04 febbraio 08, 21:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Rovigo
| come incollare il .. o sul .. polistirene estruso
come incollare il .. o sul .. polistirene estruso.. insomma quello giallo sull'aereo .. della mia prima costruzione abbiamo ricoperto le ali con obece incollandolo con la resina.. il risultato.. ch si stacca a bolle... insomma col picchio che la resina tiene sul polistirene voi cosa usate? e per la carta? la vinilica va bene? ciaooo
__________________ take it easy.... and W il combat |
04 febbraio 08, 21:51 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Ciao che sappia io la resina tiene perfettamente solo che devi costringere l'impiallicciatura a rimanere aderente al poliuretano (controsagome e pesi (tanti pesi) o sottovuoto) oltre alla resina so che si usa anche la vinilica e io ho provato invece la colla poliuretanica (PU Pattex). Per la carta la vinilica diluita al 50% è favolosa soprattutto usando la carta velina (anche se è un pò rognosa da stendere senza grinze o bolle). Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
04 febbraio 08, 21:56 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
| Citazione:
quoto Francesco, ce deve appiccià eccome. superfice sicuramente resinata tutta , controsagome, pesi sopra e lascia il tempo che catatlizzi | |
04 febbraio 08, 22:41 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
l'estruso non è come il polistirolo normale a palline, e la resina aggrappa meno prova a carteggiare e bucherellare il polistirolo prima dell'incollaggio, o prova ad usare la colla poliuretanica e poi mi sai dire... | |
04 febbraio 08, 22:56 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Rovigo
|
ehehehe ormai é fatta... non tiene una mazza e di peso ne abbiamo messo eccome se non ne abbiamo messo... il legno si stacca a bolle alla grande... ormai quell'ala é cosí ci voleró con attenzione... ma vi garantisco che di peso e di tempo ne abbiamo dato tanto... e temendo che fosse troppo freddo lo abbiamo pure messo in forno per un giorno... ma nasa la resina non attacca... proveró magari la prossima volta a bucherellarlo come dice giulio... o meglio magari uso quello bianco se devo impiallacciare con l'obece.. ora sto facendo un combat e rivesttiró con la carta per cui non dovrei avere problemi ma ero curioso di capiere se questo problema é solo mio o se esistono delle colle che vanno meglio delle resine sciaoooo
__________________ take it easy.... and W il combat |
04 febbraio 08, 23:01 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | |
05 febbraio 08, 10:35 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-04-2007 Residenza: schio (VI)
| Citazione:
Io ti offro un punto di vista diverso: -Il problema potrebbe venire dal legno, noi magnagàti, stendiamo un pò di turapori sul legno da rivestimento(sull' interfaccia interna) , così l'obece non si beve tutta la resina..... generalmente l'obece non è un grande "assorbitore", però, noi usando il tiglio,che beve come nà spugna,avevamo il tuo problema, e con miki l'abbiamo risolto così.... Un'altra osservazione: un sacco di plastica trasparente, di quelli da immondizie,un pò di nastro da pacchi,e una vecchia pompa a vuoto, tipo un motore di frigorifero vecchio, e vedrai che fai miracoli!(grazie shaller...) banzai. | |
05 febbraio 08, 12:30 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-11-2004 Residenza: Roma
|
occhio che può pure essere colpa della maleddetta polverina di schiuma che resta attaccata dopo la carteggiatura: io la elimino con il nastro da pacchi girato dalla parte della colla, ho imparato da mia moglie quando si leva i pelucchi dai vestiti! stando attenti si può imparare dalle persone più disparate!!!! |
05 febbraio 08, 12:37 | #9 (permalink) Top |
UserPlus |
-bucherellare il polistirene con attrezzo tipo "balsa woodpecker". -dare il turapori sull'obece balsa o quel che sia, altrimenti parte della resina la assorbe il legno. -scegliere la resina adatta. Invece di quella molto fluida può aiutare usare quella un pò più densa per stampaggio fusoliere. -scaldarla un pò meno del solito o non scaldarla affatto. -La resina in eccesso sarà espulsa quando il tutto finirà sotto peso nelle controsagome (mettere foglio di polietilene tra obece e controsagome sennò fate un bel mattone). -eventualmente interporre tra polistirene e obece uno strato di fibra da 40gr mq. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
Bookmarks |
| |