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Vecchio 22 gennaio 08, 20:52   #21 (permalink)  Top
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GRAZIEEEEE! ce l'ho fatta...
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Vecchio 23 gennaio 08, 17:17   #22 (permalink)  Top
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disegno

ecco il primo disegno che ho fatto

comè venuto?
per il profilo delle ali avrei scelto un MM2-10a sia alla radice che all'estremita, tanto per sperimentare profili diversi e non usare il solito naca

Ultima modifica di giulio_89 : 02 luglio 08 alle ore 14:59
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Vecchio 23 gennaio 08, 18:01   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giulio_89
ecco il primo disegno che ho fatto

comè venuto?
per il profilo delle ali avrei scelto un MM2-10a sia alla radice che all'estremita, tanto per sperimentare profili diversi e non usare il solito naca
complimenti Giulio... ma aspetta....ho 3 consigli
1. se vuoi che vada bene fai 5 tronconi d'ala come diceva ZOTT.
la parte centrale la devi fare per motivi di robustezza.
2. aumenta di 20mm la corda estremità, è troppo ma troppo piccola come è adesso a meno di 6 cm...
3. usa ritz 1-30-10 per i pannelli centrali e solo per l'estremità alare fai una dima per ritz 1-30-12.
e avrai un mostro degno della aces.

Ciao.
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Vecchio 23 gennaio 08, 18:13   #24 (permalink)  Top
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ma cosa succede se lascio l'ala rastremata in questo modo? alla fine è in scala 1:12

comunque almeno il primo modello lo faccio su progetto di banzai poi provero ad usare il mio
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Vecchio 23 gennaio 08, 18:30   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giulio_89
ma cosa succede se lascio l'ala rastremata in questo modo? alla fine è in scala 1:12

comunque almeno il primo modello lo faccio su progetto di banzai poi provero ad usare il mio
di solito sotto i 90 mm il profilo perde efficienza, nelle virate ad alte velocità come le nostre si rischia il tip stalling, ossia l'estremità va in stallo, in quanto su tutta la corda dell'estremità alare il flusso laminare si separa dal dorso...hai mai visto un modello stallare nelle virate veloci? non è divertente... a volte si avvita velocemente lungo l'asse orizzontale (rispetto alla fuso), a mò di cavatappi...
assolutamente conviene usare un profilo di 2 punti percentuale più ciccione alle estremità, in modo che il flusso resti il più possibile appiccicato al profilo. e usa la regola dei 2cm per recuperare efficienza in estremità.
Vedi le ali a punta tipo spitfire sono le più difficili a fare bene, perchè appunto terminano a punta...Lo stuka ha un'estremità troppo piccola perchè sia funzionale a 1/12 di scala, nel nostro tipo di volo.
invece piccoli piloncini speed 400 hanno estremità alari piccine sui 7-8 cm (lo stuka che hai disegnato 5.9cm), ma usano profili specifici tipo MH22-MH30 etc, costruiti con metodi avanzati , e poi non fanno virate continue strette come le nostre....
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Vecchio 23 gennaio 08, 18:40   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AntonioUSA
di solito sotto i 90 mm il profilo perde efficienza, nelle virate ad alte velocità come le nostre si rischia il tip stalling, ossia l'estremità va in stallo, in quanto su tutta la corda dell'estremità alare il flusso laminare si separa dal dorso...hai mai visto un modello stallare nelle virate veloci? non è divertente... a volte si avvita velocemente lungo l'asse orizzontale (rispetto alla fuso), a mò di cavatappi...
assolutamente conviene usare un profilo di 2 punti percentuale più ciccione alle estremità, in modo che il flusso resti il più possibile appiccicato al profilo. e usa la regola dei 2cm per recuperare efficienza in estremità.
Vedi le ali a punta tipo spitfire sono le più difficili a fare bene, perchè appunto terminano a punta...Lo stuka ha un'estremità troppo piccola perchè sia funzionale a 1/12 di scala, nel nostro tipo di volo.
invece piccoli piloncini speed 400 hanno estremità alari piccine sui 7-8 cm (lo stuka che hai disegnato 5.9cm), ma usano profili specifici tipo MH22-MH30 etc, costruiti con metodi avanzati , e poi non fanno virate continue strette come le nostre....
ti ringrazio della spiegazione

allora vado con 8cm di corda e profilo al 12%
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Vecchio 23 gennaio 08, 19:42   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AntonioUSA
di solito sotto i 90 mm il profilo perde efficienza, nelle virate ad alte velocità come le nostre si rischia il tip stalling, ossia l'estremità va in stallo, in quanto su tutta la corda dell'estremità alare il flusso laminare si separa dal dorso...hai mai visto un modello stallare nelle virate veloci? non è divertente... a volte si avvita velocemente lungo l'asse orizzontale (rispetto alla fuso), a mò di cavatappi...assolutamente conviene usare un profilo di 2 punti percentuale più ciccione alle estremità, in modo che il flusso resti il più possibile appiccicato al profilo. e usa la regola dei 2cm per recuperare efficienza in estremità.
Vedi le ali a punta tipo spitfire sono le più difficili a fare bene, perchè appunto terminano a punta...Lo stuka ha un'estremità troppo piccola perchè sia funzionale a 1/12 di scala, nel nostro tipo di volo.
invece piccoli piloncini speed 400 hanno estremità alari piccine sui 7-8 cm (lo stuka che hai disegnato 5.9cm), ma usano profili specifici tipo MH22-MH30 etc, costruiti con metodi avanzati , e poi non fanno virate continue strette come le nostre....
Come posso non quotarti.... troppe volte lo spit mi ha lasciato stallando in una virata stretta
__________________
Fabio
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 05:13   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di Carlo Aspesi
 
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Ciao,
Lo stuka in versione combat tutto in balsa e compensato con motore da 4.cc un po laborioso da fare ma vale la pena vola veramente bene
Icone allegate
cerco progetto stuka-4fc4-1-.jpg   cerco progetto stuka-87f3-1-.jpg  
Carlo Aspesi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 09:59   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Carlo Aspesi Visualizza messaggio
Ciao,
Lo stuka in versione combat tutto in balsa e compensato con motore da 4.cc un po laborioso da fare ma vale la pena vola veramente bene
Mamma mia come è venuto bene... termoretraibile etc... ma mica vuoi lanciarlo in gara? Le ali impiallacciate e fuso in resina ci passeranno attraveso senza neppure un graffio... quello è bello da tenere...
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 19:12   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di mac70
 
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Ciao se ti può essere utile io ho questo disegno.-

Ciao maurizio.-

Ultima modifica di mac70 : 14 febbraio 15 alle ore 20:07
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