianta alare in SCALA, es. Hellcat or Il-2, non si permette più l'utilizzo di ali in 2 sezioni solamente. (77% dei voti) We voted for a RPM decrease by 500 on all engines above 15 size, this means (with same prop limitation) that a 21/25 engine are only allowed 15.500 RPM. (66% of the votes) Abbiamo votato per una riduzione di 500 giri su tutti i motori al di sopra dei .15, questo vuol dire (con gli stessi limiti di elica) che un motore .21/.25 può andare solo a 15.500 giri (66% dei voti). With this information I whish you a Merry Christmas and a Happy New year. Best regards from Sweden Henrik Svärdskog NC Sweden It shows that the swedish pilots lower down the power and they are actual the best ( see result of WASG). Their airplanes are light and very manoeuvrable. They turns very fast. Si è dimostrato che i piloti svedesi hanno abbassato il livello di potenza e sono in effetti i migloiori (vedi risultati del WASG). I loro modelli sono leggeri e molto manovrabili. Virano molto velocemente. |
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